concordo con max
con un pochino di tempo in + o lo farei con il tornio in alluminio
oppure un bell'anello di mdf braxato con dietro e avanti due strati di spugna incollata per disaccoppiare leggermente dalla lamiera la struttura ed evitare vibrazioni di risonanza.
ma secondo me per come sta adesso basta solo mettere un po di spugna negli accoppiamenti ed un pochino di antirombo sulla plastica per irridirlo un pochino.
va cambiato, se è plastica.
i morel sono altoparlanti eccellenti, ma necessitano di supporti straordinariamente rigidi, o sono dolori. la loro non elevata efficienza, unita a un motore notevole, una bobina mobile fuori del comune che gli consente di gestire potenza, e una buona xmax fanno sì che per suonare bene abbiano bisogno di watt. e di fare una certa escursione. con il risultato che se non sono più che piantati, si muovono un bel pò e scatenano un concerto di risonanze.
se non è possibile farli in metallo, un buon mediodenso trattato può assolvere il compito in modo egregio, ma assolutamente NON su plastica.
lo so max, sapevo che mi avreste rimproverato per questo... è che ho in programma (forse) di rifare le cartelle, con relative tasche... così ora li ho montati su quelli in plastica che già avevo passati con l'antirombo...
appena finisco tutto il resto vedo se fare o meno le tasche, e quindi agisco di conseguenza
intanto ho comprato lo stucco di resina, così in oggi finisco i montanti... a presto
non mi premetterei mai di fare rimproveri, ci mancherebbe.
solo consigli.
anche perchè considerando che di morel ne ho installati e riventuti parecchi, li conosco bene; sono dei gran bastardi....[
] ma se li installi, piloti e filtri a dovere, ti ripagano alla grande.
Come i migliori purosangue; difficili da domare, ma quando galoppano... è un'estasi.
beh si sono dei woofer molto efficenti
cmq se vuoi una soluzione ottimale e di buoni risultati dovresti disaccoppiare il + possibile la lamiera interna con il pannello porta.
Ti spiego: insonorizzando bene la lamiera dell'auto con fogli di bitume e pasta antirombo, si riesce ad appesantire il ferro ed evitando qualsiasi risonanza ballerina xkè diventa marmo.
Facendo lo stesso lavoro su di una portiera in plastica nn si ha lo stesso risultato xkè anche mettendoci molta cura nel farlo c'è sempre una determinata freq che va ad influire sulla risposta del mediobasso.
Per fare questo dovresti:
-- Costruire una dima con uno spessore che sia una via di mezzo tra il magnete sul vetro ed il portellone interno.
-- Avvitare la dima ponendo al suo interno un nastro di spugna per diminuire le vibrazioni trasmesse dal woofer alla portiera.
-- Avvitare il woofer alla dima usando la tipologia di spugna usata in precedenza.
-- Mettere la stessa spugna su tutto il perimetro del woofer
-- Rimontare il portellone accertandosi che la cassa non tocchi o spinga sul woofer
ed il gioco è fatto.
Così hai meno lavoro e + rendimento.
Modificare gli sportelli è troppo impegnativo e a volte le cose + semplici portano a risultati notevoli.
Se hai qualche domanda sul procedimento nn esitare a chiedere.
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Graph83 ha scritto:
beh si sono dei woofer molto efficenti |
efficienti i wf morel??
forse volevi intendere performanti;l'efficienza media dei morel è bassa
cmq se vuoi una soluzione ottimale e di buoni risultati dovresti disaccoppiare il + possibile la lamiera interna con il pannello porta.
Ti spiego: insonorizzando bene la lamiera dell'auto con fogli di bitume e pasta antirombo, si riesce ad appesantire il ferro ed evitando qualsiasi risonanza ballerina xkè diventa marmo.
Facendo lo stesso lavoro su di una portiera in plastica nn si ha lo stesso risultato xkè anche mettendoci molta cura nel farlo c'è sempre una determinata freq che va ad influire sulla risposta del mediobasso.[/quote]
non è questione di frequenze, la plastica risente molto di più del problema vibrazione, che non della risonanza.
una tasca o supporto in plastica di un wf che vibrano, fanno muovere il cestello dell'ap rispetto il movimento dell'equipaggio mobile, che dovrebbe essere l'UNICA cosa che si muove. con il risultato (qui sì..) che si innescano risonanze e distorsioni.
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beh si sono dei woofer molto efficenti |
Non direi proprio... L'efficenza dei morel è molto bassa, ma amplificati a dovere regalano grandi performance... [
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max praticamente hai replicato la mia teoria..
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Graph83 ha scritto:
max praticamente hai replicato la mia teoria..
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aspetta graph (azz, ma non puoi dire come ti chiami..??);
io ho posto l'accento sulle vibrazioni. tu sottolineavi le risonanze.
ora, la plastica con la riproduzione musicale è come la marmellatata con la pizza...se a qualcuno piace, bontà sua. ma la plastica soffre di vibrazioni, molto più pesantemente che di risonanza (cosa opposta del metallo).
che poi le soluzioni al problema siano quelle canoniche, è scontato; ovvero disaccoppiamento meccanico(... è da UNA VITA che lo predico al vento come S. Giovanni Battista...[xx(])irrigidimento e appesantimento SERIO delle masse metalliche, e creazione di supporti wf estremamente RIGIDI.
non scopriamo nulla di nuovo, è un insieme di regolette già insite nella meccanica e nella fisica dei trasduttori ortodinamici.
ciao, benvenuto e complimenti in primis per i componenti e in secundis per la buona volontà[:7]...una domanda .. ma cosa è quella roba rossa che hai messo per resinare i montanti ????
cmq se invece del vivident usavi dei semplici tubi di plastica ( queli idraulici ) era più facile. Per stuccare usi del banale stucco resina con relativo induritore.