|
beckers ha scritto:
ah e un altra domanda....come faccio a mettere il sub a ponte su un due canali visto ke il sub è a doppia bobina??....grazie 1000 x tutte le risposte....[8D]
|
Allora io ti consiglierei di prendere un buon ampli old school americano usato per il FA girando sui vari mercatini dei forum lasciando perdere ebay . Cercherei un kit anteriore di fascia media e ce ne sono a iosa.. ( focal , hertz , tec ) e un buon ampli per il sub.
Come sub starei su monacor che costano poco e suonano da dio messi in cassa chiusa autocostruita.
Lascia perdere i 4 ch come ampli ma stai su due ampli distinti , uno per il sub e l'altro per il fronte anteriore.
Che tipo di musica ascolti?
Come cavi di alimentazione utilizza axiomedia e per gli ap monacor.
Che tipo di musica ascolti?
Per collegare il sub a ponte sull'ampli e' sufficiente che tu metta in serie o in parallelo le bobine dell'ampli e poi vai ai due terminali del sub.
Occhio che facendo cosi' a seconda della configurazione adottata cambia l'impedenza del sub stesso .
Mi spiego meglio :
Se il sub e' un doppia bobina da 4 0hm se le metti in parallelo ( il piu' di una bobina va collegato al piu' dell'altra bobina e poi all'ampli , lo stesso discorso vale per il meno di ciascuna bobina ) dimezzi l'impedenza quindi hai un sistema a 2 ohm .
Se le metti in serie ( il piu' di una bobina va collegato con il meno dell'altra e il + e il meno che ti rimangono su ciascuna bobina le mandi all'ampli ) cosi' raddoppi l'impedenza.
dopo i vostri numerosi consigli ho pensato di fare così: Subwoofer Ciare cw328 32cm 500watt rms pilotato da un MONACOR HPB-1502 a ponte....x il fronte invece ho pensato di restare sul consiglio di posodj anke x restare entro i limiti del budget a disposizione e montare come wf 2 ciare CW161N ,come tw 2 ciare ct190 filtrati da 2 crossover cf101 tutto pilotato da un MONACOR HPB-602 ...allora ke ne pensate? potrebbe andare?????
|
beckers ha scritto:
dopo i vostri numerosi consigli ho pensato di fare così: Subwoofer Ciare cw328 32cm 500watt rms pilotato da un MONACOR HPB-1502 a ponte....x il fronte invece ho pensato di restare sul consiglio di posodj anke x restare entro i limiti del budget a disposizione e montare come wf 2 ciare CW161N ,come tw 2 ciare ct190 filtrati da 2 crossover cf101 tutto pilotato da un MONACOR HPB-602 ...allora ke ne pensate? potrebbe andare?????
|
il 602 è inadatto a spingere a dovere un mediobasso come il CW161M.
altra questione: i 190 sono tw dal basso costo, ma delicatissimi e poco prestazionali.
ripeto, con il budget di cui disponi, si può fare qualcosa di buono.
ciao!
|
maxtarget ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">beckers ha scritto:
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
il 602 è inadatto a spingere a dovere un mediobasso come il CW161M.
altra questione: i 190 sono tw dal basso costo, ma delicatissimi e poco prestazionali.
ripeto, con il budget di cui disponi, si può fare qualcosa di buono.
ciao!
|
e quindi dici ke è meglio un 1502 anke x il fronte??
Sì. li conosco molto bene, e il 1502 rispetto il 602 ha molti punti a suo favore.
ricorda che parliamo sempre di finali entry level, quindi le caratteristiche soniche sono cmq sempre di livello modesto. non aspettarti di avere un HH75 in macchina...
|
maxtarget ha scritto:
Sì. li conosco molto bene, e il 1502 rispetto il 602 ha molti punti a suo favore.
ricorda che parliamo sempre di finali entry level, quindi le caratteristiche soniche sono cmq sempre di livello modesto. non aspettarti di avere un HH75 in macchina...
|
ma non pensi ke il 1502 potrebbe spingerea anke qualcosa di piu potente rispetto ai cw161n?
a che scopo?
il CW161N è un mediobasso che amo, ne ho installati non so più quante decine; uno dei migliori prodotti nella sua fascia di prezzo.
ha una buona sensibilità, quindi non necessita di chissà qwuali assurde potenze, per suonare a dovere.
dopodichè, mi rendo conto che per uno che si è appena avvicinato a questo mondo, i watt sono la pèrima cosa che saltano all'occhio; e che è molto dura, almeno all'inizio, fare accettare il concetto che suona meglio e più forte un finale OTTIMO da 20Wx2 chew uno scadente da 150x2.
allo stesso modo, non occorre avere un altoparlante da 300w rms di tenuta, se si usa un finale generoso in potenza; anzi... si potrà avere una buona pressione acustica, con un guadagno dello stadio di amplificazione basso. e questo è a tutto vantaggio della qualità generale.
rimani con fiducia, sul CW161N; semmai, pensa a un tw diverso dal 190. è inferiore, e di molto.
ciao!
|
beckers ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma non pensi ke il 1502 potrebbe spingerea anke qualcosa di piu potente rispetto ai cw161n?
|
Secondo me con il tuo budget riesci ad ottenere un impianto migliore installando ampli usati ma ben suonanti.
Ci sono tante occasioni sui mercatini....mentre per gli ap ti consiglio di stare su prodotti nuovi almeno per i tw
ok....mi fido....[
]....un ultimo consiglio x un buon tweeter??dopo prometto ke t lascio in pace...
Guarda che rispondere nel forum e' un piacere e non stai stressando assolutamente....anzi.....partecipare attivamente ad un forum significa aiutare e dare consigli a coloro che ne hanno bisogno[
][
][
]
Allora un buon kit anteriore potrebbe essere il morel tempo 6 , oppure guarda in casa tec come il XP 6/K , oppure la nuova serie della hertz.
Sul sub starei su monacor che suonano bene a prezzi ottimi
Ciao