14-07-2009, 20:42
14-07-2009, 20:59
Appresso metterò le foto del lavoro fatto per installare i sub nel (piccolo) bagagliaio della mia Opel...
Ho creato un doppiofondo (del quale non ho purtroppo nessuna foto [:142]) ed ho cercato di sfruttare quanto più spazio possibile, compreso il vano dedicato alla ruota di scorta (sgonfiata, per "rubare" meno spazio possibile, ma con il kit di serie con l'OPC, quindi minicompressore... [:100])
Il legno usato è multistrato da 30mm, ancorato al telaio con adeguati profilati a L in acciaio zincato, sigillato con abbondante silicone sanitario, e coibentato con strisce di materiale bituminoso (CIARE, mod.YAC829/30) e spugna piramidale (CIARE mod.YAC826)
La parte superiore del doppiofondo, alla quale sono ancorati i 2 subwoofer, è in pratica una botola basculante attraverso la quale si accede in caso di necessita alla ruota di scorta ed ai relativi attrezzi.
La "botola" ha una maniglia ad incasso (CIARE, mod.YAC300) per una presa sicura (il tutto pesa oltre 40 kg!!!), due tubi di accordo (CIARE, mod.YAC416), ed una vaschetta portaterminali ad incasso (CIARE, mod.YAC010)
Ho creato un doppiofondo (del quale non ho purtroppo nessuna foto [:142]) ed ho cercato di sfruttare quanto più spazio possibile, compreso il vano dedicato alla ruota di scorta (sgonfiata, per "rubare" meno spazio possibile, ma con il kit di serie con l'OPC, quindi minicompressore... [:100])
Il legno usato è multistrato da 30mm, ancorato al telaio con adeguati profilati a L in acciaio zincato, sigillato con abbondante silicone sanitario, e coibentato con strisce di materiale bituminoso (CIARE, mod.YAC829/30) e spugna piramidale (CIARE mod.YAC826)
La parte superiore del doppiofondo, alla quale sono ancorati i 2 subwoofer, è in pratica una botola basculante attraverso la quale si accede in caso di necessita alla ruota di scorta ed ai relativi attrezzi.
La "botola" ha una maniglia ad incasso (CIARE, mod.YAC300) per una presa sicura (il tutto pesa oltre 40 kg!!!), due tubi di accordo (CIARE, mod.YAC416), ed una vaschetta portaterminali ad incasso (CIARE, mod.YAC010)
14-07-2009, 21:01
Ecco un pò di foto dei lavori...
14-07-2009, 21:04
giuseppe.vgr ha scritto: Ecco un pò di foto dei lavori... |
Immagine:
73,98 KB
Immagine:
65,84 KB
Immagine:
68,51 KB
Immagine:
74,74 KB
Immagine:
84,1 KB
14-07-2009, 21:10
A presto nuovi aggiornamenti...
Stanotte [:0] mi metterò a insonorizzare le portiere con Dynamat, il fondo ed il cielo della macchina con il CIARE YAC829/30 che mi è rimasto (ne ho comprati 3 rotoli...!!!!)
Speriamo ben e che non faccia troppo caldo...
Kisses
[]
Stanotte [:0] mi metterò a insonorizzare le portiere con Dynamat, il fondo ed il cielo della macchina con il CIARE YAC829/30 che mi è rimasto (ne ho comprati 3 rotoli...!!!!)
Speriamo ben e che non faccia troppo caldo...
Kisses
[]
15-07-2009, 03:06
ciao... ma la cassa del subwoofer come l'hai fatta? hai tolto la ruota di scorta? hai litrato lo spazio inferiore al piano dei subwoofer? spiegami 1po'[]
15-07-2009, 03:22
lavoro abbastanza pulito....io òeverei le griglie di plastica copri sub e ci farei qualcosa di più bello...tipo dei listellini di legno rivestiti di moquet...
comunque complimenti...ti sei dato da fare
comunque complimenti...ti sei dato da fare
15-07-2009, 03:33
Beh...
Ho semplicemente bordato con del multistrato da 3cm il perimetro bel bagagliaio.
Ho ancorato i 4 lati con degli angolari a L al telaio, e sigillato il tutto con del silicone sanitario (bianco).
Sul lato lungo (quello parallelo allo schienale) ho montato una cerniera in acciaio abbastanza robusta presa alla Brico lunga quanto tutto il lato in modo da poter permettere alla botola di potersi sollevare per accedere alla ruota di scorta.
Il fondo in lamiera del bagagliaio compreso sotto la ruota di scorta (che è rimasta), i lati interni e l'interno della botola li ho isolati montando sia il materiale bituminoso sia quello spugnoso piramidale (tutti e due presi alla CIARE)
Ad occhio e croce, al netto degli ingombri del legno e della ruota di scorta, ho recuperato uno spazio che dovrebbe essere di circa un centinaio di litri (max 130), comunque abbastanza sufficienti per il mio scopo (anche volendo, non potevo alzare troppo il doppiofondo per recuperare altri litri altrimenti mi si creava un gradino incredibile con il bordo del cofano, ed a me il cofano serve per passggini e spesa!!!)
La botola è sigillata alle sponde fisse con una guarnizione CIARE mod.YAC830, la stessa che ho utilizzato per sigillare i sub alla "botola"
Ho semplicemente bordato con del multistrato da 3cm il perimetro bel bagagliaio.
Ho ancorato i 4 lati con degli angolari a L al telaio, e sigillato il tutto con del silicone sanitario (bianco).
Sul lato lungo (quello parallelo allo schienale) ho montato una cerniera in acciaio abbastanza robusta presa alla Brico lunga quanto tutto il lato in modo da poter permettere alla botola di potersi sollevare per accedere alla ruota di scorta.
Il fondo in lamiera del bagagliaio compreso sotto la ruota di scorta (che è rimasta), i lati interni e l'interno della botola li ho isolati montando sia il materiale bituminoso sia quello spugnoso piramidale (tutti e due presi alla CIARE)
Ad occhio e croce, al netto degli ingombri del legno e della ruota di scorta, ho recuperato uno spazio che dovrebbe essere di circa un centinaio di litri (max 130), comunque abbastanza sufficienti per il mio scopo (anche volendo, non potevo alzare troppo il doppiofondo per recuperare altri litri altrimenti mi si creava un gradino incredibile con il bordo del cofano, ed a me il cofano serve per passggini e spesa!!!)
La botola è sigillata alle sponde fisse con una guarnizione CIARE mod.YAC830, la stessa che ho utilizzato per sigillare i sub alla "botola"
16-07-2009, 00:08
Eccomi...
Come promesso, vi presento il lavoro fatto stanotte: purtroppo ho solo la foto dell'insonorizzazione fatta con il Dynamat di uno dei 4 sportelli... Poi il cellulare ha deciso di andare a riposare e non ho più potuto fare altre foto...
Immagine:
66,9 KB
Giusto per la cronaca, ho anche provveduto a rivestire completamente sia il fondo della vettura che il cielo (quello rimasto libero dal tetto panoramico in cristallo) con un triplo strato di materiale bituminoso della CIARE: non vi dico il lavoro per smontare sedili, moquette e rivestimento del tetto, stendere bene il materiale e rimontare tutto (stamattina, all'alba)...
Anche sotto la Dynamat negli sportelli ho provveduto ad incollare un triplo strato di isolante bituminoso...: ora la lamiera suona davvero cupa e da una netta senzazione di solidità (tipo cassaforte!!!)
Come promesso, vi presento il lavoro fatto stanotte: purtroppo ho solo la foto dell'insonorizzazione fatta con il Dynamat di uno dei 4 sportelli... Poi il cellulare ha deciso di andare a riposare e non ho più potuto fare altre foto...
Immagine:
66,9 KB
Giusto per la cronaca, ho anche provveduto a rivestire completamente sia il fondo della vettura che il cielo (quello rimasto libero dal tetto panoramico in cristallo) con un triplo strato di materiale bituminoso della CIARE: non vi dico il lavoro per smontare sedili, moquette e rivestimento del tetto, stendere bene il materiale e rimontare tutto (stamattina, all'alba)...
Anche sotto la Dynamat negli sportelli ho provveduto ad incollare un triplo strato di isolante bituminoso...: ora la lamiera suona davvero cupa e da una netta senzazione di solidità (tipo cassaforte!!!)
16-07-2009, 00:31
Visto che avevo ancoraun pò di energia e volevo sfruttare l'ultimo fresco della notte prima di andare a nanna...
Ho pensato anche di preparare e fotografare la dima che ho creato per la costruzione del doppiofondo nel quale andranno installati i due Zapco Z600 (che lavoreranno in mono) ed (almeno) un condensatore da 3F (il gemello di quello che ho già installato per il 1100.1 M dedicato al sub) che andranno a gestire ciascuno il left ed il right della mediobassa anteriore (almeno un doppio 20 cm, ma ci sto studiando ancora su e non voglio dirvi che modello, CIARE comunque, forse 8 Ohm... [:17] )
Immagine:
47,68 KB
A costo di sacrificare un pò il confort del passeggero (che sarà costretto a tenere le gambe un pò più alte del solito (circa 12 cm più o meno) era l'unica soluzione per montare gli amplificatori in macchina...
Piccola anteprima sui prossimi (spero immediati) sviluppi futuri: dovrò fare la stessa cosa sotto i piedi dei passeggeri posteriori: sotto ciascuno andrà da un lato uno Zapco Z300 per il mid anteriore (ESB DM600), e dall'altro uno Zapco Z400 per tweeter (ESB DT360) e supertweeter (ESB DT400)
Ho pensato anche di preparare e fotografare la dima che ho creato per la costruzione del doppiofondo nel quale andranno installati i due Zapco Z600 (che lavoreranno in mono) ed (almeno) un condensatore da 3F (il gemello di quello che ho già installato per il 1100.1 M dedicato al sub) che andranno a gestire ciascuno il left ed il right della mediobassa anteriore (almeno un doppio 20 cm, ma ci sto studiando ancora su e non voglio dirvi che modello, CIARE comunque, forse 8 Ohm... [:17] )
Immagine:
47,68 KB
A costo di sacrificare un pò il confort del passeggero (che sarà costretto a tenere le gambe un pò più alte del solito (circa 12 cm più o meno) era l'unica soluzione per montare gli amplificatori in macchina...
Piccola anteprima sui prossimi (spero immediati) sviluppi futuri: dovrò fare la stessa cosa sotto i piedi dei passeggeri posteriori: sotto ciascuno andrà da un lato uno Zapco Z300 per il mid anteriore (ESB DM600), e dall'altro uno Zapco Z400 per tweeter (ESB DT360) e supertweeter (ESB DT400)