Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Condensatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti chi sa dirmi la funzione esatta del condensatore? aspetto risposte ciaoo
Il condensatore è accumulatore energia niente di piu niente di meno. Prende la corrente dalla batteria e trasforma il lavoro in energia (in questo caso elettrica) accumulandola al suo interno e da praticamente un supporto alla batteria. Ma come mi ha insegnato il vecchio Silverboy a volte basta una buona batteria [Big Grin]
e i farad cosa significano?
I farad sono la misura della capacità.

Per farti un esempio
La grandezza è la tensione, l'unità di misura è il volt
La grandezza è la resistenza, l'unità di misura è l'ohm
la grandezza è la corrente, l'unità di misura è l'ampere

allo stesso modo per il condensatore,
la grandezza è la capacità, l'unità di misura è il farad.

il fard dipende da quanto affascinante vuoi diventare ? ma forse intendevi i farad ?
in base a cosa si sceglie la capacità del condensatore?

.
tipo ho ho un'impianto composto di 2 amplificatori di amperaggio uno da 15A è un'altro da 75A in tutto 90A alimentato cona una batteria della bosch da 75A senza condensatore. ke ne dici? qualke consilio?
turbo16v ha scritto:

il fard dipende da quanto affascinante vuoi diventare ? ma forse intendevi i farad ?
in base a cosa si sceglie la capacità del condensatore?

.
FARAD scusami! cmq a cosa si sceglie la capacità del condensatore?
Se credi di avere problemi di alimentazione, il condensatore non fa al caso tuo;

E' vero che il condensatore è un aiuto alla batteria nel senso che l'energia in esso accumulata viene liberata più velocemente rispetto al prelievo dalla batteria in presenza ad esempio di transienti impegnativi, ma è altrettanto vero che questo povero condensatore deve anche essere ricaricato una volta che si è scaricato.

Ergo per cui se hai già problemi di alimentazione nel senso che la tua batteria non ce la fa a star dietro ai tuoi ampli, quanto potrà stargli ancor di più dietro se la affatichi con la ricarica di un condensatore??

Si, tranquillo era per scherzare, la risposta sul tipo di condensatore e come seglierlo interessa anche a me, perchè non conosco la risposta.

.
siceramente ancora devo montare l'ampli del sub da 75A,ora ho solo l'altro da 15A per il fronte anteriore xò avevo i miei dubbi quando montero l'ampli x i sub. ke ne dici del JBL gto 7001 ? 1x425wattrms su 4ohm/ 1x700 watt rms su 2 ohm: con 2 subwoofer da 38 della JBL GT5-15 da 300watt rms ????
Pagine: 1 2