Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problemi con il sub JBL W 10GTI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve ho da un po’ di tempo il sub.wf jbl w 10 GTI. Tale componente ha un ottimo suono, il quale ho rodato con cura, ma incontra facilmente una certa distorsione ad alto volume. Pertanto sto attento con la regolazione della sensibilità del mio finale STEG 220.2X altro ottimo componente. Penso che il fatto sia dovuto al litraggio della cassa che è di 32 litri, e forse anche alla frequenza sbagliata posta attivamente tramite modulo attivo a 50 HZ.Comunque ho capito che il sub( 1 solo componente) lavora a 3 + 3 ohm con collegamento dove avviene in mono sull’ampli, dove questi lavora solo a 4 ohm. Pertanto questa diversa corrispondenza di impedenza complica ancora la compatibilità con lo STEG 220.2X.Mi sapreste dire qual è la migliore configurazione e se c’è la possibilità di migliorare la compatibilità? Se per esempio tengo il gain a circa ¾ il suono va bene anche ad alto volume, però a medio volume la presenza del sub è troppo lineare. Se sollevo di più il gain la distorsione ad alto volume del sub è certa e non gradevole, mentre a medio e sino a metà volume la sua presenza è ben corposa senza invadere troppo il fronte anteriore composta da 2 midwof. X portiera + mid.+twett.+ super tweet hertz serie Energy(solo il tweeter è HI-Energy).i coassiali nel posteriore sono hertz Hi-Energy hcx 130 pilotati da un vecchio finale Alpine 354Z da 60 x 2 rms. Lo STEG lavora a 12 db/ottava.Vorrei sapere se devo sostituire il sub o cambiare l’amplificatore più adatto al JBL W 10 GTI.
Oppure vorrei provare un amplificatore serie JBL con molta più potenza del sub usandone solo la metà del gain, potrei farlo???
Se vi è possibile gradirei qualche risposta perché non so che fare.
Da sempre i subwoofer di una marca vanno a braccetto con gli ampli della medesima marca![Wink]
Io se fossi in te prenderei un monocanale della jbl.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jajo0690 ha scritto:
<br />Da sempre i subwoofer di una marca vanno a braccetto con gli ampli della medesima marca![Wink]
Io se fossi in te prenderei un monocanale della jbl.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e su che basi esprimi ciò???...... non diciamo fesserie.....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Salve ho da un po’ di tempo il sub.wf jbl w 10 GTI. Tale componente ha un ottimo suono, il quale ho rodato con cura, ma incontra facilmente una certa distorsione ad alto volume. Pertanto sto attento con la regolazione della sensibilità del mio finale STEG 220.2X altro ottimo componente. Penso che il fatto sia dovuto al litraggio della cassa che è di 32 litri, e forse anche alla frequenza sbagliata posta attivamente tramite modulo attivo a 50 HZ.Comunque ho capito che il sub( 1 solo componente) lavora a 3 + 3 ohm con collegamento dove avviene in mono sull’ampli, dove questi lavora solo a 4 ohm. Pertanto questa diversa corrispondenza di impedenza complica ancora la compatibilità con lo STEG 220.2X.Mi sapreste dire qual è la migliore configurazione e se c’è la possibilità di migliorare la compatibilità? Se per esempio tengo il gain a circa ¾ il suono va bene anche ad alto volume, però a medio volume la presenza del sub è troppo lineare. Se sollevo di più il gain la distorsione ad alto volume del sub è certa e non gradevole, mentre a medio e sino a metà volume la sua presenza è ben corposa senza invadere troppo il fronte anteriore composta da 2 midwof. X portiera + mid.+twett.+ super tweet hertz serie Energy(solo il tweeter è HI-Energy).i coassiali nel posteriore sono hertz Hi-Energy hcx 130 pilotati da un vecchio finale Alpine 354Z da 60 x 2 rms. Lo STEG lavora a 12 db/ottava.Vorrei sapere se devo sostituire il sub o cambiare l’amplificatore più adatto al JBL W 10 GTI.
Oppure vorrei provare un amplificatore serie JBL con molta più potenza del sub usandone solo la metà del gain, potrei farlo???
Se vi è possibile gradirei qualche risposta perché non so che fare.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao! che tipo di box hai?... il taglio a 50 hz è un pò bassino.... taglialo ad 80hz[Wink]..... il qm 220.2 è un ottimo ampli.... lascia perdere jbl ..... devi solo tarare tutto a dovere e vedrai che rimarrai soddisfatto.... è logico che se alzi il gain l'ampli va in clipping a volumi elevati, emettendo molta distorsione... il gain va tenuto massimo a poco più della metà.... mai al massimo!... sei sicuro che l'impedenza sia doppia da 3 ohm?... se fosse davvero così come le hai collegate le bobine? in serie o in parallelo?....
Vabbè hertz 89 hai ragione...
gli ampli di una marca sono fatti apposta per pilotare subwoofer della medesima marca..poi è la mia idea...io ho sentito un sub soundstream che era pilotato al migliore dei modi da un ampli della stessa marca
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jajo0690 ha scritto:
<br />Vabbè hertz 89 hai ragione...
gli ampli di una marca sono fatti apposta per pilotare subwoofer della medesima marca..poi è la mia idea...io ho sentito un sub soundstream che era pilotato al migliore dei modi da un ampli della stessa marca

ma vorrei capire ,in base a cosa sei convinto delle tua idea????... fammelo capire... magari convinci anche me[:246]...... se un ampli è ottimo in mediobassa ,qualsiasi sub piloterà, si eprimerà sempre al meglio.... di qualsiasi marca siano i componenti....
Si ma in genere una casa costruttrice che produce prodotti di tutti i tipi..dedica i propri ampli soprattutto per pilotare i propri sub![:p]
comunque io sono un raggazzo di 16 anni..e penserete questo non ci capisce un c***o...invece ho sentito un sacco di impianti con diversi componenti..perche dove vivo io..cioe a roma...x noi ragazzi avere l'impianto stereo in macchinetta è un obbligo..e quindi per la poc esperienza che posso avere ho sentito sub suonare divinamente con ampli della stessa marca
<br />comunque io sono un raggazzo di 16 anni..e penserete questo non ci capisce un c***o...invece ho sentito un sacco di impianti con diversi componenti..perche dove vivo io..cioe a roma...x noi ragazzi avere l'impianto stereo in macchinetta è un obbligo..e quindi per la poc esperienza che posso avere ho sentito sub suonare divinamente con ampli della stessa marca

il suonare bene è mooolto relativo.... e poi è assolutamente una fesseria dire che le case producono gli ampli appositamente per i loro componenti.... che hai sentito sub suonare divinamente( che poi bisogna vedere cosa intendi per divinamente)con ampli della stessa marca, è stato solo un caso.....
no veramente ..ho sentito un t5 spindo da un ampli della soundstream...era veramente una bella accoppiata
<br />no veramente ..ho sentito un t5 spindo da un ampli della soundstream...era veramente una bella accoppiata

appunto... lo hai sentito suonare solo con quell'ampli..... e non potendo fare paragoni la tua teoria non ha senso[Wink]
Pagine: 1 2 3