Salve.
Ho assistito e partecipato a varie conversazioni di ogni genere e natura ed ognuna mi ha portato all'idea di creare una sezione riguardante la TARATURA dell'impianto HiFi car (anche home se si vuole).
Molti utilizzano vari programmi di misurazione spettro acustico, tra cui spectralab o Spectrum analyzer, ma tra i vari scaricamenti vi siete sempre chiesti: "MA è EFFETTIVAMENTE AFFIDABILE IL RISULTATO?"
Quello che vi posso dire è che non basta un programma ed un microfono per avere uno strumento di taratura, a volte è + complicato riuscire a capire se la scheda audio interna od esterna che sia, sia compatibile per l'utilizzo che stiamo cercando di creare.
Questo è un forum di prova per sentire le vostre opinioni a proposito di questo argomento, quindi sbizzarritevi sulle domande da porre o a delle soluzioni da voi cercate, poi metteremo assieme tutta la nostra esperienza e la daremo come frutto a chi ne ha bisogno.
ne approfitto per fare una domanda!
non ne capisco molto di clio ma so che tramite un classico rumore rosa si determina quale frequenze sono envatizzate e quali no cosi da tarare perfettamente l'auto in modo equilibrato in tutto lo spettro delle freq! è giusto? quali altre cose sa fare il clio?
L'argomento è quello che cercavo, ma non ho capito se posso scrivere qui o si tratta solo di una proposta ai moderatori.
Comunque approfitto, ho appena fatto fare una misurazione strumentale della risposta in frequenza in auto, eseguita con un Az Audiocomp SA 3055; è quanto c'era a disposizione e non saprei quanto sia affidabie, penso e spero abbastanza.
La misurazione l'ho richiesta perchè, senza attenuazioni dei tweeter, nel mio impianto sento un'esaltazione delle alte frequenze, non proprio la S che sibila ma qualcosa di vicino, in ogni caso la fatica di ascolto porta a sentire il bisogno di mettersi i tappi alle orecchie.
Nel tempo ho risolto il problema attenuando pesantemente i tweeter, parlo di 9 db, e aggiungendo in serie al crossover un filtro a pendenza 6 db sui 4500 hz, che ha dato buoni risultati. Ultimamente ho cambiato ampli e il problema è aumentato, ma nonostante abbia attenuato i tweeter di ulteriori 2 db non ho trovato un giusto compromesso e il suono rimane in parte cupo, ma in parte anche eccessivamente stridente in quelle che sono le frequenze all'incrocio tra tweeter e woofer.
Venendo ora alla rilevazione dello strumento, questo dapprima ha rilevato che la gamma alta era notevolmente attenuata, praticamente di 12 db sotto i 2000 hz; lasciando il solo crossover di serie (sto parlando del kit Hertz mlk 165), i 6-8 khz sono a 0 e da li si scende andando verso i 20k (ma penso sia normale) mentre si ha una certa attenuazione tra 6000 e 1000 hz con andamento abbastanza graduale, con un buco di 16 db sui 400-500 hz, una leggera esaltazione a 1000 hz e un altro buco di circa 8-10 db tra 80 e 45 hz. Spero si capisca quello che ho scritto.
Le mie perplessità sono queste: intanto, come è possibile che si avvertano suoni stridenti nonostante un'attenuazione dei tweeter di 12 db? Come agire, senza disporre di equalizzatore, per correggere la risposta in frequenza? E' possibile che l'effetto suono stridente sia conseguenza del buco a 450 hz?
no. a parte correggere il ripple a 1K, hai sicuramente un problerma di fase.
eppure con le fasi avevo già provato a verificare e anche a invertire un po tutto. Agendo sui ritardi temporali, con la radio, ottengo facilmente una sincronia che da un senso di spazialità ma anche di esaltazione delle alte frequenze, mentre non ottengo significative enfatizzazione della gamma media e bassa, a parte la sincronia del sub.
Interessante.... però oltre a parlare di clio e cose fantascientifiche varie, vediamo di dare anche consigli più "terra-terra" da cui noi comuni terrestri mortali possiamo prendere informazioni da poter applicare poi praticamente...
ti rispondo subito Windof
Non è detto che attenuando la gamma alta si risolva il problema dello stridulo. Solitamente si cerca sempre si portare la curva di risposta del canale destro e sinistro perfettamente uguali e il + piatto possibile. magari attenuando il tw accentui ancora d+ questo fattore xkè da come ho capito può dipendere non dal tw ma dalle medioalte freq
Il fatto che tu abbia un buco sui 450 è diciamo normale xkè è un controfase della portiera interna che ruonando a quella freq ed in ritardo rispetto all'altoparlante crea questo buco.
Provando a portare l'equalizzatore in positivo proprio in quella freq ti accorgerai che non viene su manco col viagra.
La soluzione xò non è elettrica nè elettronica xkè basta trattare tutte le parti dello sportello (lamiera e plastiche) con un po di pasta antirombo, poi la parte interessata al woofer o medio che sia deve essere circondata da una spugna fonoassorbente oppure per risparmiare una qualsiasi spugna. Questo procedimento crea un rallentamento delle turbolenze all'interno della portiera lasciando così intatta la risposta del woofer.
Per le freq su 80Hz puoi risolvere tagliando il woofer sugli 80Hz-85Hz a 6dB, così avrai un basso dolce di risposta e soggetto a meno sforzi.
Per il Sibilo (S) che senti nel tw sono le freq 4500-5000-5500
quelle sono caratterizzate dal trattamento del segnale nelle parti elettroniche, tipo un eq-elect, oppure un processore e via discorrendo. Se le attenui in qualche maniera di perdi la brillantezza del suono e sentirai tutto ovattato.
Ti dico anche che sotto gli 85-90Hz gli strumenti possono avere anche dei piccoli ritorni di massa, quindi anche misurando a ponte senza microfono vedrai sempre una esaltazione sulle basse freq ed una discesa accentuata sulle alte freq.
Sono qui per qualsiasi altro chiarimento.
cavolo quante cose ignoravo..
grazie, proverò a mettere in pratica un pò di queste soluzioni per linearizzare la gamma bassa, le portiere sono già trattate abbondantemente con dynamat extreme in più strati, però mi pare di capire che secondo te c'è una coicidenza di risonanze che creano il buco a 450 hz e riuscendo a ridurre il fenomeno si risolverebbe almeno in parte.
Piuttosto, non ho capito il suggerimento per le alte frequenze, che sono il mio problema principale in quanto generano fatica d'ascolto, per non dire fastidio. Sono certo che si tratta di frequenze dai 7000 hz in giù, fino ad arrivare alla gamma alta emessa dal woofer, che dovrebbe stare sui 3000 hz.
Avevo provato per tentativi, con un condensatore, a smussare gradualmente da 3200 fino a 6000 hz, e credo che la zona più sospetta sia da 4000 a 2000 hz. La cosa strana è che la misurazione strumentale non ha rilevato picchi mostruosi in quell'area.
Per la gamma bassa vedi se risolvi così.
Per la gamma alta posso aiutarti. se mi mandi il modello e marca degli altoparlanti (Tw e Wf) potrei vedere che tagli conviene fare e consigliarti meglio i componenti passivi da usare. Cmq se scrivi sul tuo profilo alla sezione FIRMA la lista dell'impianto, es quella mia, posso indirizzarti meglio.