Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Doppio 16 e sfasamenti temporali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile su un doppio 16 in portiera, orientando in maniera opportuna i woofer, compensare lo sfasamento temporale?
Dovrei tagliarli a 700 Hz e non vorrei sorprese a tasche finite...

l'unico modo per ottenere un perfetto allineamento dei tempi di volo, è di fare coincidere i centri di emissione equidistanti rispetto il punto d'ascolto.

quindi offset pari a zero.

praticamente impossibile, nel caso di un doppio trasduttore in porta.

non farti paranoie, se il resto del sistema sarà ben curato, amplificato, cablato, filtrato, TARATO, etc... non avrai grossi problemi nel gestire l'allineamento temporale del doppio wf.

quello che mi preoccupa è non tanto l'allineamente temporale delll'eventuale sezione wf.. ma il fatto che a priori stabilisci che taglierai a 700hz.

non puoi esserne certo, anche adottando un medio da 10 che conosci.

perchè finchè non l'hai installato e orientato, e ne hai analizzato risposte in modulo e fase, non puoi assolutamente stabilirne a priori l'incrocio con i mediobassi.

questo, in relazione ad un discorso molto SQ oriented. quindi considera anche quali sono le tue aspettative finali....

[Wink]
Dico 700 perchè fino a quanto posso far scendere il medio senza esasperarlo?
Dico 700 perchè credo (nella mia inesperienza), che destinando quella gamma al doppio 16 le voce potrebbero scaldarsi.
E poi 700 è indicativo.. (anche perchè bisogna valutare la pendenza..)

Le mie aspettative sono bella voce, bella "possente". e Dinamica.
Se poi la posizione degli strumenti non è presisa... chissenefrega! Basta insomma avere una scena discreta, piacevole almeno nella separazione dei canali. poi il discorso della profondità scenica tanto ce l'ho già a casa con il mio impiantino home interamente a valvole con casse kef uni-Q ecc ecc, in macchina posso soprassedere.
Ma a voci nasali o squillanti senza "culo" (scusate l'indicazione forbita) non posso soprassedere..
quoto max, per i woofer nn puoi decidere a priori il taglio, bisogna fare varie prove xkè far cantare un woofer vuol dire avere una scena sonora sottoterra, poi l'allineamento temporare o lo si fa come ha detto max con centi di emissione equidistanti (ma praticamente identici di distanza) oppure installi come meglio puoi ed in seguito ti fai realizzare delle celle di ritardo fullpass passive.
Io sapevo che l'orecchio umano non percepisce la locazione dei suoni bassi..
Per suoni bassi si intende sotto i 150Hz sotto quella freq il segnale risulta monofonico all'orecchio umano.
Se nn si allineano i 2 woofer temporalmente rischi di avere code nel suono e perdita di scena che sarà in quel caso molto confusa.
Se si mettono 2 altoparlanti perfettamente in fase le due armoniche principali si sommano, nel caso contrario in base al loro sfasamento temporale possono anche annullarsi. E' un parametro che nn va sottovalutato.
Caspita, non ci avevo pensato! Onde perfettamente in controfase si annullano e quindi finisce che suona di più con un sedici solo che con 2.
Dovrebbe essere come avere una porta cablata bene e l'altra con le polarità invertite, giusto?
Ma allora alla fine cosa mi conviene fare? un sedici solo?
(per max): non è che voglio essere paranoico, ma i soldini sono già pochini, vorrei ottimizzarli al meglio, senza pentirmi, dover vendere la roba e rispendere altri soldi di nuovo...
Nn proprio in contro fase ma per quanto riguarda la scena sonora se nn si adotta un circuito passivo di ritardo, avrai come ho detto prima code e scena per terra.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Graph83 ha scritto:
<br />Nn proprio in contro fase ma per quanto riguarda la scena sonora se nn si adotta un circuito passivo di ritardo, avrai come ho detto prima code e scena per terra.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

beh, no, Silvio.

ho molte auto che suonano con un doppio 16 riallineato in attivo, senza cella allpass, e non suonano per niente a terra, tutt'altro. semmai c'è qualche imprecisione (seppur minima) su alcuni contorni di strumenti molto bassi in registro, e la copertà sarà sempre corta... lo sappiamo bene.

per madmack:

io sono sempre stato per UN sedici, o al limite UN venti.

i sistemi con doppio, triplo o più wf in porta, li realizzo (e li gradisco) laddove l'ascolto SQ non è parametro richiesto.

ripeto; valuta bene quelle che sono le tue aspettative.

se della scena e dell'immagine sonora te ne frega poco o nulla, se sei disposto ad accettare qualche imprecisione sulla parte mediobassa dello spettro, ma desideri grande impatto, dinamica elevata, e voci "tonanti", allora vai di doppio trasduttore.
hai detto bene max, ma sempre riallineati, o passivo o attivo ma pur sempre ritoccati. Sono abituato (da gianni) di nn sottovalutare mai anche i piccoli difetti.
Cmq a parere un doppio 16 nn è male ma meglio risolvere un problema che aggiungerne altri.
Pagine: 1 2