[:p]
ipotizzando il mio impianto finale in multiamplificazione.
con 3 amply divisi su wf 16.5 /md 8/10 e tw ls29neo.
oltre alla serie (normale/limited/s.limited)
gli amply si possono ottimizzare per mediobassa e medioalta.
sugli wf amply ott.mediobassa!!!
sui medi amply suppongo senza ottimizzazione???
sui tw amply ott.medioalta!!!
in questo caso l'amply del MEDIO conviene prenderlo senza ottimizzazione?
oppure con ott. medioalta ?(considerando un taglio p.a.300/400hz circa)
dipende anche dal modello.
il superlimited per esempio, è talmente da fantasacienza che non occorre ottimizzare alcunchè.
ad ogni modo, l'ottimizzazione dipende più riguardo gli ap adottati, che non dal "range" di utilizzo.
ok
pensavo che venivano ottimizzati nel range di utilizzo.
[:p]superlimited[:p]..........a...breve!!!
Quando ho preso i miei primi due max mi ha chiesto su che ap dovevo metterlo e vi assicuro che sono rimasto talmente soddisfatto che ora ne ho presi altri due.....tra cui il superlimited [
][
][
][
][
][
][
]
|
megane ha scritto:
ok
|
sì, certo. evidentemente mi sono spiegato male.
si ottimizzano in funzione di un range, ma solo se vi sono altoparlanti particolarmente "difficili" da pilotare. altrimenti non è nemmeno necessario personalizzarli.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">megane ha scritto:
ok
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sì, certo. evidentemente mi sono spiegato male.
si ottimizzano in funzione di un range, ma solo se vi sono altoparlanti particolarmente "difficili" da pilotare. altrimenti non è nemmeno necessario personalizzarli.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ok ,quindi su ap tradizionali tipo ls29neo/ 3w2be/ sq3 /prx165/ sq6/mw165, non è tanto necessario personalizzarli?
difficili da pilotare intendi con una sensibilità bassa (tipo86/87db)
oppure con un modulo di impendenza difficile da pilotare?
P.S. in ogni caso il superlimited, come hai detto tu ,non bisogna modificare nulla!
cmq quando mi decido, al limite prima vi dico che ap devo pilotare definitivamente.
mi riferisco soprattutto alla risposta del componente, alla sua dispersione polare, e al suo pilotaggio.
hai portato l'esempio di un LS29neo. bene, è un tw che olte un certo range, in fuori asse decade notevolmente. se usassimo sempre per esempio un MD100 dynaudio, anch'esso fortemente non in asse con l'ascoltatore, avremmo una risposta ancor meno estesa in alto di gamma. questi fattori, uniti alla particolare timbrica dei tw citati, fanno si che in ditta possano eventualmente tenerlo presente, conoscendo quasi tutti i componenti migliori esistenti su piazza, avendoli testati, ascoltati e tarati spesso e su diversi sistemi car; quindi configurandoti un finale (in questo particolare esempio) con una risposta un pò più estesa e avanzata in gamma alta-altissima, scaricando nel contempo la mediobassa qualora il finale non debba anche pilotare il mediobasso o il wf abbinato; ottenendo così nel contempo sia una risposta più adeguata alle esigenze, sia un finale più tarato su parametri utili (per esempio maggiore profondità, a discapito della grinta che su un tw servirebbe a poco...).
ho reso l'idea?
ora mi è tutto chiaro[
]
sono confuso solo sull'amply che andrà al medio(sq3 o 3w2Be)....non so se andrebbe bene anche un limited....,oppure con un "superl." l'immagine sarà piu' larga e profonda.
come detto, il limited va già alla grandissima. ricordati che la taratura è fondamentale; anche il miglior finale del mondo da solo.. non suona come dovrebbe.
per quanto riguarda la taratura io volevo prendere la p99rs con 4 uscite rca... 4 amplificatori...tagli in attivo a 12db/ott
e auto correzzione temporale e auto eq.
pensi che verrà un ottimo risultato?
in tal caso il taglio in attivo è da rendere noto al progettista?
o non ha importanza...se attivo o passivo.