Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ciao e consiglio per casse da pavimento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

effeverde

innanzitutto mi presento:
sono filippo (effeverde) ed entro con piacere nel vostro forum.

Allora voi che masticate molto piu' di me di HF, nella quale sono un neonato, vi chiedo:
amo ascoltare musica, amo guardare e sentire bene la tivi.
però quando ho fatto il mio primo impianto non sapevo assolutamente che la musica la si ascolta, parlando di alta fedeltà, in pure audio... ovvero solo con i diffusori frontali.
detto questo, concetto che ho appreso DOPO l'acquisto dei frontali, sono qui per chiedere a voi un consiglio sull'upgrade dei miei diffusori frontali.
beh, l'amplificatore è l'onkyo 607... che ben gestisce, per le mie necessità, audio e video.
mentre le casse che ho al momento, sono:
FRONTALI: KLIPSCH RF 10
CENTRALE: KLIPSCH RF 15 (forse il 52, non ricordo)
SORROUND: KLIPSCH SINERGY S2
SUB: CI PENSERA' BABBO NATALE

sono molto contento del sound che ho al momento, sento bene per le mie grezzissime orecchie... mi piace il timbro klipsch.

però avendo la grande fortuna di poter alzare quanto voglio nelle 24ore e nei 365 giorni, senza alcun ritegno per vicini che non ci sono... ho voglia di sentire meglio e più forte.
visto che il sound KLIPSCH mi piace molto vorrei prendere le:
KLIPSCH RF 62 oppure KLIPSCH RF 82 oppure SINERGY F3.

ora, chiedo a voi se tra queste casse ne preferite senza dubbio un modello rispetto ad un altro.
leggendo e stressando amici che ne sanno sicuramente piu' del sottoscritto, penso che le reference siano (nettamente) superiori alle sinergy, come serie.
per cui la scelta ricade tra le RF 62 o le 82. le 62 sarebbero perfette come dimensioni nel mio salotto, mentre le 82 un pochino grandi. preciso solo che, indipendentemente dal modello che scelgo, avendo queste casse profondità di 39cm almeno, potrò allontanarmi dalla parete di fondo al massimo di 40/50 cm; per quello inizialmente guardavo le sinergy, in quanto con il bass reflex davanti, pensavo fossero più idonee ad eseere più vicino alla parete in fondo la stanza.
poi ho visto che, anche nel sito klipsch, molti modelli dotati di bass reflex posteriori sono decisamente vicine al muro, e questo fa sì di accentuare i bassi, ma si può fare!(non so se si puo'... alcuni mi hanno detto di si, altri di no).

secondo voi, tra le 62 e le 82, c'è tanta differenza nel sentire la musica?

poi vi dico anche che, però per quel che sto per dire non bloccatemi subito l'account!!!!
io ascolto la musica spesso con ipod o usb!
e il modo migliore per sentire sia l'uno o l'altro dispositivo è la xbox 360.
ho provato in tutti i modi a collegare l'ipod... con la sua base apple, con cavi seri... all'ampli... e in tutti i modi il volume è molto molto basso (penso perchè l'ipod non ha impedenza).
mentre collegandolo alla console... si sente molto bene.
questo solo per riuscire a collocare la sensibilità del mio orecchio che, non a caso, ho definito GREZZISSIMO!!!

beh, almeno così posso solo migliorare...

dai scatenatevi nel mio impianto e ditemi la vostra.

grazie, grazie.

ciao e benvenuto! come hai detto è vero... usb e ipod non sono il massimo come sorgente!!


premetto che non conosco il tuo impianto attuale ma già le lettere 5.1 mi fanno accapponare i capelli!![Big Grin]

la mia idea (ammetto minimalista) è sempre la solita!

fatti progettare un vero 2 vie o budget permettendo un 3 vie con crossover artigianali e comprati un buon amplificatore a parte e vedi che la storia cambia...

il surround... fregatene.... è solo un aggiunta di due casse dietro alla testa che hanno il compito di creare un minimo di ambienza e di effetti e non altro...

quando hai un sistema minimo che suona decentemente con una scena ben definita e delle voci reali ti accorgerai che il surround è una baggianata e che non ti serve a niente....
approposito di ipod e volume basso .... ho 2 ipod nano uno da 4 giga modello vecchio e il volume è normale
nell'ipod nano da 8 giga modello nuovo invece il volume è bassissimo ...

ho notato anch'io questa cosa ...

penso che non ci si puo fare niente ...
cambia cuffie!
non centrano le cuffie ... me lo fa anche se lo attacco allo stereo a casa o anche in macchina se lo collego con un cavo jack all'entrata aux in

quello vecchio ha il volume molto piu alto
A me piacciono le klispch....e secondo me la scelta migliore sono le RF82 [Wink] 3 dB in più di sensibilità si fanno sentire..eccome...
Andrea12 ha scritto:

non centrano le cuffie ... me lo fa anche se lo attacco allo stereo a casa o anche in macchina se lo collego con un cavo jack all'entrata aux in

quello vecchio ha il volume molto piu alto

Gli ultimi ipod hanno un limite per il volume...dai un occhio qua:
http://www.geekissimo.com/2006/12/08/sbl...-freeware/

effeverde

ok grazie,
beh... allora l'ipod è già taroccato, nel senso che il volume è già sbloccato! ma non cambia, lui fa il suo uso e lo fa benissimo: pensate che corro in bici tutto l'anno e lui è sempre con me dai -10 dell'inverno ai + 40 dell'estate tra sudore, botte, cadute! è grande, anzi sono grandi: ho l'80, il 120 e il 160 gb... però non ha impedenza e per l'alta fedeltà è scarso. (ho provato anche a mettere la musica in tutti i formati, tutti)
ma se anche voi come il sottoscritto alla fine dovete scendere a qualche compromesso per ovvi motivi, allora vi consiglio di collegarlo alla xbox360, che con il cavo hdmi è collegata al mio onkyo... e il risultato è senza dubbio il migliore tra:
base originale apple, dock station originale onkyo, collegamento diretto dell'ipod dall'uscita cuffie... vince bill gates con la sua console!!!
non è ironico che alla fine il gioiello di steeve jobbs si sposa a meraviglia con la conmsole di bill...
ma siamo OT!!
torniamo ai miei frontali!!
>>>>>>>>>>>>>>>>> MINI - SONDAGGINO
1) scartate le sinergy f3? Si/no
2) le rf 82 sono molto molto meglio delle rf 62? si/no
3) con l'onkyo 607 sento un gran salto di qualità rispetto alle rf 10? si/no
4) c'è tanta differenza di qualità/potenza tra le 62 e le 82? si/no
devo dire che siete un bel forum...

effeverde

ciao, ma ragazzi...
sono stato il fine settimana con il metro in salotto...
ora le 82 sarebbero un po grandine, giuste sarebbero le 62!
Ma secondo voi, tra le due c'è tanta differenza?
grazie!
Pagine: 1 2