se in italiano dici bassi intendi gi? le ultime frequenze udibili...Se dici subsoniche intendi quelle ancora pi? basse...
S? ? uno spreco per 2 motivi principalmente
primo perch? gli 800watt dell'ampli sono massimi e a 2 ohm, se gi? consideri i 4 ohm come vedi ci stai dentro alla grande...
secondo un condensatore serve pi? che altro per il sub, perch? ? lui che richiede le grandi correnti immediate
E poi prendine uno buono cos? ti fa gi? da schermatura sulle interferenze che arrivano dalla batteria dato che non penso che il tuo ampli l'abbia...
perfetto..quindi un bel condensatore al quale ci collego i 2 ampli, uno per i 4 canali delle portiere e del pianale, e uno per il sub.
Appena lo prendo vi chieder? precisamente come collegarlo..[:I]
Vi ringrazio infinitamente..
-TRIAK-
LOGICAMENTE LA MIA SFIGA NON HA MAI FINE...[|)]
Oggi ho aggiunto 2 tweeter davanti, negli alloggi del cruscotto facendogli "rubare" la corrente alle casse delle portiere,cavolo...adesso si sentono quasi solo quelli, mi sembrano potentissimi...[B)]
Poi ho sistemato il pianale con dei nuovi cavi e ho rimodernizzato l'estetica del baule..
Dopo tutto questo lavoro mi ritrovo il pianale che suona molto peggio e molto meno pesantemente che prima!...pu? essere che abbia invertito i cavi + e - che vanno dall'ampli ai crossover?...ditemi che potrebbe essere l'errore che ha rovinato tutto!..la cosa mi fa paura..e domani mattina mi vedo costretto a smontare mezzo baule per provare a invertire i fili..[xx(][xx(][xx(]
-TRIAK-
Come li hai collegati i tweetwr???se li hai collegati in parallelo o serei sullo stesso canale sell'ampli rispetto alle casse in portiera ? ovvio avere l'effetto che hai tu
Per esempio: un canale dell'ampli eroga 100wrms a 4 ohm e 150 a 2 ohm...Se ho solo la cassa da 4 ohm arriveranno tutti e 100 i watt a lei, ma se aggiungo un tweeter in parallelo ottengo una resistenza totale di 2 ohm e 150 w dall'ampli che verranno divisi tra tw e ap...solo che i 75 watt del tweeter sono tanti e ad altezza orecchio, mentre gli altri si risuddividono a livello cassa...
Per il resto non saprei, non ho mai provato ad invertire, cmq dovresti avere solo un cambiamento di scena, non di volume....
capito..quindi per i tweeter e le casse in portiera come devo comportarmi?
-TRIAK-
Se tieni il tweeter ti conviene montare in portiera un woofer da solo senza un altro tweeter almeno tutta la potenza che gli arriva la sfreutta per le mediobasse frequenze....Rileggendo non ho capito una cosa: tu per ogni portiera hai uno o due woofer???
per ora ne ho 1 per portiera..
stavo valutando l'idea di comprarmi le tasche per metterne 2 per portiera.
oppure uno ma magari un pelino pi? grosso.
Quindi dici che ? meglio mettere un woofer (non coassiale) e tenere il tweeter?
funzionerebbe anche con 2 woofer per portiera (non coassiali)+ tweeter?
SIETE UNA MINIERA D'ORO...
e io che pensavo che l'audio fosse composto solo da un + e da un -!!
-TRIAK-
Gi? l'audio non ? una cosa stupida, e comunque noi discutiamo sulle cose pi? grossolane dato che ci sarebbe anche da fare un lavoro di taratura e bilanciamento pauroso.....
S? funziona anche con 2 woofer per portiera (anche meglio), ma il costo ? pi? elevato e devi stare attento a come lo colleghi all'ampli infatti a parte qualche con crossover particolare non puoi mettere 3 casse da 4 ohm su un canale e dovresti prendere un 4 canali solo per l'anteriore (i tweeter su 2 canali e i 4 woofer sugli altri 2)....
Se hai gi? un 165mm metterne uno pi? grosso a parer mio ? una spesa inutile...
A tutto ci? ce un altro motivo molto pi? semplice........
le tue casse le blocchi almeno in basso???cio? le hai tagliate le frequenze dei sub?????in un sistema a due vie incorporato il tweeter ha un condensatore di 4.7microfarad equivale a dire un filtro a 6 db a 10 khz e quindi la resistenza rimane 4 ohm, perche il woofer non arriva a 10 khz
LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI
http://gabbiadeimatti.altervista.org
gabbiadeimatti@libero.it
prego?..? arabo per me...
Cmq..ho invertito i cavi dei crossover del pianale e il risultato sembra lo stesso..mi ? balenata un'idea per?..:il pianale suona bene, non riesce a raggiungere pienamente i colpi bassi...potrebbe essere dovuto al fatto che i cavi che ho cambiato forse sono pi? sottili???..o comunque un problema di dispersione dovuto a qualche collegamento?
Perch? secondo me le casse sono ok, andavano benissimo fino a ieri, poi ho cambiato solo i fili.....
-TRIAK-