Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Soglia di crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti vorrei porre una domanda:
Innanzitutto il mio impianto è il seguente
- Sorgente sony xploid (già in programma di cambiare)
- amplificatore Alpine MRV-F407 (60W X 4) che pilota davanti un sistema a due vie con tweeter Hertz HT 25 e woofer Hertz HV 165L, con crossover Hertz 12 dB (non ricordo il modello). E dietro 2 altoparlanti Hertz 6 X 9 coassiali a 4 vie (non ricordo il modello)
- Amplificatore mono canale Alpine MRD - M301 che pilota un sub Hertz ES 300D.

Ora sull'ampli Alpine a 4 ch ho delle manopole per la regolazione della soglia di crossover dei filtri LP e HP, e per ogni filtro (HP e LP) ho una manopola che va da 50 a 400 Hz e un'altra che va da 1Khz a 8 Khz, cioè raddoppia il valore della frequenza. Volevo chiedere a quale frequenza devo impostare la soglia di crossover su entrambi i filtri HP e LP per avere un buon suono?

Ringrazio anticipatamente
se hai già sia il fronte anteriore con crossovers, e le ovali crossoverate di loro dietro, puoi anche non impostare alcun taglio sul 4 canali.

se non giusto un passa alto nell'ordine degli 80-100 hz qualora non sia già attivabile dal dsp dell'autoradio.
No l'autoradio non ha questa funzione, te l'ho detto fa schifo la devo cambiare. Quindi tu dici 80 - 100 hz come passa alto. E per quanto riguarda il filtro passa basso? perchè sull'ampli ho anche quella manopola da regolare. A quanto la posso mettere?
Poi provo e ti faccio sapere come viene, devo ancora finire di montare l'ampificatore per il sub, perchè ho comprato poco cavo e non mi basta per farci il negativo [Big Grin]. Sono ancora un pò inesperto, però questo mondo è una figata[8D]. A proposito potresti consigliarmi qualche modello di sorgente da comprare? io pensavo a qualche modello Alpine o Jvc, posso spendere max 300 euro. Grazie delle informazioni
il passa basso (LP) sul fronte non ti serve.
immaginavo, ma volevo essere sicuro grazie ancora
senti un'ultima cosa poi non ti rompo più. Sul manuale dell'ampli del sub (Alpine MRD-M301 175 W X 1 a 4 Ohm) dice di impostare il LP a 200 Hz e il filtro Subsonico a 50 Hz. Può andare bene secondo te?
200 hz di taglio sono un'esagerazione, come un'esagerazione è il subsonico a 50hz...

di norma, laddove previsto dai finali, e solo se effettivamente necessario in riproduzione, un subsonico lo si imposta non oltre la prima ottava (16-25 hz), e un passa basso, a meno di non avere solo medioni alta efficenza come fronte, non ha senso impostarlo oltre gli 80-100hz.