Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Guasto amplificatore Pioneer A-550R
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

D_a_n_i_l_o

Ciao a tutti, sono nuovo quindi colgo l'occasione per darmi il benvenuto[Big Grin]Posseggo un sistema hi-fi composto da tre pezzi:lettore cd, audiocassette e amplificatore. Bene, l'amplificatore dopo anni di lavoro (premetto che è stato acquistato da mio padre e adesso ne faccio uso io, è in ottime condizioni sia estetiche che tecniche) quindi avrà circa un 18 anni belli pieni. L'unico problema che ha è che durante l'uso il suono frigge molto, parecchio finchè non scompare del tutto, e l'unico modo per "tamponare" il difetto è quello di ruotare a velocità la manopola degli inputs (line,cd,phono,tuner,tape1 e tape2) per tornare il suono normale, per lo meno per una 20 di secondi..ovviamente così non ci si può godere un minimo di musica..Ho provato in tutte le maniere, ho sostituito i vecchi altoparlanti delle casse perchè anche loro erano andati, tral'altro l'amplificatore è 100W e le casse erano 80, ora ho montato dei coni da 120W, ho sostituito i cavi tra cassa e ampli, ma il suono sembra originarsi sempre dall'amplificatore stesso. Il problema sembra assottigliarsi quando "pompo" il volume, ma sussiste ugualmente! cosa faccio? qualche metodo fai da te per risolvere il problema? oppure devo portarlo all'assistenza? il mio timore non è tanto il fatto del costo che potrebbero spararmi, bensì del fatto che per un'amplificatore così vecchio è difficile che l'assistenza ti risolvi il problema. Grazie mille in anticipo! [Wink]
Prova a trattare il commutatore con l'apposito spray

D_a_n_i_l_o

Si ho fatto qualcosa di simile, ho spruzzato dell'aria compressa in bomboletta in tutte le parti "meccaniche" dell'apparecchio (e anche in tutte le zone ricoperte di polvere)il risulstato sembrava apparentenmente soddisfacente, ma poi il problema si è ripresentato..Magari lo spray apposito è qualcosa di diverso dall'aria compressa, c'è qualche prodotto specifico?
Un semplice pulisci contatti. Avevo anche io un problema simile sul commuttare di un sistema hifi e ho risolto cosi. Poi a seconda del commuttare bisogna vedere se i contatti sono a vista, o sono "inscatolati".
Chiedi spray pulisci contatti in un negozio di materiale elettronico e ricambi; ottimo il Philips, se pure e' ancora in commercio.
Ciao.

D_a_n_i_l_o

Okay chiederò questo spray, e se sono inscatolati? mi posso attaccare..e poi non riesco a spiegarmi cosa possa centrare il selettore di input con questo difetto di "amplificazione" [Sad]
Tu hai detto che il difetto scompare muovendo il commutatore, il che fa pensare a un falso contatto nello stesso; pero' non e' detto; e' possibile che l'azione meccanica, trasmessa all' apparato, provochi altri effetti. Le diagnosi a distanza sono sempre piuttosto problematiche.

Ciao.