Il palcoscenico sonoro in pratica
Quindi, dando un’occhiata alla mappa sottostante, quando ascolteremo il nostro impianto, a sinistra sentiremo i primi ed i secondi violini e l’arpa, mentre centralmente la viola il flauto e cosi via. A questo punto mi viene spontaneo dire, perché montare anche il fronte posteriore? In un impianto che si rispetti, il suono deve provenire solo ed esclusivamente dal lato anteriore della nostra auto/impianto-casa. Ascoltare musica con il nostro home theatre attivando il dolby, è a mio parere scorretto. E’ vero che si ha un effetto avvolgente, però non sarà mai fedele alla vera riproduzione.
1.Voce e Chitarra 2.Chitarra 3.Violino 4.Basso 5.Betteria 6.Tromba e Trombone 7.Pianoforte 8.Coro 9. 10.Tastiera 11.Percursioni 12.
Una volta che abbiamo visto come sono predisposti i vari strumenti, possiamo mettere in prova l’impianto. Un buon sistema di riproduzione ci consente di individuare in modo chiaro la provenienza del suono senza alcun dubbio. Per esempio, se il pianoforte incomincerà a suonare noi riusciremo ad individuarlo alla nostra sinistra, se il cantante ci fa sentire la sua voce la possiamo individuare al centro e se verrà suonata la tastiera, il suono proverrà dall’altoparlante destro.