Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cw 202 vs cw161n
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho mezzo deciso di non fare più un 3 vie bensi un 2 vie.

Ho cercato e ho trovato che il cw202 non è considerato un midwoofer ma woofer puro per via dell'estensione in basso.

Confrontando con il cw 161n, a me (e dico a me) non è parsa questa grandiosa differenza tra i due ap.
In basso si, tra 20 e 120hz la differenza è marcata, ecco perchè penso che venga annoverato come woofer puro ma sulle medie diciamo che non noto questa differenza.
Forse si fa riferimento al range 3000-5000? si in effetti in questo tratto non si può dire che abbia estensione, ma è tutta qui la differenza?
Il tutto nasce per l'accoppiata con il ct250. Se 5000 è troppo alto come taglio per il cw202, allora si fa 4000-4500, niente che un ct250 non sia in grado di sopportare (in discesa).

Mi sono permesso inoltre di andare a confrontare i grafici con annesse curve di impedenza non lineari da 300hz:
BLU CW161N
ROSSO CW202

e allora? perche non lo si consiglia (anche) con il ct250???????

[img] http://img5.imageshack.us/img5/8554/cw202vscw161n.jpg [/img]
non si tiene conto dei fuori asse.

aldilà dei parametri elettroacustici diversi, e le cui spiegazioni non sarebbero semplici, devi tenere presente che un 20 è molto più direttivo, al salire in frequenza, rispetto un 16,5.

ecco perchè difficilmente si consiglia un 202 al posto di un 161N in auto.

a meno di non usare dei tw che scendono molto.

se invece fai un diffusore da banco, un cw202 riesci ad accoppiarlo con diversi tw.

se noti aslcune mie foto del laboratorio, vedrai i cw202, insieme a vari tw provati in questi ultimi 5-6 anni.
Max ,

come non quotarti.....seguendo il tuo consiglio ho fatto dei diffusori da banco mettendoci il cw 202 che ha un basso davvero spettacolare.
Nel mio caso li ho incrociati con un ct263.....realizzando i passivi su indicazioni di massimo....

Giovanni

[^][^][^]
si ho visto in accoppiata con ct 263, anche con i diffusori di gaggig adatti a tutto si può dire, su tuo progetto, per testare vari ampli. Ho letto.

scusa, per me che sono ignorante, "fuori asse" means........
Fuori asse , vuol dire non direzionati verso l'ascoltatore
bene. però non capisco il nesso con il mio post precedente, io neanche ne parlo e max giustamete dice (in premessa) "non si tiene conto dei fuori asse"

io mica ne avevo parlato o no?? nn capisco..

prisonbreak ha scritto:

bene. però non capisco il nesso con il mio post precedente, io neanche ne parlo e max giustamete dice (in premessa) "non si tiene conto dei fuori asse"

io mica ne avevo parlato o no?? nn capisco..

spiego.

quei grafici, sono riferiti alla risposta in ambiente anecoico. con microfono in asse.

quando tu installi un ap in portiera, rispetto il punto d'ascolto hai un notevole fuori asse (oltretutto diverso tra dx e sx, e con tempi di volo differenti... giusto per complicarsi ancor più la vita).

e le risposte di quei due componenti sono ben diverse, rispetto a quei grafici.

con una evidente maggior linearità di risposta a favore del cw161n.
Ok. cavolo dal grafico non emerge sempre tutto quindi..

Però, la non conciliabilità del cw202 con il ct250 sta nel fatto che il cw202 fuori asse non copre le frequenze medie diciamo 3000-5000 (range, per farla breve). Se il ct250 le coprisse, oppure in presenza di un tw che scendesse molto, il taglio avverrebbe in prossimità della zona nn coperta fuori asse dal cw202, rendendo quindi tutto il range di frequenza 0-20000 coperto.

Questo in presenza di fuori asse (che dal grafico, cosi come da tutti i grafici non emerge), così come nell'ambiente di un auto.

E se invece fossimo in asse??
Il grafico è in anecoica e in asse, nella nostra auto non è in anecoica, MA, immaginando che fosse in asse, il cw202 coprirebbe quel range che non è coperto fuori asse???