Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema di ascolto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
possiedo un kicker S12L5 in casa chiusa a circa 28 litri tagliato a 50 hz 24db di pendenza. Ora il mio problema è il seguente:

Il kick era pilotato da un srx3 che non aveva possibilità di regolazione di fase e risultava totalmente per i cazzi suoi rispetto al 2 vie anteriore. Fatta questa premessa volevo capire acoltando il maggior numero di pareri in merito.

Tenevo il gain abba aperto e sui 50 hz secondo il mio orecchio era accettabile, mi piaceva quel tremolio alle chiappe era una goduria.
Facendo una prova, alzando a 70-75 hz la freq, era troppo un martello bum bum bum, anzichè il solito vrrr vrrr ( Perdonate l'idiozia ma nn so come spiegarmi altrimenti) A quel punto penso di abbassare nettamente il gain. Risultato non mi piaceva di nuovo perchè nn sentivo quelle belle vibrazioni che a me tanto piaciono. Ultima prova che ho fatto è stata quella di dare qualche db di boost a 50 hz sperando di ottenere quel che volevo.. No comment, sembrava ruttasse.

In sostanza al mio orecchio piaciono i 50 hz a volume elevato e i 70 li vorrebbe a volume decisamente meno elevato. E' normale? Voi come lo sentite il vostro sub?
anche se io ho un 38 in refflex e il discorso è diverso, se devo tamarrare con musica dance tecno hip-hop lo uso a 63db/oct... ovviamente diventa localizzabile, sovrasta il fronte ma tiene molto bene...
Forno ha scritto:
sovrasta il fronte ma tiene molto bene...

ecco il problema sta in questo, fino a che sono le frequenze prossime ai 50 non mi infastidisce che sovrastino il fronte, quelle attorno ai 70 si. Non riesco a darmi una risposta
nessun altro oltre al buon forno?
Vai per gradi, puoi passare solo da 50 a 70? Prova il 55,60,65,cerca il giusto connubio di attenuazione.
La fase la puoi invertire invertendo i cavi al sub.
Lavora anche sul passa alto del woofer del fronte se e' attivo e chiediti se quel woofer scende abbastanza (nel modo in cui e' caricato)da accordarsi col sub[Wink]
micrograna ha scritto:

Vai per gradi, puoi passare solo da 50 a 70? Prova il 55,60,65,cerca il giusto connubio di attenuazione.
Lavora anche sul passa alto del woofer del fronte se e' attivo e chiediti se quel woofer scende abbastanza (nel modo in cui e' caricato)da accordarsi col sub[Wink]

Ok perfetto, il passa alto sui wf è circa 70 hz, più alto non mi piace mi da la sensazione che manchi qualcosa davanti.
Si ho provato a tagliare il sub un pelo + alto dei 50, il risultato non mi ha entusiasmato, dovrei effettivamente giocare un pò con la fase...
sinceramente non ho capito bene il tuo problema, vorresti far salire di più il subwoofer senza che sia troppo efficiente?
con la fase hai poco da giocare, o + al + e - al - oppure invertiti.
micrograna ha scritto:

è impossibile trovare un'accordatura per generi di canzoni diversi.
Se il sub lo senti bene in una determinata traccia, quasi certamente con un'altra canzone nn ti piacerà +
bigotto ha scritto:

sinceramente non ho capito bene il tuo problema, vorresti far salire di più il subwoofer senza che sia troppo efficiente?
con la fase hai poco da giocare, o + al + e - al - oppure invertiti.

Vorrei provare a colmare il buco di freq tra sub e FA ( approssimativamente dai 50 ai 75 hz) Il problema sta nel fatto che trovo che alzando la freq mi si sporchi il suono, ovviamente dare meno gain è la prima cosa ma non riesco a trovare una soluzione che mi piacia.

Conoscete nessuno che taglia il sub a 50 con davanti il wf da 16?
Up, nessuno con l'ampli che taglia a 50 hz?
Pagine: 1 2