31-10-2009, 03:35
Salve a tutti,
vorrei condividere con Voi la mia traumatica esperienza e le conclusioni a cui sono arrivato.
Da giovanissimo sono appassionato di musica e di impiantistica sia home che car. Con alcuni amici abbiamo vissuto le esperienze dei mega pannelli posteriori e degli impianti (da dilettanti) in economia sempre più performanti.
Crescendo causa studio, lavoro e famiglia ho progressivamente abbandonato per riaffacciarmi al mondo del car stereo in occasione del mio recente cambio auto.
Ho comprato una macchina che si adatta alle mie esigenze familiari (monovolume kia) e mi è venuto lo sfizio di farla suonare un pochino.
Non avendo più nè attrezzature nè soprattutto tempo ho deciso di rivolgermi ad installatori professionisti.
In autonomia ho comperato la sorgente che mi piaceva per un gusto meramente estetico (jvc nx7000) con interfaccia BT e digitale terrestre oltre interfaccia per comandi a volante.
Stando fuori dal giro dopo varie letture e continui scambi di email ho deciso anche per le casse. Volendo evitare il sub (anche per un genere di musica alquanto tranquillo che ascolto) ho optato per tre vie anteriore TEC (sq8 - sq3 - sq20) pilotati con ampli ABOLA ed un due vie posteriore Audiotop (Pulse wf16 e tds25) pilotati con un AUDIO ART 120.2
Le premesse per un buon impiantino c'erano tutte ma le difficoltà sono nate con la fatidica domanda: a chi faccio installare.
E' iniziato così un lungo percorso di tour e preventivi dove ho appurato che la maggior parte degli installatori non gradiscono lavorare con componentistica portata dal cliente sulla quale hanno sovente da ridire.
Purtroppo dopo lungo pellegrinare mi sono rivolto all'instllatore sbagliato. Sulla carta noto, famoso e referenziato ma in pratica del tutto deludente.
Non vi farò nomi e non vi darò dettagli, sappiate che c'è una pesona di questo forum che ha sopportato quasi ogni giorno i miei sfoghi ed urla di rabbia ed ha dovuto addirittura mandarmi del materiale "difficilmente trovabile" da queste parti.
La mia macchina per tale impianto elementare è stata FERMA 37 giorni (TRENTASETTE). Difficoltà per le tasche, difficoltà per i montanti, difficoltà per il vano di alloggiamento delle elettroniche, difficoltà per l'insonorizzazione delle porte, difficoltà, difficoltà, difficoltà .....
DOpo 37 giorni vi aspettate sicuramente che la macchina suona perfettamente ed invece:
- tagli kit anteriore sbagliati
- portiere posteriore che suonano a livello diverso
- elettroniche POGGIATE nel vano ricavato
- sq8 montate su una tasca esterna al copriportiera senza supporto posteriore quindi, benchè la porta sia stata trattata, suona ad aria
- disturbi impulsivi sulla linea PRE all'accensione doppie freccie e retronebbia
- deludente resa dei medi e degli alti anteriori
Morale della favola: ho già preso appuntamento per metà Novembre con Maxtarget che prenderà in cura la mia macchina in seria crisi di identità!
Alla luce di quanto sopra la mia epopea mi ha insegnato che, salvo che non siamo in grado di operare da soli con i giusti mezzi ed attrezzature, prima ancora di richiedere consigli su componenti sempre migliori e performanti, amplificatori dalla timbrica meravigliosa e sopraffina è necessario trovare un installatore con le PAxxE!
L'installatore è cosa ben diversa dal buon elettrauto (con il dovuto rispetto per gli elettrauti). Installatore è colui che sa testare e misura la resa di un componente, leggere le risultanze di una CLIO, creare un crossover passivo, ascoltare la macchina percendo il minimo difetto ed inversione, prevenire le domande del cliente ed agire.
Non è installatore chi ti risponde: a me piace poi vedi tu ... entri in macchina e ti accordi che una portiera è staccata per un corto sul crossover!!!
Un installatore con le PAxxE ti fa suonare bene benissimo anche componentistica economica. Un pessimo elettrauto non ti sa far ascoltare il telegiornale neanche con i migliori kit Morel, Esb, Focal etc etc
Grazie a tutti per l'attenzione.
vorrei condividere con Voi la mia traumatica esperienza e le conclusioni a cui sono arrivato.
Da giovanissimo sono appassionato di musica e di impiantistica sia home che car. Con alcuni amici abbiamo vissuto le esperienze dei mega pannelli posteriori e degli impianti (da dilettanti) in economia sempre più performanti.
Crescendo causa studio, lavoro e famiglia ho progressivamente abbandonato per riaffacciarmi al mondo del car stereo in occasione del mio recente cambio auto.
Ho comprato una macchina che si adatta alle mie esigenze familiari (monovolume kia) e mi è venuto lo sfizio di farla suonare un pochino.
Non avendo più nè attrezzature nè soprattutto tempo ho deciso di rivolgermi ad installatori professionisti.
In autonomia ho comperato la sorgente che mi piaceva per un gusto meramente estetico (jvc nx7000) con interfaccia BT e digitale terrestre oltre interfaccia per comandi a volante.
Stando fuori dal giro dopo varie letture e continui scambi di email ho deciso anche per le casse. Volendo evitare il sub (anche per un genere di musica alquanto tranquillo che ascolto) ho optato per tre vie anteriore TEC (sq8 - sq3 - sq20) pilotati con ampli ABOLA ed un due vie posteriore Audiotop (Pulse wf16 e tds25) pilotati con un AUDIO ART 120.2
Le premesse per un buon impiantino c'erano tutte ma le difficoltà sono nate con la fatidica domanda: a chi faccio installare.
E' iniziato così un lungo percorso di tour e preventivi dove ho appurato che la maggior parte degli installatori non gradiscono lavorare con componentistica portata dal cliente sulla quale hanno sovente da ridire.
Purtroppo dopo lungo pellegrinare mi sono rivolto all'instllatore sbagliato. Sulla carta noto, famoso e referenziato ma in pratica del tutto deludente.
Non vi farò nomi e non vi darò dettagli, sappiate che c'è una pesona di questo forum che ha sopportato quasi ogni giorno i miei sfoghi ed urla di rabbia ed ha dovuto addirittura mandarmi del materiale "difficilmente trovabile" da queste parti.
La mia macchina per tale impianto elementare è stata FERMA 37 giorni (TRENTASETTE). Difficoltà per le tasche, difficoltà per i montanti, difficoltà per il vano di alloggiamento delle elettroniche, difficoltà per l'insonorizzazione delle porte, difficoltà, difficoltà, difficoltà .....
DOpo 37 giorni vi aspettate sicuramente che la macchina suona perfettamente ed invece:
- tagli kit anteriore sbagliati
- portiere posteriore che suonano a livello diverso
- elettroniche POGGIATE nel vano ricavato
- sq8 montate su una tasca esterna al copriportiera senza supporto posteriore quindi, benchè la porta sia stata trattata, suona ad aria
- disturbi impulsivi sulla linea PRE all'accensione doppie freccie e retronebbia
- deludente resa dei medi e degli alti anteriori
Morale della favola: ho già preso appuntamento per metà Novembre con Maxtarget che prenderà in cura la mia macchina in seria crisi di identità!
Alla luce di quanto sopra la mia epopea mi ha insegnato che, salvo che non siamo in grado di operare da soli con i giusti mezzi ed attrezzature, prima ancora di richiedere consigli su componenti sempre migliori e performanti, amplificatori dalla timbrica meravigliosa e sopraffina è necessario trovare un installatore con le PAxxE!
L'installatore è cosa ben diversa dal buon elettrauto (con il dovuto rispetto per gli elettrauti). Installatore è colui che sa testare e misura la resa di un componente, leggere le risultanze di una CLIO, creare un crossover passivo, ascoltare la macchina percendo il minimo difetto ed inversione, prevenire le domande del cliente ed agire.
Non è installatore chi ti risponde: a me piace poi vedi tu ... entri in macchina e ti accordi che una portiera è staccata per un corto sul crossover!!!
Un installatore con le PAxxE ti fa suonare bene benissimo anche componentistica economica. Un pessimo elettrauto non ti sa far ascoltare il telegiornale neanche con i migliori kit Morel, Esb, Focal etc etc
Grazie a tutti per l'attenzione.