Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Idea balzana: 2.5 vie con poorta posteriore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,
so che può suonare stano ma mi piacerebbe sentire la vostra opinione, e magari un consigli osulla seguente idea: in ambito home audio è abbastanza comune una configurazione chiamata "due vie e mezzo" ovvero, due identici woofer i parallelo, uno dei quali incrocia il tweeter e scende per tutta le sua banda passante, e l'altro che viene tagliato prima di raggiungere il tweeter, diciamo sui 250Hz-200Hz in modo da essere in parallelo col primo dolo da questo punto in giù.
Stavo pensando di realizzare qualcosa di simile tra i woofer da 6.5 pollici di un sistma morel elate a 3 vie di cui possiedo 4 esemplari.
Lasciando che il woofer posteriore intervenga ad aiutatr quello anteriore solo sotto i 200Hz (dove le fruenze dovrebbero essere già omnidirezionali) dovrebbe fare in modo di non mescolare la localizzazione degli strumenti fra davanti e dietro e al contempo aiutare un po con i bassi.
Prima che me lo chiediate
1) si, l'ampli può farcela a pilotarli in parallelo
2) Per un primo momento vorrei sentire il risultato senza subwoofer (da aggiungere casomai in un secondo instante). Dal momento che ascolto per la maggiorparte misica acustica non ne sento un bisogno estemo : uso la macchina principalmente per spostare me e i miei bagagli da un posto all'altro e solo secondariamente per ascoltare musica.

Grazie in anticipo

(e non saltatemi su per l'approccio eterodosso... so che un woofer in bagagliaio risolverebbe tutto in modo pulito e sempliceSmile

Nota: la macchina è un passat 3C berlina con bagagliaio del tutto isolato dall abitacolo.
Dardo
io sinceramente non ti saprei dire . da provare. se tu avessi un equalizzatore o un crossover attivo sarebbe un bella cosa da provare.
nei sistemi home, la configurazione che descrivi non risente di offset differenti, poichè è la cosa già considerata in sede di progetto.

in auto no, e la differenza dei tempi di volo, e la sicura non coerenza di fasi, ti creerebbero più problemi che benefici.