DAB

Ricezione Multipath

Finora, i segnali radio analogici, quali FM o MW sono stati soggetti a vari tipi di interferenze nel percorso dal trasmettitore alla vostra automobile. Questi problemi sono causati dall’ambiente, ad esempio montagne, grattacieli e condizioni meteorologiche ed influiscono negativamente sulla qualità della ricezione. Comunque, il sistema DAB usa questi effetti come riflettori, creando così delle condizioni per la ricezione multipath per ottimizzare la sensibilità del ricevitore nell’automobile. Questo fenomeno può essere paragonato ad uno specchio parabolico che mette a fuoco ed amplifica i raggi luminosi al proprio centro. Poiché DAB seleziona automaticamente e sempre il trasmettitore regionale da segnale più forte, vi troverete sempre al punto focale dei segnali radio in arrivo.Oltre alla ricezione senza distorsione e il suono CD ad alta qualità, il sistema DAB vi offre ulteriori vantaggi:

Servizi primari e secondari

Le stazioni radio forniscono spesso una serie di servizi. Oltre ai primari servizi per automobilisti, possono anche fornire dei servizi secondari per il trasferimento dei dati.

Codici di annunci radio

I codici di annunci radio danno la priorità ad informazioni sul tempo e alle notizie. Per esempio, se desiderate ricevere dei messaggi durante la trasmissione delle notizie, la radio cambierà al servizio corrispondente.

Dettagli tecnici:

La codifica Mpeg utilizza dei principi di psicoacustica per ottenere un “file” di segnali audio di spazio ridotto rispetto alla codifica lineare, ma con la stessa qualità. Le interferenze sono diminuite utilizzando la tecnica COFDM trasmettendo un segnale a banda intera in combinazione con una correzione degli errori. Il modello OSI per il DAB specifica sette diversi livelli di informazione trasmessa e a disposizione dell’utente. Un livello intermedio identifica il segnale audio ed i dati di servizio che sono interpolati nel segnale. Ci sono due aree dove i dati di servizio sono trasportati:

1- Canale veloce di informazione (FIC); che trasporta le informazioni di TMC, paging, criptografia, PTY, ecc..

2– Canale principale di servizio (MSC); che può essere usato per servizi generali, informazioni relative al programma in ascolto, come testi delle musiche, autori, titoli e controllo della dinamica del segnale audio.

Dab1