Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: quanta potenza arriva?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non sò se questa è la sezione giusta per l'argomento spero di si, la mia domanda è in un mpianto con amplificatore che alimenta un tre vie filtrato il passivo da cosa dipende la quantità di potenza erogata ad ogni via o singolo componente?
Scusate l'ignoranza e un grazie a chi mi risponderà?
quindi non dipende dalli'impedenza dei componenti?oppure immagino che questa sia progressivamente in aumento più è alta la frequenza da riprodurre?oppure ci pensano i valori del filtro?
Supponendo che i tweeter abbiano un impedenza di 6 ohm e i woofer di 3,6 ohm , se dovessi raddoppiare i tweeter collegandone un altro uguale in parallelo l'impedenza diventerebbe 3 ohm meno del woofer, nonostante ciò al wofer arriverebbe più potenza?
considerata la componente induttiva, capacitiva, e resistiva, dubito che il carico Z del tw sia effettivamente 6ohm, ed in parallelo 3ohm.

Comunque, detto questo, un passivo comune non gestisce due componenti con valore di impedenza diverso, ipotizzando di avere realmente un woofer con Z = 3.6ohm e un tweeter con Z= 3ohm e un filtro 3.6ohm, sui tw avremmo un taglio inferiore a quanto effettivamente pensiamo di avere, col serio rischio di bruciarlo, e la stessa potenza in ingresso sia per wf che per tw, in quanto è il valore del filtro a stabilire il carico letto dal finale.