Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Potete darmi il vostro parere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, eccomi ex-novo con il mio primo post in questo forum. [Big Grin]
Sto per cimentarmi nella prima realizzazione personale e autodidatta [8D] di un impianto hi-fi per la mia Fiat Punto 1.3 Multijet e vorrei chiedere se potete correggermi gli errori che sicuramente ho fatto! [8)]
AAAAAA [8)] Sono un neofita a tutti gli effetti quindi PER CORTESIA dispensate le vostre preziose conoscIenze! [Wink]
Quello che vorrei realizzare è un impianto di QUALITA' [8D] senza spendere cifre esorbitanti (per esorbitante intendo più di 600,00 EURI trattabili [Big Grin]), la potenza dell'impianto da usare come propulsore di riserva in caso di mancanza di comburente non mi interessa affatto. [Big Grin]
Precisato tutto ciò passerei a mostrarvi come si è orientata la mia scelta...


SORGENTE: SONY MEX-DV1500U (Lettura supporti DVD, USB e miniAUX pannello anteriore)
Stadio di uscita S-MOSFET
Potenza di uscita, DIN 45324 a 4 Ohm (W) 27 W x 4
Massimo Potenza di uscita MAX, 1 kHz a 4 Ohm (W) 52 W x 4
EQ 3 (Equalizzatore 3 bande) Stage II
Controllo bassi e alti separato
Loudness
1 Uscita Pre-amp (stereo RCA)
Filtro passa alto selezionabile
Massimo Livello di uscita Pre-amp (V) 2
Uscita Sub (mono, RCA)
Uscita Sub con filtro passa basso regolabile
Ingresso audio AUX frontale (mini jack da 3,5 mm)

SCHEDA COMPLETA http://www.sony.it/product/ica-dvd-tuners/mex-dv1500u

FRONTE ANTERIORE: HERTZ ENERGY ESK 163L
3 way system
EV 165L woofer 165 mm (6”1/2)
EM 100 midrange 100 mm (4”)
ET 20 tweeter 20 mm (3/4”)
Power Handling (Watt): peak 250 continuous 125
Impedance Ohm 4
Frequency response Hz 50 - 23k

SCHEDA COMPLETA: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_esk163l.pdf

FRONTE POSTERIORE: HERTZ ENERGY ECX 165
2 Way Coaxial
Woofer 165 (6”1/2)
Tweeter 20 (3/4”)
Power Handling (Watt): peak 140 continuous 70
Impedance Ohm 4
Frequency response Hz 60 - 23K

SCHEDA COMPLETA: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ecx165.pdf

Vi chiederei di dirmi se secondo Voi manca qualcosa, se ho sbagliato le associazioni, se non ho capito una mazza per intenderci, se manca come presumo un amplificatore che renderebbe giustizia ai diffusori che ho scelto oppure se non serve e visto che tendo alla qualità va bene l'amplificazione della sorgente, se il posteriore è meno prestante dell'anteriore (che detta così pare brutta però [Big Grin] ) ... insomma ......

CORREGGETEMI SE SBAGLIO E DITEMI CHE NE PENSATE GRAZIE!!!! [8)]
Ciao e benvenuto nel forum...se cerchi la qualità sonora io ti posso consigliare un kit favoloso per il sound quality e il prezzo..si chiama kit morel tempo 6...uno dei migliori kit per la qualità sonora..questo come FA..come FP altri due woofer che comprendono il kit...
però se cerchi la vera qualità dovresti amplificarlo..
Io direi o 2 ampli old school..che si trovano tutti e due anche a 450 euro...
e il kit mi sembra stia sui 140 + altri 2 woofer dello stesso kit che vengono circa 90...
pero andiamo un po fuori budget..
Senno con un soundstream lw 4.620 che si trova sui 220 piu o meno..su ebay anche a 200..
Nel complesso ti dovrebbe dare una buona qualità sonora[Wink]
Ciao,
sono anch'io da poco in questo sconosciuto (per me, te e qualcun'altro) mondo del car audio ma penso di essere in grado di darti qualche consiglio base.

Con quella cifra, comprando anche qualcosa di usato può uscire fuori un bell'impiantino di primo livello ma dovresti cambiare due-tre cose nel tuo progetto, e specificare se intendi avere un impianto più per la qualità o più per la pressione.
I miei consigli:

1- Abbandona l'idea del kit 3 vie per l'anteriore, meglio un due vie per svariati motivi (- esempio la non necessità di fare modifiche alle tasche delle portiere o al cruscotto per adattare i medi, con conseguente risparmio di dindini; - a meno di grandi progetti mi sento di dirti che con un bel kit 2 vie, spendendo in più quello che risparmi per i medi, hai già un buon risultato)

2- Abbandona l'idea del fronte posteriore (a meno che te non voglia spendere i tuoi soldi per fare mezzo impianto per i tuoi passeggeri) e se proprio non puoi farne a meno almeno abbandona l'idea dei coassiali (poveri tweeter costretti a stare li sui woofer!!)

3- E qui potrei anche sbagliare, ma io opterei per un'altra sorgente, magari usata (vedi Alpine serie CDA, JVC, Pioneer)

Per il resto posso solo dirti di aspettare qualche consiglio da persone più esperte di me.

EDIT: leggo solo ora che tendi alla qualità, proprio per questo con l'amplificazione della sorgente ci fai ben poco.
Un amplificatore per gli altoparlanti è necessario, e secondo me anche un sub con un secondo amplificatore, che però ti consiglio di considerare come futuro upgrade (almeno questa è la mia filosofia [Wink]).
Per adesso? Spendi quello che hai per un fronte anteriore a due vie fatto bene e un bell'amplificatore...e ovviamente una sorgente buona!!

Edoardo
jajo0690 ha scritto:

Ciao e benvenuto nel forum...se cerchi la qualità sonora io ti posso consigliare un kit favoloso per il sound quality e il prezzo..si chiama kit morel tempo 6...uno dei migliori kit per la qualità sonora..questo come FA..come FP altri due woofer che comprendono il kit...
Ciao jajo0690, grazie per il tuo commento [^], ma visto che hai praticamente stravolto il mio "progetto" [:0] volevo chiedere una cosa, al di là delle difficoltà oggettive di montaggio di un sistema 3 vie nel fronte anteriore [V], mi spieghi perché un sistema due vie dovrebbe essere QUALITATIVAMENTE equivalente ad uno 3 vie [?] Considerando sopratutto il fatto che (da neofita ripeto) dovrei aver scelto una delle case costruttrici di diffusori più blasonate, almeno per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Potevo anche montare delle Focal però [B)] ....
Madness ha scritto:

1- Abbandona l'idea del kit 3 vie per l'anteriore....

2- Abbandona l'idea del fronte posteriore......

3- E qui potrei anche sbagliare, ma io opterei per un'altra sorgente, magari usata (vedi Alpine serie CDA, JVC, Pioneer)....

Edoardo
O_O ... [:0] ... O_o ... allora, caro Edoardo, ti ringrazio molto per il tuo intervento [8)], solo che così m'hai praticamente bocciato tutto e anche a te chiedo, perché mai se io cerco di fare un impianto di qualità, un sistema due vie (che sia più comodo da comprare e montare non c'è dubbio) dovrebbe essere però QUALITATIVAMENTE migliore di un sistema a 3 vie[?]

Io già mi sono tenuto stretto sul fronte posteriore, dove avrei volentieri realizzato un bel pannello a 3 vie comunque [8D] ... cosa che probabilmente farò successivamente con questi componenti:

PANNELLO POSTERIORE: HERZ SPACE K8L
sistema 3 vie composto da
WOOFER & TWEETER: HERTZ SPACE K8L (2 vie)
Woofer 200 mm (8")
Tweeter 28 mm (1"1/8)
Power Handling W: peak 250 W - continuous 125 W
Impedance #937; 4
Frequency response Hz 40 - 25k

SCHEDA COMPLETA: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/Sched..._space.pdf

MEDIO HERZ ENERGY HL 70
Size mm 70 (3”)
Power Handling W: peak 100 W - continuous 50 W
Impedance #937; 4
Frequency response Hz 200 ÷ 14k

SCHEDA COMPLETA: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/Hertz...y_HL70.pdf

Ovviamente montando crossover differenti da quelli del kit fornito per sistemare meglio i tagli delle frequenze ^___^ ... (sempre che io ci riesca ovviamente [:I]) ....
Per spiegare meglio quello che intendo e torno a ripetere correggetemi se sbaglio, "seziono" un kit della Herzt (mi piace questo produttore [Big Grin]) ...

SISTEMA HERTZ MILLE MLK3 3 VIE
SCHEDA COMPLETA MLK3 SYSTEM: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_mlk3_web.pdf

dunque, il kit viene fornito con:

1 - ML 1600 Woofer 165 (6”1/2)
Impedance #937; 4 - Frequency response Hz 40 ÷ 7k
SCHEDA COMPLETA ML1600: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ml1600_web.pdf

2 - ML 500 R Midrange 117x15
Impedance #937; 8 - Frequency response Hz 700 ÷ 35k
SCHEDA COMPLETA ML500R: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ml500r_web.pdf

3 - ML 280 Tweeter 28 (1”1/8)
Impedance #937; 4 Frequency response (Hz) big chamber 950 ÷ 25k - small chamber 1.3k ÷ 25k
SCHEDA COMPLETA ML280: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ml280_web.pdf

4 - Three Way Passive Crossover ML CX3
Crossover Frequency Hz 900 - 4.55k - Slope dB/Oct. 12/12 - 6/12 - Adjustment TW - MD 0÷-4,5dB@
1,5dB Step
SCHEDA COMPLETA MLCX3: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_mlcx3_web.pdf

A questo punto chiedo, come può essere un sistema due vie migliore di questo? [:0]

E ancora, visto che questo proprio non mi è chiaro, anzi direi che non ho capito proprio niente sinceramente [:I], come taglia le frequenze questo crossover sui relativi diffusori? Vale a dire, se io confronto i valori nominali indicati dalla casa produttrice riguardo la risposta in frequenza di woofer, midrange e tweeter vedo che i valori si "intersecano" o "sovrappongono":

Woofer Frequency response Hz 40 ÷ 7k
Midrange Frequency response Hz 700 ÷ 35k
Tweeter Frequency response Hz 950 ÷ 25k (big chamber )

così elencati, sempre che io non abbia capito male (neofita rimango) in pratica, SENZA IL CROSSOVER, mentre vengono "suonate" dalla sorgente frequenze che vanno dai 950 Hz ai 7 kHz tutti i diffusori vengono interessati contemporaneamente creando un'effetto di "orchestra scordata"!?!
E' corretto quello che sto dicendo? Quindi con l'applicazione del CROSSOVER che taglierà le frequenze, quest'ultimo passerà per esempio al woofer 40 ÷ 2k, al midrange 2k ÷ 6k e al tweeter 6k ÷ 22k ... giusto? [?][?][?] E se non ho capito male, come faccio a capire come taglia le frequenze questo crossover? E' una taratura che fa direttamente la casa e io non devo fare niente oppure dovrò io tarare il crossover a seconda delle mie esigenze?

GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LA PAZIENZA E PER I CHIARIMENTI

Marco
Un conto è la risposta in frequenza del tuo altoparlante (ap) un conto è la frequenza di taglio impostata dal crossover. il tuo MLCX3 infatti taglia a 900 e 4550 rispettivamente a 12/12db e 6/12db

La risposta in frequenza di questi 3 ap, una volta operato il taglio con il crossover, in parte si sovrappone ma non crea affatto un effetto orchestra scordata, ne in questo ne in tutti gli altri sistemi. La sovrapposizione della frequenza è data dalla pendenza del taglio che nel tuo crossover è 12/12 db per il taglio a 900hz e 6/12 db per il taglio a 4550hz.

Se cerchi in rete un qualsiasi grafico in cui è rappresentato un taglio a una determinata frequenza puoi capire in che cosa consiste questa sovrapposizione determinata dalla "pendenza" o ripidità del taglio, la quale dipende (nei filtri con allineamento butteworth, e soprattuttto filtri "base") dal numero di componenti utilizzati nel crossover per operare il taglio.

Questi parametri (il taglio e la pendenza) sono immodificabili nel tuo crossover (a meno di sostituire i componenti s'intende!) ma puoi giocare sull'attenuazione che è pari a "Adjustment TW - MD 0÷-4,5dB@ 1,5dB Step"
La realizzazione di un buon impianto con un kit tre vie richiede una buona taratura e degli ottimi componenti. Molti kit a due vie delle migliori marche sono qualitativamente superiori di tanti kit a tre vie che trovi in circolazione.

Se tu cerchi di fare un impianto di qualità, con il budget che hai a disposizione, che non è poi tanto diverso dal mio, ti consiglio vivamente di valutare altre marche e di spendere quello che pagheresti per un kit a tre vie su un kit a due vie migliore, lasciando stare il fronte posteriore.

La Hertz è si una marca conosciuta, ma questo non vuol dire che tutti i componenti hertz siano di qualità, spesso si paga la firma.
Certo prendendo componenti della serie mille hai un prodotto buono, ma a che prezzo?!
Se il tuo obiettivo è la qualità, ti consiglio di cercare informazioni qui sul forum riguardo altri marchi di qualità anche maggiore e con prezzi che a volte possono essere più bassi.

Ad esempio Morel tempo (come consigliato da jajo) dovrebbe essere un kit orientato puramente verso il sound quality e ad un prezzo più che abbordabile (si trova in giro sui 100-120 euro il due vie, contro il prezzo di listino di quasi 300 euro), ma al riguardo ti consiglio di chiedere più informazioni a chi possiede quegli ap o a chi perlomeno li ha ascoltati.

Saluti
prisonbreak ha scritto:

Un conto è la risposta in frequenza del tuo altoparlante (ap) un conto è la frequenza di taglio impostata dal crossover. il tuo MLCX3 infatti taglia a 900 e 4550 rispettivamente a 12/12db e 6/12db....
Ti ringrazio molto per il tuo intervento [8)], hai fatto una descrizione semplice di qualcosa di complesso (per come la vedo io) e mi hai aiutato a capire meglio dal punto di vista teorico e concettuale.
Ho provveduto poi ad approfondire in questo articolo http://www.professionistidelsuono.net/ca...ssover.asp che forse avrei dovuto cercare prima [:I], ed ho capito che a grandi linee il concetto di taglio delle frequenze lo avevo appreso, ora mi è molto più chiaro anche se credo di essere ancora confuso con la "questione dei dB"!! [:I]
Comunque ti ringrazio per l'intervento.
Secondo me un ottimo kit..rimanendo sulla hertz in qualità prezzo è l'hsk 165 v-cone.
Simile a quello che proponevi tu ma 2 vie...decisamente sensibile [Smile]
Pagine: 1 2 3