07-10-2009, 20:34
biancho ha scritto: ma criticare chi? siamo alla seconda pagina di elogio agli abola e non mi sono permesso di dire niente. ovvio quando mi vedo paragonare un syntesis a un brax perfino ge mi è suonato all'orecchio come un rutto in chiesa! ripeto saranno buoni non lo discuto. saranno paragonabili a amplificatore di fascia superiore non lo discuto, saranno un ottimo compromesso sui 400 euro etc e non lo discuto. ma paragonarli a un GE , a un dual mono etxtreme no abbi pazienza. gaetano è di sicuro un ottimo e competente progettista-produttore-venditore. ma se con 400 euro riesce a fare prodotti paragonabili a oggetti da 3000 (che si presuppone siano progettati da gente almeno seria allo stesso modo) allora è un genio e sono quaglioni gli altri produttori. io vorrei che la gente non distorcesse la realtà.e ripeto bene vengano queste realtà in italia che tolgono un po di cinese dai finali in vendita, però un ge può essere paragonato con un Ground Zero Plutonium GZPA Reference4 oppure con l'ibrido decantato da te che di sicuro sarà n prodotto al top e di riferimento. poi bo io non ci capisco una mazza e sbaglio di sicuro.. |
Il tuo scetticismo è comprensibile, e me ne rendo conto; ma ripeto che vanno ascoltati in contesti identici, e le differenze sono meno ampie (ma molto, meno..)di quando si creda.
detto questo:
glad parlava di indecisione tra brax e abola; quindi significa che se è disposto a spendere 2.000 euro o più, per un brax, è altrettanto disposto a spenderli a questo punto, per un signor HH, e non per il synthesis base. e qui mi fermo, perchè ripeto che gli abola vanno ascoltati, e paragonati sull ostesso sistema. poi si capisce.
ma già con un synthesis limited può arrivare a livelli di eccellenza. e ribadisco che gli scettici possono ascoltarsi l'auto di Salvo (massimo x meridio) o di altri competitors (vedere classifiche emma..) o lo stesso New Beetle della Abola. e avranno modo di ascoltare i synthesis in un contesto che suona, con installazioni corrette e tarature ben fatte.... se poi ci sarà ancora qualcuno che di fronte all'evidenza dei fatti, dei punteggi, dei giudizi di giudici e avversari, continuerà a non voler riconoscere a questi finali la qualità che hanno... beh, non servirà aggiungere null'altro.
il fatto che costino molto meno a partità o superiorità di molti finali blasonati, cosa che evidentemente fa girare le scatole a molti (non mi riferisco a te, ma a detrattori evidentemente mossi da fini commerciali, non da semplici appassionati e/o utilizzatori), non è indice di coglionaggine di un costruttore o genialità di un altro. che Gaetano sappia il fatto suo è noto a tutti, ma non è sua presunzione (e nemmeno nostra, farlo apparire come tale) voler assurgere al ruolo di supremo progettista audio.
il fatto che la Abola sia un piccolo artigiano, che non ha costi di pubblicità, di strutture produttive e commerciali costose, che non ha 20 dipendenti da mantenere, che non ha una filiera di vendita che fa lievitare esponenzialmente i costi, la dice lunga sul come sia possibile avere finali straordinari a costi umani.
So personalmente cosa significa tutto questo per Gaetano... giornate lavorative anche di 14-16 ore, senza sabati e domeniche, la moglie che collabora attivamente e fattivamente in laboratorio, sacrifici disumani... tutto questo concorre, insieme a quanto detto sopra, a far sì che si possa avere un finale di gran livello a prezzi imrpoponibili per molti.