Come collegare l’audio del televisore ai tuoi dispositivi
Quando arriva il momento di collegare il nostro dispositivo audio (sound Bar o sistema Home Hi-Fi), abbiamo solitamente due opzioni: HDMI oppure Cavo Ottico.
Il consiglio immediato è quello di utilizzare l’HDMI quando si può. Ma se non è possibile, non è la fine del mondo. Qui ci sono i pro e i contro di entrambi le connessioni.
Le basi.
Sia l’HDMI (High-Definition Multimedia Interface) che il cavo ottico permettono il passaggio di segnale audio digitale da un dispositivo all’altro.
– Entrambi sono superiori alle connessioni analogiche (es. i cavi rosso e bianco o meglio gli RCA).
– Entrambi possono passare audio multicanale, come il Dolby Digital.
– Entrambi i cavi si trovano facilmente in commercio con prezzi accessibili.
La grande differenza è che l’HDMI può passare l’audio ad alta risoluzione, inclusi i formati disponibili in Blu-ray: Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio.
Questi formati, invece, non possono essere trasmessi attraverso il cavo ottico.
Esempio di Cavo Ottico
In termini di semplicità e praticità, l’HDMI passa anche i segnali video. Quindi, se si desidera solo un unico cavo tra due dispositivi, l’HDMI è la vostra scelta ideale.
Però…
A seconda del dispositivo, si potrebbe non avere l’uscita HDMI. Forse avete un vecchio televisore. Forse avete tutte le porte occupate del televisore, e l’unica opzione è quella di usare il cavo di tipo ottico. Se vi trovate in una di queste situazioni, quest’ultimo va bene! Puoi stare tranquillo, nella maggior parte delle configurazioni, il suono sarà altrettanto buono con un cavo ottico cosi come con l’HDMI.
Il consiglio finale…
Utilizzare l’HDMI quando si può. I cavi sono a buon mercato, e avere un solo filo semplifica l’impostazione. Se non è possibile, il cavo ottico va bene. Se il vostro dispositivo (TV o Lettore DVD/BlueRay) non ha HDMI, non è possibile usufruire dei formati audio ad alta risoluzione da Blu-ray. D’altra parte la qualità del Dolby Digital è sorprendentemente buona, e se non si ha un decente apparato di riproduzione audio, probabilmente non si sente il vantaggio con Dolby TrueHD e DTS HD MA.
Es. di cavo HDMI
Ed in commercio dove li trovo? Su Amazon puoi trovare i cavi della linea Basics di ottima qualità: