Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio su marca amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, ho necessità di pilotare un kit Esk 165 hertz montati davanti e un sub woofer doppia bobina Hertz ES 250 D.
Vorrei sapere quanta potenza occorre per un 4 canali, 2 al kit davanti e 2 al sub.
Consigli sulle marche di qualità e non bidonate.

Ps:avrei pensato al Pioneer GM-6400F cosa ne pensate?
ciao..per me ne devi prendere 2 di amplificatori per fare un bel lavoro...con 1 ci amplifichi il fronte anteriore e con l'altro il sub...
Nuovi o usati? budget?
...specifica quanto intendi spendere..
sono disposto a spendere 300 euro per un ampli.
in piu deve avere 4 canali: 2 per davanti e 2 per un doppia bobina da 25 cm con ovviamente un filtro passa basso elettronico incorporato.

ringrazio in anticipo per le risposte
metterne due no eh? Con 300 euri ti porti 2 amplificatori tipo coral che sicuramente saranno migliori di quel pioneer. O se vuoi un 4 canali cerca qualche old school.
Cosa ne pensate di uno Steg k4.02, 4 X 115 Watt. suonano bene penso e soprattutto sono stabilizzati con tensioni di ingresso persino di 11 Volt.

sono in attesa di consigli. grazie
sono disposto a spendere anche 500 euro. cosa ne pensate dello steg?
Tieni conto che la maggior parte degli ampli non sono stabili a 2 ohm se li usi in mono. Da cosa so io (ma posso anche sbagliarmi!!!) un sub a doppia bobina va collegato ad un canale solo e poi ponticellato
Mi sembra che non si può pilotarlo con 2 canali di cui uno destro ed uno sinistro per intenderci.

Se così fosse il tuo ipotetico 4 canali servirebbe a ben poco.
Meglio 2 amp separati di cui:
uno a 2 canali per FA filtrato in passivo
uno mono che scenda a 2 ohm (praticamente tutti..)

Altrimenti ti dovevi prendere un sub monobobina.

Chiudo ripetendo che potrei anche sbagliarmi
Lo Steg K è un buon ampli, lontano anni luce da un Pioneer! Quello che si consiglia sempre è i usare 2 ampli separati x la sezione sub e il fronte anteriore, xchè 2 ampli riescono ad erogare meglio la corrente quando viene richiesta in grande quantità! Detto questo ti consiglio di scegliere questa opzione! Altrimenti potresti usare lo stesso il 4 canali e pilotare con 2 canali il fronte e con 2 canali il sub doppia bobina in stereo, nessuno te lo vieta, e lo Steg K i Watt li tira fuori! Fai xò molta attenzione quando colleghi le bobine del sub a rispettare la polarità, altrimenti rischi di farlo fuori alla prima accensione! La soluzione di pilotare il doppia bobina in stereo non è malvagia, rimane soltanto il fatto che tra canale destro e sinistro esistono piccole differenze anche alle basse frequenze, mentre le bobine del sub devono essere pilotate con segnali identici, quindi avrai delle piccole differenze che si traducono in distorsione anche se in piccole quantità! D'altro canto a mettere le bobine in parallelo o in serie anche lì perdi lo stesso qualcosina, oltre ad avere il problema della bassa impedenza quando le metti in parallelo! In genere i doppia bobina si scelgono proprio x giocare su serie/paralleli con le impedenze, altrimenti la cosa ottimale sarebbe mettere un monobobina pilotato da un monofonico, ma anche qui i 2 canali dovranno subire un "downmix" x diventare uno solo, e il circuito che si occupa di questo deve essere buono, altrimenti anche lì perdi qualità! Come vedi ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, bisogna trovare il giusto compromesso! Io tempo fa pilotai con il mio Steg QM un sub doppia bobina in stereo, e mi trovai decisamente bene, ora xò sto pensando ad un monofonico di alta qualità!
Pagine: 1 2