Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema con Amplificatore Phoenix Gold Xenon
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio a riguardo di un problema che ho con il mio (unico al momento) amplificatore: un Phoenix Gold Xenon X200.4 .
Praticamente qualche giorno fa mentre ascoltavo un cd, ho alzato un pò di più il volume dell'autoradio (all'amplificatore erano collegati un kit PG66.S della Impact sui canali anteriori ed a ponte sui posteriori un subwoofer Axton da 25cm in cassa reflex. Cavi di alimentazione da 2AWG da un lato dell'alimentazione (l'ampli ha 2 ingressi di alimentazione) e dall'altro lato un condensatore Impact da 1F.
Mentre ascoltavo, su un colpo del subwoofer lampli ha iniziato a fischiare in una maniera assurda, ed il suono è scomparso. Da allora appena lo accendevo si sentiva sempre questo fischio. L'ho smontato, portato in casa e provato senza altoparlanti, al solo collegare l'alimentazione ed accenderlo si sentiva quel fischio all'interno ed il led (l'amplificatore ha un led blu) oscillava al suono del fischio (tale fischio era, per così dire, "bitonale"). Ho aperto l'ampli ed ho visto che il fischio proveniva da un avvolgimento (penso sia la sezione trasformatore). Ho dissaldato il componente ed provato un attimo l'ampli senza componente, il fischio è sparito e da un altoparlante che ho collegato c'era il suono anche se basso e distorto. Ho provato solo un attimo poichè avevo paura di bruciare il tutto.
Ora vorrei chiedervi: cosa potrebbe essere? Cos'è esattamente quel'avvolgimento? Posso sostituirlo? Ho messo delle foto così da far capire di cosa sto parlando (il componente è quello cerchiato in rosso).
Con l'amplificatore è morto anche un woofer del kit Impact, del canale sinistro anteriore.
Spero possiate aiutarmi perchè mi dispiacerebbe davvero molto buttare l'ampli per questo problema. Grazie a tutti!

[Immagine: x200_parts_noted.jpg]
[Immagine: P1000817.jpg]
Se la sezione alimentatore fischia, non è dovuto al toroide che hai staccato....o meglio è lui che fischia ma fischia perchè c'è un problema a valle..e il problema va attentamente analizzato...

ah noto un piccolo annerimento e una sfiammatina sulla R centrale alla sinistra del toroide verde/rosso e a Dx del banco di livellamento...[|)][|)]
se non riesco a risolvere, credo lo porterò da un tecnico che possa recuperarlo, e spero non mi costi molto. [B)]
Mi permettete un ot? Come può chiamarsi phoenix GOLD un ampli con quella circuiteria...[V][V][V]
pinopradino ha scritto:

se non riesco a risolvere, credo lo porterò da un tecnico che possa recuperarlo, e spero non mi costi molto. [B)]

ti ho inviato un mess privato
Il buon floxy ti ha già dato una dritta , ovvero sostiture almeno quella resistenza.
Complimenti floxy grande capacità d'osservazione.
quella R è annerita/deteriorata ma lo è per un motivo...Sostituendola non risolvi nulla.


L'alimentatore tira corrente, quindi fischia e quindi la R si è annerita(oltre 2watt) perchè c'è un risucchio di corrente da un'altra parte, ovvero un bel corto.....quel corto va ricercato...
Non mi permetto di mettere in dubbio ciò che dici, sono arcisicuro che hai ragione, ma individuato il reale problema molto probabilmente anche quella resistenza andrà sostituita.
floxy se volessi costruire un ampli da auto fai da te, molto votato al risparmio ma di qualità come un ibrido valvolare mosfet potresti aiutarmi o dare delle dritte?
Pagine: 1 2