Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: saldare capicorda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Forno, questa è una pinza capicorda seria.. fino a 120 mm2..

[img] http://img196.imageshack.us/img196/3677/image006tcx.jpg [/img]

è vero che la peggior saldatura è sempre migliore di un contatto a striscio però è anche vero che con attrezzi simili in cui a momenti il rame del capicorda si serra attorno al cavo come diventare un tuttuno, si raggiungono i livelli della saldatura, senza contare che in un capicorda crimpato c'è contatto fisico tra rame del cavo e rame del capicorda o tra rame e il "metallo" del capicorda..

Poi altra cosa, su capicorda molto grossi, dai 25 mm2 in su è conveniente usare la crimpatrice per evitare, primo, di utilizzare un saldatore da almeno 75 watt altrimenti il rame nn si scalda manco a pagarlo e lo stagno nel buco idem (saldatore che nn tutti hanno); secondo, di usare fiamme che possono danneggiare la guaina del cavo attorno al capicorda.

(è vero anche però ch uno non si compra la crimpatrice "seria".. scusate!!)

ultima cosa, alcuni capicorda possono non essere di agevole crimpaggio senza crimpatrice, vedi questi

[img] http://img196.imageshack.us/img196/6645/...120101.jpg [/img]
bella la pinza!!!

ma io sono dell'idea che con una buona dose di stagno fuso dentro il capicorda fa si che venga bloccato il cavo in modo pazzesco!! provato personalmente... capicorda fissato alla morsa e mentre tiravo mi si spostava il tavolo!!!

se si brucia un pelino la guaina intorno al cavo pazienza tanto intorno o viene applicato del nastro isolante o meglio ancora della termorestringente!
benissimo!!! quindi farò come ha detto forno![Wink][Big Grin]
meglio crimpare, lo stagno ti cambia l'impedenza del cavo...può darsi che sia insignificante però se si può evitare perchè non farlo
marcogreco5 ha scritto:

meglio crimpare, lo stagno ti cambia l'impedenza del cavo...può darsi che sia insignificante però se si può evitare perchè non farlo

impedenza??? spiegati meglio!
ma riscaldando con la fiamma intendi la fiamma ossidrica?
meglio crimpare!! parola di elettricista!

le saldature vanno bene fino a certe dimensioni dopodichè la crimpatrice è la migliore soluzione!
ogni cavo ha una sua impedenza complessiva che dipende dal tipo di metallo conduttore usato

riporto qualche valore di resistività dei vari metalli conduttivi usati (W·mm2/m)

Argento 0,015
Rame 0,016
Oro 0,021
Alluminio 0,026
Tungsteno 0,05
Stagno 0,115

Il rame ovviamente è il più usato perchè oltre che ottimo conduttore è anche economico
Perchè dovremmo mettere un pò di stagno se va a peggiorare quel tratto di cavo? magari non è avvertibile la differenza ma se si può evitare è meglio
Fanno anche le bobine in stagno/argento (90%-10%) per saldare proprio perchè conduce meglio l'argento
ma ci rendiamo conto delle variazioni di impedenza su un un tratto infinitesimo di cavo saldato? [B)][B)][B)][:0][:0][:0][:0] come dire metto un granello di sale, nell'oceano ed affermare "ho aumentato la salinità dell'oceano in maniera pazzesca".

E cmq se proprio stiamo a questi livelli....che io equiparerei a pippaggio mentale ad alto livello, dopo un anno di lavoro in attesa delle vacanze, posso ricordare, che un cavo se crimpato su un terminale, presenta una certa resistenza di contatto, che è più rompipalle della variazione nulla di impedenza di quel tratto di cavo, se saldato.

Raga...nn ci prendiamoci in giro....[Wink][Wink][Wink]
Con il tuo ragionamento allora non dovrebbero neanche esistere i cavi da mille euro in argento sui listini dei vari (vdh, audioquest, cardas, monster cable)

certo il tratto è piccolissimo ma se si può evitare non è meglio? [Wink]
Pagine: 1 2 3 4 5 6