Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dimensione e tipo cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Dopo aver comperato l'amplificatore, come da consiglio ricevuto nell'altra sezione, devo ora scegliere i cavi.
Allora il mio impianto anteriore sara:
- AD 60
- audison LRx 2.150
Volevo posizionare i crossover sotto il sedile passeggero e l'amplificatore sotto quello guidatore.
Quale sarà la dimensione necessaria dei cavi:
- dall'amplificatore ai crossover
- dai crossover ai woofer
- dai crossover ai tweeter
- dalla batteria all'amplificatore tenendo conto che devo installare anche un Alpine MRP-M350 con uscita 200w a 4 ohm o 350 a 2 per il sub
In giro ho visto tanti tipi e marche di cavi. Sapete consigliarmi qualcosa? Quelli twisted danno tanto in più come qualità? Ne val la pena per il mio impianto?
Grazie dell'attenzione!
consiglio di usare la stessa sezione dei cavi (2.5mmq) per quanto riguarda il passaggio tra ampli-xover-woofer e tw, per i tw postresti usare anche un cavo + piccolo se volessi economicizzare un pochino.

Per i cavi di alimentazione, per nn rismontare tutto per un upgrade futuro dell'impianto potresti mettere un 30mmq o 35mmq, ovviamente fusibilati in base agli ampli.

Per la marca, dipende, puoi utilizzare quelli phonocar o audiocomp, anche se i secondi citati sono molto + morbidi e + versatili nei cambi di angolazione.

Per i cavi pre invece, credo basti un bipolare normale schermato da 10 euro, a meno che tu nn voglia spendere d+. nel caso di una spesa maggiore di un cavo pre, le differenze saranno sottili per questa configurazione di impianto.
Grazie per la tempestiva risposta. Quindi basta un awg14! leggendo un pò in giro avevo capito di dover mettere un awg12 per i woofer e awg14 per i tweeter!Esagerazione? Meglio un cavo di sezione più elevata o qualità più elevata?
a volte la sezione si accoppia a cavi di qualità, anche xkè grande è la sezione meno è la resistenza in fase di sollecitazione forzata tra altoparlante e amplificatore.. detto anche fattore di smorzamento.. ma cmq i cavi di elevata qualità conviene acquistarli solo se si vuole fare un certo tipo di lavoro. vai tranq con quelli citati che sono anche sovradimensionati rispetto al tuo tipo di impianto