Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ALTERNATIVA ALLA PASTA BRAX..?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Sapete tutti che rivendo questo eccezionale prodotto.

Sapete anche benissimo quanto io lo reputi straordinario, e molti di voi che hanno avuto modo di usarlo, ne hanno avuto conferma.

ma...

quello che fa di noi Italiani un popolo particolare, è il saper tirare fuori i conigli dai cilindri.. no?

ebbene:

come alcuni di voi ricordano, in un (ormai troppo...)lontano passato acquisii un diploma di tecnico resauratore di opere d'arte.
grazie a quella scuola, ebbi modo di essere prima allievo, e poi amico, di un insigne chimico; a questo amico chimico, in questi giorni, ho sottoposto la faccenda, con un campione alla mano:

"sei in grado di dirmi se la possiamo fare anche noi, e a prezzi inferiori?""

risposta: "ti farò sapere".

chissà...

[Wink]
sarebbe interessante fare il buty [Wink]
Il buty e' gia' piu' industrioso...
La brax, invece si la vedo gia' piu acessibile, daa.."piccolo chimico"[Big Grin][Big Grin]
Sperem! grande max! tu porti avanti e a testa alta il forum!
Teoricamente non è un problema l'aspetto della consistenza, e dell'abbassamento di Fs.. il problema è come risuonerà il prodotto?

Ci stavo pensando per la mia macchina, cui dovrei regalare un ultimo anno di competizioni spl, per trasferire il tutto su un altra macchina interessante, e tenere la mia fida 206 per fare del sano e incontrollato, casino asd

Pensavo allo stucco di vetroresina, piu sabbia..
Avevo già sentito qualcuno che parlava di stucco di vetroresina con qualcosa mischiato.. diceva che era molto buono...
Io purtroppo non conosco la pasta Brax, nel senso che non l'ho mai maneggiata o vista da vicino, quindi non posso sapere com'è fatta, ma mi immagino un impasto di materiale rigido con eventuali additivi gommosi. Ditemi se sbaglio.
Per meno di 5 euro al chilo, in confezioni da 2 o 5 kg o più, si può comprare nei negozi di edilizia il Mapei Keraflex, un eccellente stucco bicomponente a base di resina epossidica addensata con inerti lapidei, si usa per fughe antiacido di piastrelle. Ottimo anche come colla.
Credo che irrigidisca parecchio e qualcuno potrebbe fare delle prove, magari un installatore come max [8D] Come prova si potrebbero anche aggiungere alla resina dei trucioli di gomma o sughero.
Fatemi sapere se funziona...
oppure ci sono prodotti bituminosi in pasta, facili da stendere e che induriscono bene, usati anche come collanti per polistirolo o come impermeabilizzanti. Mischiandoci sabbia o sempre gomma e sughero si può ottenere qualcosa di ancora più valido e meno costo.
Certo bisogna vedere se vale la pena prepararsi questi prodotti per risparmiare solo qualche decina di euro.
Ixso ha scritto:

Avevo già sentito qualcuno che parlava di stucco di vetroresina con qualcosa mischiato.. diceva che era molto buono...

L'avrai sentito da me o da davide [:246]
quello che a molti di voi sfugge, è un particolare di non poco conto.

la pasta Brax,a diffrenza di bituminosi, stucchi, e altre diavolerie, NON richiede solventi o indurenti; si diluisce con normalissima acqua, non puzza, non sporca, non si deve miscelare niente (essendo pronta all'uso), e se aperta è sufficiente aggiungere 10gr di acqua nel barattolo e la si può conservare per mesi (provate a farlo con un antirombo o con della resina...).

inoltre è assolutamente antirisonante, non è corrosivo, non è urticante, e altre caratteristiche (oltre alla enorme capacità di irrigidimento che possiede) che lo rendono un prodotto unico.

ne ho provate, di alternative in tutti questi anni. e se mi sono dedicato solo al butyflex e alla pasta brax, è perchè ho la convinzione che allo stato attuale, non esiste un binomio così valido economicamente, semplice da usare, sinergico nelle prestazioni.

L'unica cosa che mi rode è che il buty è un prodotto italiano ([:264][:264])...la brax, no!!

Pagine: 1 2 3 4 5