Allora raga apro questo topic per parlare dell'installazione dei tweeter a montate non tanto la loro costruzione ma la loro progettazione.
sicuramente per avere una resa ottimale andranno orientati e posizionati in una posizione adeguata, io sapevo che dovevano essere orientati in modo da puntare al centro del finestrino opposto, è vero? va fatta una piccola cassa per loro o basta farli suonare "all'aria" conviene insonorizzare?
Ora lascio la parola a chi è più esperto di me [
]
Ciao, innanzitutto non esiste una regola per installare i tweeter come non è vero che devono essere orientati per forza come dici tu [
]
Il tweeter non ha bisogno di volume nel quale lavorare, quindi il mio consiglio è di prendere la pistola a colla a caldo e incominciare a "giocare" in auto con i tweeter ascoltando delle tracce a te molto note. Ovviamente la loro posizione è influenzata dal resto del sistema.
infatti come detto sopra nn c'è una regola sulla installazione,
ma una comune installazione è quella di porli un pochino sopra l'altezza delle spalle e giocare poi sull'orientamento, basta che nn siano troppo diretti verso l'ascoltatore.
diciamo che non conta sopra,sotto,a destra o sinistra. La cosa importante è focalizzare la scena sonora nel miglior modo possibile. E per questo non ci sono regole. Ogni vettura in base alla sua ergonomia, ha una soluzione a se x centrare il meglio possibile la scena sonora. Se nn hai la colla a caldo usa il bi-adesivo. Divertiti.
Capito[
] grazie delle risposte sempre chiare e precise, poi vi aggiornerò su novità o vi romperò con altre domande [
][
]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Graph83 ha scritto:
<br />infatti come detto sopra nn c'è una regola sulla installazione,
ma una comune installazione è quella di porli un pochino sopra l'altezza delle spalle e giocare poi sull'orientamento, basta che nn siano troppo diretti verso l'ascoltatore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
guarda io ce li ho precisi ad altezza spalle e diretti verso di me....
dovresti sentire come la voce è alta e centrata bene....[
]
Diciamo che come altezza a livello orecchio giusto? mentre poi per l'orientamento cè da trovare la giusta posizione [
]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Colex ha scritto:
<br />Diciamo che come altezza a livello orecchio giusto? mentre poi per l'orientamento cè da trovare la giusta posizione [
]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
segui quello che ha detto silver xkè è un ottimo consiglio
forno xò tu usi il dsp e infatti l'installazione che ha fatto è giusta.