Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Realizzare Crossover per medi e tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allora il problema è questo. Io voglio collegare 2 tweeter e 2 medi a un amplificatore 2 canali. Come posso fare? Come verrà ripartita la potenza dell'ampli???
In parallelo con crossover ad hoc.

Anche io ho chiesto per un problema simile, io però volevo filtrare dapprima il medio in attivo con l'ampli e poi con passivo sul tw in modo da realizzare un doppio filtraggio (attivo - passivo) per il tw in modo da non comprare un uleriore filtro per il medio. Mi è stato detto che è meglio filtrare o tutto in attivo (cosa che non fa per me perchè ho un medio e un tw e neanche per te) oppure tutto in passivo.. ma sono ancora in fase di sperimentazione..

Rimango comunque dell'idea che se metto in parallelo due ap, a quello con Re minore arriveranno più watt, (a parità di wattaggio tra i due ap). Questo perchè offre minore resistenza al passaggio del segnale.
beh penso che sia importante la prima legge di ohm R=V/I e di conseguenza teoricamente quello che hai detto tu è esatto. Comunque io il cross per il tweeter già l'ho fatto seguendo lo schema ciare.

Però come si possono collegare 4 ap a un ampli due canali? questo è il problema...
scusami, due ap in parallelo per canale..
io volevo fare:
l'ampli due canali ha + - e + -

io prendo i ct250 attaccati ognuno al suo filtro ed essendo 2 avranno 2 + e 2- . Prendo il primo e il secondo piu e li unisco. Faccio la stessa cosa con il meno.Poi collego tutto insieme al primo + e - (in questo caso il collegamento è in parallelo e il mio ampli vedrà una resistenza equivalente di 2 ohm). Faccio al stessa cosa con i cm500 e anche in questo caso si avranno 2 ohm.

E' giusto cosi?
state facendo confusione raga. se per ogni canale attaccate un tw e un woofer con un crossover passivo che li gestisca l'amplificatore "vede" sempre 4 ohm.
Biancho, dipende dal tipo di crossover.
Perche mai dovrebbe vedere 4 ohm?

Se il crossover è a due vie il tuo ragionamento va bene, ma se sono 2 monovia l'ampli vedrà 2 ohm..

per rispondere a davidetuning206, puoi anche fare in questo modo ma la stereofonia dove la mettiamo? Col modo che hai detto tu stai mettendo due medi in un canale e due tweeter nell'altro.. non va bene!

considerando poi in ultima analisi che un canale gestirebbe più watt dell'altro..