Introduzione all’SPL

INTRODUZIONE ALL’SPL – a cura di Marco Biganzoli 

Cos’è l’spl?
Bella domanda per iniziare!
Molti di voi, confondono questo ramo del car audio, con l’acquistare prodotti molto prestanti, montarli e sfoderarli ovunque capiti.
No, il vero SPL non è questo, bensì una specie di “sport estremo”!
E’, infatti, un ramo del car audio dove si compete in gare di circuiti ufficiali e non, proprio come l’altro ramo a tutti più conosciuto, il Sound Quality (SQ).
In questa “disciplina”, si portano all’estremo i vari componenti impiegati, e quindi non è sufficiente acquistarli e montarli, ma vanno studiati calcoli, mosse e, contromosse per poterli portare al limite fisico (e a volte anche oltre); tutto ciò in seguito a lunghe sessioni di prove e di studi da effettuare “sul campo”.

Bene, dopo questa breve introduzione, passiamo ad analizzare nel dettaglio ciò di cui si sta trattando.
SPL quindi..Sound Pressure Level;
Ovvero ciò che porta tutti gli appassionati del settore a cercare di ottenere all’interno della propria auto, la massima pressione sonora, in relazione alle caratteristiche dei propri componenti.
Tale pressione ha come unità di misura il Db spl, DECIBEL SPL.

Db/Db spl
Il decibel indica un rapporto fra due grandezze, in molti casi si usa affermare che il rapporto tra X e Y è pari a tot Db.
Si usa spesso in elettronica quando si ha a che fare con grandezze quali tensione e intensità di corrente; facendo riferimento alle proprietà dei logaritmi si può comprimere la scala logaritmica in modo da sostituire un rapporto che risulterebbe complicato anche in fase di lettura, oltre che in fase di calcolo, con un più semplice valore X Db.
Poiché si parla di una grandezza logaritmica, un valore di 3Db indica che la grandezza X è pari a circa il doppio della grandezza Y; un valore di 10 Db indica che la grandezza X è esattamente dieci volte la grandezza Y; se invece la grandezza X è 20 volte la grandezza Y, il valore risultante in Db sarà di 13 Db, in quanto il valore 20 corrisponde al raddoppio del valore 10.
Al contrario in caso di rapporto negativo, -3 Db indica che il valore X è la metà del valore Y e così via..

In acustica, si usa il Db spl, che indica la pressione sonora generata all’interno del veicolo, in relazione alla soglia di udibilità.

PS: Consiglio comunque a tutti gli interessati una ricerca più approfondita per comprendere al meglio il significato di Decibel

NB: è bene ricordare che il valore in Db raggiunto non sarà identico per tutta l’area del veicolo, ma sarà quello che attraverso una serie di fenomeni fisici, si sarà concentrato nel determinato punto dove sarà posto lo strumento rilevatore.

STRUMENTO RILEVATORE
Per misurare la pressione sonora all’interno del veicolo, lo strumento che è adottato anche nelle competizioni ufficiali, è il TERM LAB, un rilevatore che in ambito SPL è come l’aria per noi esseri viventi: indispensabile!
Senza di questo, è impossibile avere un’idea di come procedere nella messa a punto, nelle modifiche e nella continua elaborazione del proprio sistema audio.
Il terme lab, ha dalla sua diverse opzioni oltre al rilevamento della pressione sonora durante il BURP sol (in gergo: frazione di 3-4 sec. durante la quale il proprio impianto si esprime al limite; si possono eseguire più bure all’interno della prova di gara che dura nel complesso 30 sec.), cioè è in grado di rilevare, per esempio, la media musicale di un impianto audio che sta suonando, oppure cosa importante, la Frequenza di Risonanza del veicolo (Fs).

FREQUENZA DI RISONANZA (Fs)
Prima di cominciare, occorre puntualizzare un concetto che in molti, non sanno..
E’ ideologia diffusa credere che la Frequenza di Risonanza, sia quella frequenza (misurata in Hertz [Hz]) alla quale un oggetto, ed un veicolo nel nostro caso, risuoni al meglio..
Be, non è proprio così..più semplicemente la Fs di un qualsiasi oggetto è la frequenza alla quale, l’oggetto in questione, risuona! e la Fs è una, ed una soltanto.
Un amico mi presentò un esempio, che mi chiarì subito le idee: immaginate un pendolo di un orologio, che oscilla; lo fa ad una propria Fs, che non muterà mai, in base alla forma propria, la consistenza, le condizioni cui lavora, ecc..
Per poterla modificare, il pendolo dovrà essere per esempio accorciato, oppure, allungato, ecc..
Ecco perché l’auto ha una propria Fs, alla quale non fa altro che risuonare..
Prendete per esempio un insieme di grattacieli, e un terremoto; be, non vi meravigliate se non tutti saranno crollati, in quanto la scossa sismica si sarà sviluppata in una certa frequenza, se tale coinciderà con quella del grattacielo, esso crollerà! altrimenti no..
la potenza della scossa sismica, non è così determinante in un crollo, bensì la frequenza alla quale essa si sprigiona.
Spero che questi semplici e forse banali esempi siano riusciti a chiarirvi, come successo a me, in merito a cosa sia la Fs.
Per calcolare la Fs dell’auto vi occorrerà come gia detto uno strumento rilevatore, come il TERM LAB, quindi arrendetevi all’idea che ne dovrete disporre per forza!

Potrebbero interessarti anche...