20-11-2009, 20:59
ciao a tutti, ho deciso di provare a costruirmi i filtri passivi, non ho nessuna fretta e sono disposto ad imparare e ad investire parecchio tempo per questo progetto.
ho a disposizione:
-ciare cpw 4090,
-steg k2|01,
-audison lrx 4.300.
i driver sono ciare e li posiziono:
-per le alte 2xct190, sui montanti alti (altezza occhi)
-per le medie 2xcm133, sopra tasche mid-woofer
-per le mediobasse 4xcw169, tasca 2x165
-per quelle basse 1 cw250c, tasca nel portaoggetti 1x25.
la mia idea:
-audison lo vorrei per le medie e per le alte,
-ciare per le mediobasse e
-steg per le basse.
non esiste fronte posteriore (per politica) e niente frequenza ultrabassa, baule inagibile (per il tipo di lavoro che faccio).
innanzitutto che ne dite degli abbinamenti ampli-ap, consigli per cambiare qualcosa?
questi i range di frequenza dichiarati dalla casa:
-ct190 1000hz-15000hz
-cm132 90hz-7000hz
-cw169 75-5000hz
-cw250c 50-3500hz
queste le caratteristiche, le curve d'impedenza e di risposta di frequenza dei driver misurate tenendo però presente che "...la curva di risposta di frequenza è rilevata in camera anecoica col microfono di misurazione posto ad un metro di distanza dall'altoparlante, pilotato con una tensione equivalente ad 1 W di potenza calcolato sull'impedenza nominale dell'ap...in aria libera per i tweeter e mentre per midrange, midwoofer e woofer, la misurazione viene fatta con ap su pannello standard I.E.C. la curva in questo caso presenterà un avvallamento in corrispondenza di 450 hz circa e un altro più pronunciato, a 950 hz...".
per quanto riguarda la curva dell'impedenza,"..è rilevata in aria libera, in regime di piccoli segnali..".
Immagine:
34,97 KB
Immagine:
33,7 KB
Immagine:
31,98 KB
Immagine:
35,34 KB
ok, quindi ho tre amplificatori con 9 canali occupati, è possibile pensare di costruire dei filtri a singola via dedicata ad ogni ap?
-5 pb per cw169 e cw250c,
-2 pa per i ct190,
-2 serie di pa e 2 di pb per i cm132
se è possibile mi date una mano? quali tagli? quali componenti mi consigliate?
grazie mille a tutti.
michel
ho a disposizione:
-ciare cpw 4090,
-steg k2|01,
-audison lrx 4.300.
i driver sono ciare e li posiziono:
-per le alte 2xct190, sui montanti alti (altezza occhi)
-per le medie 2xcm133, sopra tasche mid-woofer
-per le mediobasse 4xcw169, tasca 2x165
-per quelle basse 1 cw250c, tasca nel portaoggetti 1x25.
la mia idea:
-audison lo vorrei per le medie e per le alte,
-ciare per le mediobasse e
-steg per le basse.
non esiste fronte posteriore (per politica) e niente frequenza ultrabassa, baule inagibile (per il tipo di lavoro che faccio).
innanzitutto che ne dite degli abbinamenti ampli-ap, consigli per cambiare qualcosa?
questi i range di frequenza dichiarati dalla casa:
-ct190 1000hz-15000hz
-cm132 90hz-7000hz
-cw169 75-5000hz
-cw250c 50-3500hz
queste le caratteristiche, le curve d'impedenza e di risposta di frequenza dei driver misurate tenendo però presente che "...la curva di risposta di frequenza è rilevata in camera anecoica col microfono di misurazione posto ad un metro di distanza dall'altoparlante, pilotato con una tensione equivalente ad 1 W di potenza calcolato sull'impedenza nominale dell'ap...in aria libera per i tweeter e mentre per midrange, midwoofer e woofer, la misurazione viene fatta con ap su pannello standard I.E.C. la curva in questo caso presenterà un avvallamento in corrispondenza di 450 hz circa e un altro più pronunciato, a 950 hz...".
per quanto riguarda la curva dell'impedenza,"..è rilevata in aria libera, in regime di piccoli segnali..".
Immagine:
34,97 KB
Immagine:
33,7 KB
Immagine:
31,98 KB
Immagine:
35,34 KB
ok, quindi ho tre amplificatori con 9 canali occupati, è possibile pensare di costruire dei filtri a singola via dedicata ad ogni ap?
-5 pb per cw169 e cw250c,
-2 pa per i ct190,
-2 serie di pa e 2 di pb per i cm132
se è possibile mi date una mano? quali tagli? quali componenti mi consigliate?
grazie mille a tutti.
michel