Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Potete darmi il vostro parere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Madness ha scritto:
La realizzazione di un buon impianto con un kit tre vie richiede una buona taratura e degli ottimi componenti. Molti kit a due vie delle migliori marche sono qualitativamente superiori di tanti kit a tre vie che trovi in circolazione.
Siamo d'accordo, ma non mi pare di avere scelto un kit a tre vie della Cin Cion Pey Corp [Big Grin] ... ok potrei anche montare Focal o chissà quale altra diavoleria "supersofisticata" in circolazione, ma il mio risultato deve essere sentire bene la musica, non fare della perfezione una mèta.

Madness ha scritto:
Se tu cerchi di fare un impianto di qualità, con il budget che hai a disposizione, che non è poi tanto diverso dal mio, ti consiglio vivamente di valutare altre marche e di spendere quello che pagheresti per un kit a tre vie su un kit a due vie migliore, lasciando stare il fronte posteriore.....
Huumm [8)], il budget che ho a disposizione lo considero trattabile, come già detto, quindi una miglioria che abbia un senso troverebbe un finanziamento se non immediato anche in un futuro prossimo.
Continuo però a non comprendere come si possa ottenere una qualità migliore da un sistema 2 vie rispetto ad un rispettabile sistema a 3 anche se non costa l'Ira di Khan [Big Grin] ... per intenderci ... il "sezionamento" che ho fatto del kit Mille della Hertz era per fare un esempio, non monterò quello visto che non è accessibile con il mio budget (sempre che riesca a trovare uno straccio prezzo in giro [:0]), però, la domanda è: perché un duetto dovrebbe essere migliore di un terzetto? [8)]

Grazie come sempre.
Leggi qua, non sei l'unico a porsi questa domanda e forse qui trovi le risposte.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=1201

PS: fidati che col tuo budget (e le tue intenzioni di avere un impianto SQ) puoi prendere di meglio delle Hertz.
Fatti uno studio approfondito sulle varie marche prima di spendere soldi..almeno io farei così visto che a casa mia i soldi non crescono sugli alberi. [Wink]
credo di essere ancora confuso con la "questione dei dB"!!

Per la questione dei db (decibel) è più semplice di quanto sembri.
Occorre però comprendere il significato di ottava e armonica.

Un suono è composto da una frequenza fondamentale che è ciò che più sentiamo a livello sonoro e frequenze non fondamentali dette armoniche che sono pari o a multipli o a sottomultipli della frequenza fondamentale.
Esempio: ipotizziamo un colpo di pistola a 1000 hertz (è un esempio!): la frequenza fondamentale è 1000hz; le armoniche saranno multipli quindi 2000hz-4000hz-8000hz-tendenti a+oo oppure sottomultipli quindi 500hz-250hz-125hz-tendenti a 0. L'intervallo tra armoniche è detto "ottava" e rappresenta una misura relativa, non assoluta perchè varia a seconda della frequenza fondamentale di partenza.

Cosa c'entra tutto questo con il taglio del crossover? il tuo MLCX3 taglia a 900 e 4550 rispettivamente a 12/12db e 6/12db....
Cosa vuol dire?
1)Individuiamo il punto del taglio: 900 e 4550 però per semplicità prendiamo solo il primo taglio cioè 900.
2)il suono con frequenza 900 hz ha tante ottave, individuiamole: multipli (1800-3600-7200-14400) sottomultipli arrotondati (450-225-112,5-56-28-14-7-3,5)
3) il crossover attenua a 900hz 12db per ottava quindi: ipotizzando che il volume sia 100 decibel nella frequenza fondamentale, il volume verrà attenuato di 12 decibel per ottava inferiore e superiore quindi tenendo sempre il volume a 100db sentirai la freq fondamentale a 100 db, le freq armoniche (multipla 1800 e sottomultipla 450) attenuate di 12 decibel quindi a 100-12=88db; le freq armoniche (multipla 3600 e sottomultipla 225) attenuate di ulteriori 12 decibel quindi a 100-12-12=76db; le freq armoniche (multipla 7200 e sottomultipla 112,5) attenuate di ulteriori 12 decibel quindi a 100-12-12-12=64db; e cosi via fino a zero nel caso delle ottave inferiori alla frequenza fondamentale, oppure fino circa 20.000hz (limite massimo udibile in media) nel caso di ottave superiori ala frequenza fondamentale.

Perchè è utile sapere la pendenza del taglio in db? perchè è in base ad essa che si può sapere se il filtro è adatto o meno al mio ap.
Filtrare ad esempio un tweeter in passaalto a 2500hz può andar bene con pendenza 12db ma può (può!) non andare bene con pendenza 6 db in quanto (a 6db) le ottave inferiori al taglio verrebbero riprodotte ancora con volume (db) troppo alto tale da danneggiare elettromeccanicamente il tweeter stesso.

Spero di essermi spiegato.
Madness ha scritto:

Leggi qua, non sei l'unico a porsi questa domanda e forse qui trovi le risposte.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=1201 ....
[:0] ... [:0] ... [:0] ... [:0] ... [:0] ...
ok allora adesso devo ricominciare tutto da capo [Sad] ...
resta il fatto che tecnicamente continua a "risonarmi" in testa il fatto che, un coro di 50 persone dovrà fare molte ore di prove, ma i Carmi Naburana di Orff saranno interpretati infinitamente meglio che con un coro di 20 ... però valuto anche il due vie e a questo punto, Hertz a parte, quale marche di qualità superiore mi puoi consigliare e perch?

[:0]
Beh ma quanto è più facile accordare un coro da 10 persone rispetto a uno da 50?? Di cori da 50 persone fatti bene ne trovi 1 o 2 nel mondo e per ascoltarli devi pagare un biglietto che costa una tombola, di cori da 10 se ne trovano parecchi sono sempre un bell'ascoltare e con biglietti più accessibili. [Big Grin]

Per le marche, non vorrei dirti castronerie perciò ti invito a cercare con la funzione cerca del forum per impianti SQ.
Siamo sulla stessa barca e io comunque darei un'occhiata in casa Morel, Focal, AD (Audio Development), Tec, Peerless, Coral...diciamo che hai una buona mole di compiti per casa per ora! [Big Grin]

Questo logicamente per quanto riguarda gli ap. Appena avrai deciso il fronte si passa a scegliere l'amplificatore...e li sono altri compiti.

C'è molta gente che chiede consigli per poi non ascoltarli (non credo sia il tuo caso sennò avresti già preso un kit Hertz) e comprare di corsa, magari rendendosi conto solo dopo di aver fatto una scelta affrettata che non li porta a raggiungere i propri obiettivi.
Spendi meno se spendi una sola volta e fatta bene!
Madness ha scritto:
eh ma quanto è più facile accordare un coro da 10 persone rispetto a uno da 50?? Di cori da 50 persone fatti bene ne trovi 1 o 2 nel mondo e per ascoltarli devi pagare un biglietto che costa una tombola, di cori da 10 se ne trovano parecchi sono sempre un bell'ascoltare e con biglietti più accessibili. [Big Grin] ......
ok ok ... diciamo che mi avete quasi convinto, ma c'è qualcosa che ancora non mi torna e quindi passerò al setaccio tutto quello che trovo sulla rete per quanto riguarda pareri e prove su impianti a 3 vie piuttosto che a 2 vie e viceversa ... nel post che mi hai fatto leggere maxtarget ha dato un'ottima spiegazione "teorica" del perché un impianto a due vie è concettualmente migliore di uno a tre o più vie, arrivando anche a parlare di un impianto "monovia" ... che mi risulta ancora più ostico da "capire" [:0] ...
Madness ha scritto:
Appena avrai deciso il fronte si passa a scegliere l'amplificatore...e li sono altri compiti.
allora, per quanto riguarda la sorgente ho valutato bene la mia scelta inziale che si orientava verso il fascino del supporto dvd, più capiente e dal costo praticamente equivalente ad un cd, però la scelta della Sony, mi sono reso conto che era un ripiego, quindi studia che te ristudia, leggi che te rileggi, alla fine ho optato per Alpine visto che tutti sostengono essere fra i migliori produttori ... (mi esprimo sempre da scettico oltre che da neofita [:I]) ed ho comprato questo:

ALPINE CDE-104BTi
http://www.alpine-europe.com/italy/produ...04bti.html

considerando tutte le caratteristiche e anche visto il prezzo, la mia scelta si è orientata su questo modello principalmente per la comodità delle porte USB e AUX sul pannello anteriore (qualcuno obietterà che sto cercando di fare un impianto di qualità per ascoltare MP3, tranquilli ho solo MP3 creati da me da CD originali tutti a 320 kbps e serviranno solo di emergenza per lunghi spostamenti [8D]) ... quindi, visto il tuo commento, ora che dici, posso passare a pensare seriamente ai diffusori o devo pensare prima all'amplificatore e sopratutto, ma serve l'amplificazione oppure no? ... io intanto mi vado a leggere qualche post sugli impianti SQ ...

Grazie ancora.

P.S. qui ho trovato spiegazioni complesse ma interessanti per quanto riguarda la teoria e i concetti:
http://fisicaondemusica.unimore.it/Pagin...ipale.html
blackknife ha scritto:

Secondo me un ottimo kit..rimanendo sulla hertz in qualità prezzo è l'hsk 165 v-cone.
Simile a quello che proponevi tu ma 2 vie...decisamente sensibile [Smile]

sì, ottimo.

[8D]
maxtarget ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">blackknife ha scritto:

Secondo me un ottimo kit..rimanendo sulla hertz in qualità prezzo è l'hsk 165 v-cone.
Simile a quello che proponevi tu ma 2 vie...decisamente sensibile [Smile]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sì, ottimo.

[8D]
Allora, sono questi due modelli che linko qui sotto?

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/Hertz...HSK165.pdf

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/Hertz...K165XL.pdf

Ho un dubbio, visto che per quanto riguarda la serie Mille il VCone è indicato con un logo direttamente sul PDF. Grazie ancora.
Ora non ti resta che scegliere gli ap per il sound quality, compatibilmente con il tuo budget, per poi passare alla scelta dell'amplificatore/amplificatori (nel caso tu optassi per una biamplificazione) che meglio faccia suonare gli ap scelti.

Per raggiungere i tuoi obiettivi è assolutamente necessaria un'amplificazione che non sia quella della sorgente!

Per gli ap ti consiglio di sentire il parere di altre persone come Max e di cercare bene sul forum, per gli amplificatori leggi il terzo post di questo link (http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=5728) sugli old school, ottimi amplificatori che puoi trovare usati a prezzi molto vantaggiosi.

A me è servito parecchio per farmi un'idea su cosa cercare. [Wink]

Madness ha scritto:

Ora non ti resta che scegliere gli ap per il sound quality, compatibilmente con il tuo budget, per poi passare alla scelta dell'amplificatore/amplificatori (nel caso tu optassi per una biamplificazione) che meglio faccia suonare gli ap scelti.

Per raggiungere i tuoi obiettivi è assolutamente necessaria un'amplificazione che non sia quella della sorgente!

Per gli ap ti consiglio di sentire il parere di altre persone come Max e di cercare bene sul forum, per gli amplificatori leggi il terzo post di questo link (http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=5728) sugli old school, ottimi amplificatori che puoi trovare usati a prezzi molto vantaggiosi.

A me è servito parecchio per farmi un'idea su cosa cercare. [Wink]


Allora, ho letto più in questo fine settimana che in tutta la mia vita [:0] ... confesso che la comprensione di tutto quello che ho letto non mi soddisfa, mi spiazza anche il fatto che tu continui a suggerirmi Focal, Morel ecce ecce (ho anche visto che la Focal fa un kit che si chiama Utopia e costa circa 2.500,00 euri!!! [Sad]) e poi interviene maxtarget (permettimi un confrono visto che mi sembra più ferrato) e sostiene che un kit due vie della Hertz sia ottimo [:0] ... vi ringrazio per la partecipazione al dibattito ... però [:I] ... m'avete mischiato le idee [Sad] !!! ... sto cercando di comprendere quale kit comprare o come fare il mio kit personalizzato ma vedo che la cosa non è così semplice come speravo, per ora sono sempre "affascinato" dalla Hertz (il primo amore a prima vista non si scorda mai [Big Grin]) ma vediamo di valutare anche altre soluzioni ovviamente ...
Pagine: 1 2 3