si il dsp la introduce la rotazione di fase, però se abbiamo un car pc e il ritardo viene introdotto tramite software non c'è nessuna rotazione di fase, questo è uno dei grossi vantaggi del car pc
mm..
quindi il dsp dell'alpine cambia la fase di un ap per farlo suonare in ritardo?
e che casino questa cosa è dura da capire!
pensavo lo facesse proprio come un software del tipo ''questo pacchetto non lo trasmetto adesso ma più tardi di un tot di tempo''..
invece il dsp va a cambiare la fase dell'onda del segnale dell'ap in oggetto.. e ci da ''l'impressione'' che suoni in ritardo (per via di giochi/sovrapposizioni di onde).. perchè in realtà il suono viene emesso sempre allo stesso istante!
si, questo è vero nel momento in cui il sistema è centrato, ma dal momento che girando la rotellina la radio risponde ritardando l'emissione di un canale, per quanto centrando le fasi, la differente distanza dell'ascoltatore dai due canali le stara nuovamente. In pratica si tratta di fase reale (in uscita) vs fase percepita (all'orecchio).
Piuttosto, ora che ho impostato la radio in modalità 3 vie avrei voluto regolare i ritardi temporali separatamente tra tweeter e woofer, ma quelli dei tw sono abbinati agli altoparlanti posteriori amplificati dalla radio (che ora emettono solo le alte frequenze dei tw) e non è attivo il fader. E' normale che non si avvertano significativi cambiamenti nella fase dei tweeter o il ritardo sui tw amplificati non stà funzionando?
Edit: mi riferivo al messagio precedente. @ nico la radio ritarda e basta, senza modificare le fasi, ma queste si modificano da sole per via dei differenti tempi di volo.
mi spiace ma devo contraddirvi
La fase si può alterare anche con la pendenza del crossover sia attivo che passivo, ogni differente pendenza 6-12-18-24 a passo di 3oct crea una rotazione di fase di 45° quindi per esempio se si ha un woofer il full range ed il tw tragliato a 4000 a 12db la fase del tw risulta di fase invertita e quindi -180° rispetto al woofer. si riescono a controllare anche i ritardi temporali perfino con questo giochetto.
La fase praticamente, per chi non lo sa, è lo spostamento temporale della freq armonica di riferimento di un trasduttore (altoparlante), per ogni pendenza aggiunta a passo di 12db/oct si ha uno spostamento in negativo del segnale armonico pari ad una mezza rotazione, quindi prendendo la sinusoide fissa ed una sinusoide ruotata di 180, ad ogni picco positivo massimo della prima corrisponde un picco negativo della seconda.
molto interessante, questo spiega perchè ieri giocando con le pendenze dei tagli della radio notavo variazioni di timbrica non imputabili, per impressione avuta, al solo cambio di pendenza del filtro. Questo risultava più evidente passando alla pendenza di 24 db, dove per ricollegarmi alla domanda posta in precedenza, correggetemi se sbaglio, a parità di variazione di fase l'effetto risulta più evidente sulle frequenze più basse.
Piuttosto non mi è chiaro come hai fatto il conteggio, la fase varia 45° ogni 3db di attenuazione?
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Graph83 ha scritto:
mi spiace ma devo contraddirvi
La fase si può alterare anche con la pendenza del crossover sia attivo che passivo, ogni differente pendenza 6-12-18-24 a passo di 3oct crea una rotazione di fase di 45° quindi per esempio se si ha un woofer il full range ed il tw tragliato a 4000 a 12db la fase del tw risulta di fase invertita e quindi -180° rispetto al woofer. si riescono a controllare anche i ritardi temporali perfino con questo giochetto.
La fase praticamente, per chi non lo sa, è lo spostamento temporale della freq armonica di riferimento di un trasduttore (altoparlante), per ogni pendenza aggiunta a passo di 12db/oct si ha uno spostamento in negativo del segnale armonico pari ad una mezza rotazione, quindi prendendo la sinusoide fissa ed una sinusoide ruotata di 180, ad ogni picco positivo massimo della prima corrisponde un picco negativo della seconda.
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Le rotazioni di fase che introduci con i filtri a secondo l'ordine, sono rotazioni di fase elettrica non lineare.
le modifiche di fase introdotte con una cella All pass (che non modifica la risposta in frequenza, cosa che invece fa il filtro)o a mezzo dsp, hanno un ben diverso ruolo.
Non confondiamo le due cose, con il rischio che ci sia gente che pensa di sistemare le fasi acustiche totali e/o di riallineare i tempi di volo, solo variando l'ordine di un filtro.
la
i tempi di volo sono ancora un'altra cosa hai ragione, quelli si ke vanno compensati con celle di ritardo oppure dsp. ma la fase va vista sempre con le rotazioni ed inversioni.
Cmq rispondo a windof: praticamente nn c'è una rotazione sulle attenuazioni in dB ma sulle variazioni della pendenza nel taglio.
Tipo se io farei lavorare un tw a 4000Hz con pendensa 12dB/oct (filtro 2°ordine, condensatore in serie e bobina in parallelo) si ha una rotazione di fase di 180° detta anche inversione di fase.
Cmq per mettere a FUOCO bene solamente utilizzando l'orecchio suggerisco di usare una traccia di un cd con un segnale rosa monofonico oppure + alla casareccia maniera si mette la radio sulle freq medie AM e cercare un canale che da soltando fruscio, quello sarebbe per emulare un segnale mono che prende a random un po tutte le freq.
Fatto questo con tutti i ritardi a 0 ed eq a 0 disabilitare tutti gli altoparlanti lasciandone solo un alla volta.
Abilitare il Tw, far andare il segnale mono e aumentare il ritardo del canale sinistro del tw finchè il punto focale non è ben centrato sul vetro del cruscotto (altezza occhi e centro cruscotto).
Fare la stessa cosa con i canali front delle altre casse, sempre una coppia di canali alla volta.
Per quanto riguarda il sub il ritardo si aggira attorno ai 1.5ms per le utilitarie e 2.0 per le station, sono valori che possono anche essere differenti xò provate lo stesso.
Provate anche a far suonare tutto l'impianto e giocare sulle fasi del sub, a volte anche solo i ritardi nn bastano.
Ovviamente dovete aggiungere questi valori su tutti i canali del front xkè ovviamente il segnale del sub deve partire prima e quindi ritardare le altre.
si questo l'avevo capito, la domanda però era: pendenza 12dB/oct e rotazione 180°, ok, ma quindi pendenza 18 db/oct e rotazione 270°, pendenza 24dB/oct e rotazione 0°?
Ho impostato i ritardi usando quel sistema, però sui tw non ho notato differenze apprezzabili.
Per rimanere in tema di taratura, sei sicuro che la centratura del fuoco debba essere al centro del cruscotto piuttosto che centrata davanti all'ascoltatore?
il problema è che un filtro 12db iontroduce sì, una rotazione di 180°; ma stiamo parlando di rotazione di fase elettrica.
mentre non conosci la risposta in fase nè elettrica, nè acustica del tuo ap, ancor prima di essere filtrato. e l'introduzione del filtro (passivo o attivo che sia)introduce una ulteriore variazione di fase.
questo spiega il perchè non è sempre (anzi, non lo è quasi mai) risolutivo il solo invertire elettricamente le fasi dei componenti.