Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema collegamento sorgente sottochiave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti [Big Grin] ho un problemino con il collegamento della sorgente sottochiave; collegando il filo giallo (+12V permanente), il rosso (switched) e l'arancione (illuminazione) ai rispettivi fili che arrivano in plancia, l'autoradio non si accende, emette solo un "beep" quando premo il pulsante di accensione. Per farla funzionare, devo collegare il giallo e il rosso insieme. In questo modo però l'autoradio resta sempre alimentata, con la lucina di stand by sempre accesa, anche a macchina spenta e chiusa. Come devo effettuare il collegamente per avere l'autoradio sottochiave mantenendo però le impostazioni della sorgente senza doverle impostare ad ogni accensione ? Mi ha già buttato giù una batteria e non posso lasciarla sempre alimentata. Devo mica ricorrere ad un interruttorino esterno ?!
Vi riporto i valori di tensione che ho rilevato a quadro spento:
- cavo giallo: +12,60 V
- cavo arancione: +11,50 V
- cavo rosso: +0,50 V

Grazie a tutti come sempre [Big Grin]
Prova a scambiare il rosso con il giallo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">posodj ha scritto:
<br />Prova a scambiare il rosso con il giallo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Già provato, nada [V]
che radio è e che macchina hai???
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">posodj ha scritto:
<br />che radio è e che macchina hai???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Audiomedia 477VD e Seat Leon 2° modello
Nulla da fare ? Vado di interruttore ? [Sad]



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2009829233724_temperatura2.jpg]<br /><font size="1"> 68,96&nbsp;KB</font id="size1">
Scollega e lascia scollegato l'arancione, che ha solo la funzione "dimmer" (abbassare l'intenzità luminosa a fari accesi. ma oramai si tengono accesi anche di giorno), dopodichè come per il 99% delle autoradio il rosso va diretto alla batteria, il giallo va sotto chiave, cioè gli deve arrivare tensione solo a quadro acceso. C'è poco da fare, dovrebbe essere così...
Si per l'arancione nessun problema, non l'avrei collegato comunque...Ad ogni modo per i colori già non mi trovo: sia in plancia che nell'autoradio, il giallo è il permanente e il rosso lo switched, ma alla fine cambia poco, anche invertendo non cambia nulla...Mi rendo conto che c'è poco da ragionarci, ma se non collego giallo e rosso al permanente, la sorgente non va... Mi piacerebbe capire perchè...
Dimenticavo, a quadro acceso rilevo circa 2 Volt in più su ogni filo...ma se il rosso è il sottochiave, a quadro acceso non dovrebbe darmi 12 Volt ?!
Pagine: 1 2