Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ritardo nei canali e tra gli amplificatori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ieri parlando con un installatore, sosteneva che una sorgente con ritardi temporali è inutile se prima non si argina un problema di fondo comune a tutti gli impianti audio.

Se si decide di utilizzare tanti ampli quante gamme audio, quindi uno per i tw, uno i per md e uno per i wf è possibile, se non probabile, che gli amplificatori siano in ritardo/anticipo tra di loro in maniera tale che per esempio il basso arrivi in ritardo rispetto all'acuto.

Ciò è reso possibile dalla diversa circuitazione degli ampli.
Quindi anche in presenza di una sorgente seria che fa il suo lavoro e processa il segnale puro senza ritardi, nulla si può contro i ritardi generati dagli ampli.

Però: metodo per risolvere il tutto, (ad esempio) dotare un ampli in mono per ogni portiera e fargli pilotare tutto ciò che andrà in porta cosicchè il segnale giunga pulito all'ampli dedicato. Se anche ci fossero della differenze (ritardi) tra gli ampli che pilotano le due portiere non importa perchè poi si agisce con i ritardi della sorgente.

Domanda spontanea: ma allora il fatto che certi ampli siano migliori o peggiori in medioalta o medio bassa non è da tenere in considerazione? perche all'ampli installato in portiera gli si fa pilotare tutta la gamma oppure solo la medioalta. E se uno fa un 3 vie e lo vuol fare con uno steg 310.2? senza considerare le potenze in gioco per amplificare una portiera..
Risposta: gli ampli in flat sono tutti uguali.. dagli audison agli orion

Altra domanda: in questo modo tagli attivi zero?
Risposta: beh si.. si va dritto in passivo..
re-risposta: allora non comprerò mai più una sorgente con il crossover tanto non serve..

mah.. ha lasciato il tempo che trova.. però mi ha messo il dubbio questa cosa del ritardo tra gli ampli..

che dite???
LOL
speravo proprio in un tuo commento. Dimmi Max!

ripeto, per me ha lasciato il tempo che ha trovato
a precindere che non mi risulta un amplificatore operazionale possa avere una latenza; ma ammesso che ci sia (solo la luce, e nel vuoto, viaggia a 300.000km/sec)è talmente infinitesimale (nano o microsecondi) da non essere percepibile all'orecchio umano.

poi, com'è che dice? in flat tutti gli amp sono uguali?

pensa che deficenti coloro che acquistano un Brax, un HH abola, un HV20, un Phass, un HSS, o altri stupendi gioielli da bern oltre 2.000 euro, a cui implementano addirittura filtri solo passivi, o in grandissima parte tali; basterebbe (con tutto il rispetto) uno shark, no?

minkia, signor tenente....[V]

anche io ho pensato subito alla prima parte del tuo discorso.. se anche ci fosse una piccola differenza, questa sarebbe "niente"..
Veramente non c'e limite al peggio...
Questo installatore ha fatto le scuole alte
se è per questo conoscevo un fenomeno che non potendo ritardare a sufficienza il fronte dal sub, voleva (ve lo giuro...) anticipare ques'ultimo.

cioè, rendetevi conto: voleva fargli riprodurre musica prima che fosse letta dal cd..stando letterlamente alla megaco...nata di cui andava cianciando.

[xx(]
maxtarget ha scritto:

voleva (ve lo giuro...) anticipare ques'ultimo.

[:246][:246][:246]
max io stò aspettando i tuo consigli su quali amplificatori utilizzare sui miei 165 in medio bassa, appunto per anticipare i medio alti [Big Grin][Big Grin]
che mi consigli?
majestic?cougar?shark vanno bene?[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
maxtarget ha scritto:

se è per questo conoscevo un fenomeno che non potendo ritardare a sufficienza il fronte dal sub, voleva (ve lo giuro...) anticipare ques'ultimo.

cioè, rendetevi conto: voleva fargli riprodurre musica prima che fosse letta dal cd..stando letterlamente alla megaco...nata di cui andava cianciando.

[xx(]

ho un'idea Max, basta montare 2 lenti sul lettore [Smile]
Pagine: 1 2