30-10-2009, 06:44
Ieri parlando con un installatore, sosteneva che una sorgente con ritardi temporali è inutile se prima non si argina un problema di fondo comune a tutti gli impianti audio.
Se si decide di utilizzare tanti ampli quante gamme audio, quindi uno per i tw, uno i per md e uno per i wf è possibile, se non probabile, che gli amplificatori siano in ritardo/anticipo tra di loro in maniera tale che per esempio il basso arrivi in ritardo rispetto all'acuto.
Ciò è reso possibile dalla diversa circuitazione degli ampli.
Quindi anche in presenza di una sorgente seria che fa il suo lavoro e processa il segnale puro senza ritardi, nulla si può contro i ritardi generati dagli ampli.
Però: metodo per risolvere il tutto, (ad esempio) dotare un ampli in mono per ogni portiera e fargli pilotare tutto ciò che andrà in porta cosicchè il segnale giunga pulito all'ampli dedicato. Se anche ci fossero della differenze (ritardi) tra gli ampli che pilotano le due portiere non importa perchè poi si agisce con i ritardi della sorgente.
Domanda spontanea: ma allora il fatto che certi ampli siano migliori o peggiori in medioalta o medio bassa non è da tenere in considerazione? perche all'ampli installato in portiera gli si fa pilotare tutta la gamma oppure solo la medioalta. E se uno fa un 3 vie e lo vuol fare con uno steg 310.2? senza considerare le potenze in gioco per amplificare una portiera..
Risposta: gli ampli in flat sono tutti uguali.. dagli audison agli orion
Altra domanda: in questo modo tagli attivi zero?
Risposta: beh si.. si va dritto in passivo..
re-risposta: allora non comprerò mai più una sorgente con il crossover tanto non serve..
mah.. ha lasciato il tempo che trova.. però mi ha messo il dubbio questa cosa del ritardo tra gli ampli..
che dite???
Se si decide di utilizzare tanti ampli quante gamme audio, quindi uno per i tw, uno i per md e uno per i wf è possibile, se non probabile, che gli amplificatori siano in ritardo/anticipo tra di loro in maniera tale che per esempio il basso arrivi in ritardo rispetto all'acuto.
Ciò è reso possibile dalla diversa circuitazione degli ampli.
Quindi anche in presenza di una sorgente seria che fa il suo lavoro e processa il segnale puro senza ritardi, nulla si può contro i ritardi generati dagli ampli.
Però: metodo per risolvere il tutto, (ad esempio) dotare un ampli in mono per ogni portiera e fargli pilotare tutto ciò che andrà in porta cosicchè il segnale giunga pulito all'ampli dedicato. Se anche ci fossero della differenze (ritardi) tra gli ampli che pilotano le due portiere non importa perchè poi si agisce con i ritardi della sorgente.
Domanda spontanea: ma allora il fatto che certi ampli siano migliori o peggiori in medioalta o medio bassa non è da tenere in considerazione? perche all'ampli installato in portiera gli si fa pilotare tutta la gamma oppure solo la medioalta. E se uno fa un 3 vie e lo vuol fare con uno steg 310.2? senza considerare le potenze in gioco per amplificare una portiera..
Risposta: gli ampli in flat sono tutti uguali.. dagli audison agli orion
Altra domanda: in questo modo tagli attivi zero?
Risposta: beh si.. si va dritto in passivo..
re-risposta: allora non comprerò mai più una sorgente con il crossover tanto non serve..
mah.. ha lasciato il tempo che trova.. però mi ha messo il dubbio questa cosa del ritardo tra gli ampli..
che dite???