salve ragazzi... una domanda.. io piloto 2 woofer tec sq6 con 2 diversi ampli... parlo di 2 audison vr404xr... ognuno di essi e collegato in mono nella sezione low pass... li ho tagliati a 400hz piu o meno.... e il mio problema e questo xke li ho tagliati da 400 in giu...quindi 20hz 400hz...cosa dovrei fare x tagliare sul low pass diciamo 80 100 hz a 400??dovei creare un filtro k mi elimini le fz da 20 a 80 100 ecc-... PROBLEMAAAAAAAAAAAAAaiuto
hai bisogno di un filtro passalto sui wf oltre che al passabasso...di solito la maggior parte delle autoradio lo permette di impostare...poi lp da dove l'hai impostato??il vr se nn sbaglio nn ha crox...cmq altra soluzione sarebbe creare un filtro passivo che dia hp e lp ai wf e così sicuramente l'ascolto migliorerebbe nn di poco...non li usare cmq così liberi in basso un taglio del genere non fa di certo bene ad un altoparlante anche se parliamoo di un wf
poi un altra domanda perchè 2 amply 4 canali a mono per soli 2 wf oppure ne hai 2 a poorta??
Il vr404xr ha il cross, mino. quella "xr" finale sta proprio ad indicare la sezione di filtro.
@peppe:
vedo che adotti la sorgente di serie; come stai pilotando in segnale, gli audison?
ah grazie max da te imparo sempre nuove cose[
] mi scuso con l'amico ciao
xke i woofer sono 150 w e il vr404xr in stereo da solo 45 x 4 ... gia in mono salgo a 130 w rms... cmq sia li ho collegati uno al ch dx e l altro al ch sx...come installazione e buona o da sconsigliare??... (cosi come ora mi piace molto come suona... e ancora sono sensa xover e radio)e la radio di serie tra qualke settimana spicca il volo nella prima pattumiera k incontro... e montero una sudatissima alpine 9887...e allora si k cambia proprio musica vero??
si la situazione cambierà di molto...e cmq appena monti l'alpine potrai usufruire dei crossover attivi della sorgente e risolvere tutti i probllemi che hai adesso...visto che la 9887 gestisce un 2vie+sub in passabanda senza problemi
avendo anke gli attivi dell alpine dovro sempre creare i passivi giusto???sarebbe il tutto piu preciso no??
un altra domanda... ma x tagliare i wf da ipotizziamo cento hz che condensatore e induttore ci vuole?? approddììssimativamente??? chi puo fornirmi un bel progx crteare un xover a 3 vie???
|
peppegaru88 ha scritto:
avendo anke gli attivi dell alpine dovro sempre creare i passivi giusto???sarebbe il tutto piu preciso no??
|
sui tw personalmente preferisco sempre un passivo "chirurgico" ad un attivo.
ovvio per i tw ci vuole un passivo fatto a doc xke l ampli arriva ad una gamma di 800hx max sia come hi k low pass... frequenza troppo bassa x un tw... ma se usassi gli schemi forniti dall ebaoustic x fare qualke filtro?? se andate sul sito della tec e scaricate il file pdf dei tw spl25n e dei woofer sq6 noterete k c'e una pagina dedicata ai tagli da poter effettuare con corrispondenti valori elettronici.. k ne dite^^