Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Proprietà acustica dell'MDF in f(x) dello spessore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti. La domanda nuda e cruda è quella dell'oggetto, i particolari sono legati al fatto che mi sono costruito un amplificatore a valvole per la chitarra (vox ac30) seguendo le specifiche originali ad eccezion fatta appunto per lo spessore delle tavole di MDF. Nell'originale tale spessore è di 1,85cm (standard inglese) mentre qui l'ho trovato o da 1,5 o 2cm.

Io ho optato per 1,5cm ma ora mi chiedo: come incide uno spessore minore delle pareti della cassa sul suono? Enfatizza i bassi, li smorza, oppure incide sugli alti, e come?....

Grazieatutti!!

ps: ah la domanda m'è tornata in mente sopratutto perchè adesso sono dietro a completare l'impianto x sentire bene del sano Rock nella mia 147.....mi manca il sub...e nn so dove sbattere la testa, perchè non voglio levare spazio al bagagliaio...sono stato vicinissimo a prendere un sub piatto e amplificato tipo il Pioneer TS-WX77A...ma ancora non ho fatto quest'errore

Leo
Ti rispondo subito. gli amplificatori per chitarra sono costruiti per dare più incisività alla sezione medioalta tralasciando ovviamente la sezione dei bassi, altrimenti si avrà una chitarra che risuona e poco credibile all'orecchio umano. Solitamente invece di agire sui tagli di freq si agisce mettendo l'altoparlante praticamente in aria libera avendo così maggior controllo. Ecco xkè quasi tutti gli amplificatori per chitarra hanno la parete posteriore assente. Torno a risponderti sullo spessore del legno. Il legno come tutti i materiali hanno una loro freq di risonanza e coefficiente di vibrazione sollecitato da un altoparlante; in parole povere meno è lo spessore + reagisce alle vibrazioni, aumentando lo spessore si diminuisce la sua vibrazione sulla risonanza.
In questo caso aumentando lo spessore irrigidisci meglio la cassa ed avrai un suono + controllato. Consiglierei poi di mettere nella parete anteriore attorno all'altoparlante della lana di roccia o della spugna così da eliminare qualche freq ballerina.

Per quanto riguarda il sub amplificato sembra che quel pioneer abbia buone caratteristiche, anche xkè dubito di riesca a trovare un sub migliore senza compromettere lo spazio nel bagagliaio.
Ti ringrazio per la celere risposta, ma cosa intendi per: ''..suono più controllato''?..

Io nel cab dell'ampli ho messo ovunque (fondo, pannello frontale introrno ai coni, che sono 2 celestion blue da 12'' e lati) del materiale fonoassorbente bugnato.
perfetto. una domanda ma l'amplificatore a valvole l'hai costruito te?
si...spetacolo, se vuoi e mi chiarisci sti dubbi ti mando gli schemi e la guida ihihih...cmq cosa intendevi x suono più controllato?..e praticamente se ho capito bene avere una cassa di spessore più sottile aumenta il rischio di problemi di risonanza (che sono controllati dal fono assorbente e cmq non ci sono) e di vibrazioni, giusto?...niente altro? intendo tipo infulenza sul timbro e sulla sonorità dell'ampli...

beh + diminuisci lo spessore + aumenta la freq di risonanza del box, xò nn lo risolvi col fono assorbente xkè quello serve a eliminare l'effetto risuonatore all'interno della cassa.
ok...ma IN PRATICA cosa significa che aumenta la freq di risonanza del box?
un esempio pratico di risonanza/vibrazione del box:
prendi la portiera della macchina, alza il volume al massimo e appoggia la mano sulla parte esterna della portiera, la sentirai vibrare; quella è la risonanza della cassa (portiera)
pe questo molti consigliano di ricoprire all'interno le portiere con materiali che "induriscano" la lamiera, proprio per ridurre la risonanza e quindi ottenere un suono molto più pulito. la stessa cosa succede nella casse per l'home, usando spessori maggiorati ( in base alla potenza dei componenti) addirittura qualche mobile ha all'interno dei rinforzi o strutture per irrigidire ulteriormente il tutto. questo ovviamente il semplice fonoassorbente non è in grado di fare. per questo si consiglia sempre, in caso di spessori non standard, di usare quello prossimo superiore.
porca troia...vabbeh oramai, io avevo scelto 1,5cm xkè già con 1,8 era molto peso (43kg ouch) quindi speravo di non andare a incidere troppo sul suono e di alleggerire l'ampli...uff [V]...in effetti le pareti del box vibrano un pò ma devo anche dire che il suono che esce non è male, ma ora so che poteva essere assai meglio...sgrunt...

L.

ps: nella macchina infatti ho messo il Dynmat come da firma
nn proprio kevin.
L'effetto risuonatore sarebbe l'effetto rimbalzamento delle onde sonore nelle pareti risonanti, la risonanza è una freq specifica dove, mediante una sollecitazione di un trasduttore, il materiale inizia a vibrare assieme all'altoparlante creando buchi di freq o picchi.
Per quanto riguarda uno sportello di una auto di serie la freq di risonanza si aggira dai 300 ai 500 Hz in base alla forma e robustezza della lamiera sportello e del pannello in plastica.
Il fonoassorbente serve a far decellerare le le particelle di aria sotto forma di onde sonore cercando di ridurre l'effetto risuonatore delle pareti del box.
Facendo esempio una pallina "pazza" che si lancia contro un muro e inizia a rimbalzare tra un muro ed un altro. Questo è un esempio di effetto risuonatore, ma se la pallina urta contro un cuscino o un materiale morbido la pallina si ferma. se i muri fossero tutti di spugna lanciando la pallina contro il muro, si ferma e cade a terra terminando la corsa.
Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni.
Pagine: 1 2 3