Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: modificare il k2.04????
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ciao ragazzi sento che si possono modificare gli amplificatori steg k2.04 montandogli i finali della fairchild avete mai sentito niente a riguardo??dicono che si guadagnano circa 130watt in più...
aspetto notizie da voi a riguardo perchè sarei intenzionato a modificare anche il mio ma non vorrei ci fossero problemi....
GRAZIE Mattia
[B)]Si come no ....[}Smile]

A prescindere che gli steg (almeno tutti quelli che ho visto fin'ora e tra questi c'erano anche i K..se poi circolano altre versioni nn lo so) e non solo montano già finali della fairchild..che è uno dei costruttori di riferimento per mosfet.

cmq bisogna specificare le sigle piuttosto che i costruttori.

La Fairchild non è altro che una casa costruttice di semiconduttori, come la ST, come la Sanken, come la ZETEX, Come la Texas o linear o international rectifier.....e non esiste Fairchild migliore di ST o ST migliore di Fairchild.

Infine credi veramente che sostituendo solo i finali, ottieni cosi tanta più potenza? Puoi migliorare la risposta ai transienti, il rendimento (limitando le cadute di tensione sulle RDS per esempio)..ma non ottieni 130 watt in più.

Provate a spiegare perchè
dici anche perchè mi costerebbe 150€ la modifica e non vorrei buttarli proprio così al vento...
130 watt in piu sono tanti.. è come dire aumento la mia twingo di 30cv... 5 si ma 30...

chi è che te lo fa? sicuro che ti cambia solo i finali?
allora se vai in ebay sotto la scritta ground zero c'è un certo "abola"che vende un k2.04 e lo può fornire anche con i finali fairchild che dice che aumentano di 130watt la potenza...
Non ti fidare...lo dice cosi vende!!!
130 watt sono troppe..non ne potrebbe mai guadagnare cotante con i finali cambiati
anche secondo me anche perchè chiede 150€ e buttarli cosi....non intendendomene molto a riguardo ho chiesto a voi perchè tutti fanno andare di + tutto ma poi va come prima o ha un sacco di problemi....non credo che la steg non avesse mai pensato a queste modifiche...
Infatti senno i venderebbero gia modificati!!
mi sa proprio di si....[Smile]

è pure di L'Aquila...cazz quasi quasi ci vado a fare due chiacchere.

Perchè ci sono cosi tanti ciarlatani in questo settore?

Cmq ripeto: i K montano già mosfet fairchild...ma di mosfet fairchild sapete quanti ce ne sono? a migliaia da pessimi a ottimi...

Vi spiego un pò: supponiamo di avere un amplificatore con alimentazione fornita ai finali di +-34V (per esempio il mio QM). Se la batteria è ben prestante, se non ci sono cali di tensione e se il costruttore non interviene anticipando il clipping, la dinamica massima che posso ottenere è 2X34V=68V picco picco. A questi devo levare circa 5Vpp legati al funzionamento vicino all'interdizione e saturazione dei Mos che comporta dissipazione sulle RDS. Ad ogni modo ho circa 64Vpicco picco. A quanto corrisoponde? Pout=64^2/8*4ohm oppure Pout=[64V/(2*1.414)]^2/4ohm..ovvero 128Watt su 4ohm. Grossomodo la potenza tirata fuori da un QM2 su 4 ohm a canale.
Che fare per aumentare la potenza?
1)Ridurre le cadute sulle giunzioni..e al massimo idealmente posso recuperare 4Vpp...quindi se rifacciamo i calcoli Pout=144.5W cioè 16 watt di più. Ora sapete quanto vale la RDS di un MOS? guardate i datasheet e provate a immaginare se è possibile recuperare quei 4V...(ovvio le RDS sono misurate in determinate condizioni) in ogni caso scegliendo MOS con RDS più basse, si riesce a ottenere qlcs ma non in qursto caso 16watt...ma piuttosto si ottiene un rendimento maggiore.

2)aumentare la tensione disponibile ai MOSFET..come? Aspetto la risposta...

Pagine: 1 2 3 4