Ciao ragazzi, domenica in occasione della bass wars 2x a bari parteciperò per la prima volta ad una gara spl in categoria easy..avete qualche consiglio da darmi? L'impianto è quello in firma..i sub sono accordati a 41 ~ 42 hertz mentre l'auto risuona intorno ai 60...non riesco ad alzare l'accordo di molto perchè i tubi sono già abbastanza corti..sarà colpa dei troppi litri? Speriamo solo che una sola fam 80 regga la prova a macchina spenta, solitamente suono sempre a macchina accesa per paura di rimanere a piedi..
Non farti prendere dalla foga e dall'emozione, mantieni la calma, questo è l'unico consiglio che ti posso dare.
Spiega al commissario di gara (ALESSIO MERCURIO) che sei mio conoscente, salutamelo, e digli se ti puo dare un consiglio veloce. (digli MARCO206-teamspl)
Togli il pianale e abbatti i sedili posteriori, quello anteriore lato passeggero reclinalo in avanti, dai una bella caricata alla batteria e NON suonare per tutto il tempo fino a che non hai fatto la prova, accendi l'auto 10min prima che tocchi a te, e lasciala girare al minimo..
Non cè altro e in bocca al lupo!
Ok grazie
seguirò alla lettera i tuoi consigli..e se la batteria fa cilecca la colpa sarà di alessio ke me l'ha venduta xDDDD
P.S. Mi conviene burpare intorno alla frequenza di accordo del sub o a quella di risonanza della macchina? Una via di mezzo? lol
Non saprei, andrebbero fatte delle prove.
Il gzrw è un cono che tende ad avere efficenza in alto, se stai accordato in basso, e la tua Fs è nell'ordine dei 60hz, direi di dare un colpo alla Fs dell'auto, e uno alla 54-55.. ora non so quale sia la tua Fs, ma se è piu alta di 60hz, occhio che non puoi, il limite è 60hz...
Si lo so..la fs della yaris dovrebbe essere 60hz..quindi proverò intorno ai 60 e poi qualcosina in meno..vedremo quanto faccio..speriamo almeno di superare i 140 altrimenti ke figura xD
In teoria li passi senza problemi, ma se il box è fatto per suonare, il valore spl non è fondamentale e non DEVE esserlo, per te...
Bene...il giorno dopo i pensieri che mi passano per la testa sono tanti..gente con 2 25 o un solo 30 che mi ha abbondantemente sovrastato in spl o gente che suonava molto più forte di me a parità di sub e di watts mi fa pensare che c'è qualcosa che ho sbagliato nella progettazione dell'impianto..il term lab ha segnato solo 140.3 durante la mia prova
a prescindere che chi suona non fa spl e viceversa, da questo dovresti già capire che spl è proprio un mondo a se molto complesso...
occorre fare tantissime prove, modificare la cassa e ottimizzarla al massimo per quella sola frequenza... in pratica è come vincere al superenalotto!
|
djfederico ha scritto:
Bene...il giorno dopo i pensieri che mi passano per la testa sono tanti..gente con 2 25 o un solo 30 che mi ha abbondantemente sovrastato in spl o gente che suonava molto più forte di me a parità di sub e di watts mi fa pensare che c'è qualcosa che ho sbagliato nella progettazione dell'impianto..il term lab ha segnato solo 140.3 durante la mia prova
|
Non ti preoccupare del valore spl, se hai una cassa per suonare non devi prescindere da quello..
Se suonavano piu forte a parità di componenti, allora si, qualcosa di sbagliato cè, ma siamo qua apposta...