Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: nuovo progetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti , dato che l'impianto è ancora altamente provvisorio e non è che mi soddisfa un granchè ( una volta definitivo spero di si [Big Grin] )
mi chiedevo se potete darmi un consiglio sulla nuova configurazione che ho optato .
Per la medio alta a montante ( ho gli airgab a tandina ma posso tranquillamente lavorarci sopra ) pensavo di mettere i tweeter della Proaudio ( TWA26 ) e il mid o sempre della proaudio ( MDA87neo ) o della tec ( SQ3 ) pilotati o da un audison VR206 o da un A/D/S ( se è possibile trovarlo ) o da un ampli di buona carartura tipo uno di questi ( ovviamente filtraggio passivo ).
Per la medio-bassa in portiera doppio Proaudio WF165 e mid proaudio MD87neo ( ho gia fatto , finito e montato le casse e non ho la minima intenzione di ricominciare da capo ) pilotati o da un PPI A300 o da un PG M100 o uno zapco ( ovviamente old school )
Per la sezione sub ( dove attualmente ho un Hertz HX250 ) mi indirizzerei verso un bel sub in tela ( ascolto quasi esclusivamente rock e metal ) o magari su un boston o un AD vipera ( sempre da 250 mm ) e lo piloterei con un Earthquake ( o magari con il mio soundstream PCA2.520 ).
Come sorgente una pioneer P88 .
Secondo voi con una configurazione di questo tipo ho qualche possibilità di tirare fuori qualcosa di decente o è meglio che mi indirizzo verso altri prodotti o magari cambio il tipo di configurazione ? Ovviamente ogni qualvolta devo montare e smontare vi farò due balle come due dirigibili [Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin].
Grazie a tutti
io ho avuto il boston e attualmente monto il vipera, a mio avviso sono componeti più portati per SQ (ma è solo un mio parere personale)
se metterai un SQ3 a montanter, accopiagli un SQ20n.

evita inoltre un doppio medio, ti incasini e basta.
maxtarget ha scritto:

se metterai un SQ3 a montanter, accopiagli un SQ20n.

evita inoltre un doppio medio, ti incasini e basta.

Grazie del consiglio per quel che riguarda il tweeter , sicuramente lo seguirò ( come si dice Max docet [Big Grin][Big Grin]).
Perchè mi incasino con un doppio medio ? é difficile riuscire a mettere tutto bene in fase ? Scusa la domanda cretina ma sono curioso di saperlo ( almeno imparo qualcosa ).
per il tw, il consiglio nasce dalla conoscenza diretta dei componenti in questione.

il 20, a differenza del 25, ha meno estensione in basso; ma ha una definizione, un dettaglio e una estensione leggermente superiori al fratello maggiore; inoltre è meno direttivo.

se aggiungi che costa pure meno, e che avrai un medio in grado di compensare ottimamente la sua incapacità di lavorare in gamma media...[Smile]


riguardo al doppio medio, ti sei praticamente risposto da solo.
credimi, è già arduo far suonare bene un due vie, senza strumentazione, misurazioni, esperienza e tempo. figuriamoci un 3 o un 4 vie.

a mio avviso un 3 vie suona comunque meglio che un 2 vie, un buon processore e un autoradio con i ritardi può facilitare il compito [Wink]
luciano ha scritto:

a mio avviso un 3 vie suona comunque meglio che un 2 vie, un buon processore e un autoradio con i ritardi può facilitare il compito [Wink]

è solo un luogo comune. non è il numero di vie utilizzate che determina il risultato sonoro.

moltissime tra le migliori auto da tanti anni a questa parte, hanno vinto e continuano a vincere, con sistemi due vie; addirittura molte (la megane di pinciroli ne è una eccellente conferma) utilizzano un largabanda monovia.
concordo con te riguardo che il 2 vie è più facile da installare e tarare, per un due vie come giustamente hai detto tu, difusori a larga banda, ovvero sia un mid-woofer unito a un tweeter capace di scendere molto, ho provato a montare un 2 vie ESB 8000 ma ho avuto risultati migliori con l'attuale 3 vie herz 1000, ho più dettaglio nella medio alta e un basso preciso capace di scendere a livelli che non mi fanno sentire la mancanza del sub, al momento scollegati...queste sono le mie esperienze, come appassionato, ho cambiato molti sistemi, al momento monto una pioneer p90 con finale thesis hv venti, kit 3 vie herz 1000 con i medi planari montati a cruscotto, zapco 1000 dcs per il 2 sub vipera in reflex, comunque scuole di pensiero, l'importante il risultato finale e la passione che ci accomuna tutti ! ciao