Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, mi chiamo Emanuele, scrivo dalla Ciociaria e sono nuovo in questo forum. Innanzitutto complimenti per il sito e per le numerose risorse che mettete a disposizione.
Vado subito al dunque. Ho una Fiat Punto del 2000 come questa

[Immagine: Fiat_Punto_Silber_2.jpg]

sulla quale un paio di anni fa ho fatto sostituire l'autoradio di serie (Blaupunkt a cassette) con un Sony a CD/mp3. Ora vorrei sostituire gli altoparlanti anteriori con dei nuovi, in quanto ho una pessima qualità audio. Nessun problema nello smontaggio dei woofer. Ho invece un problema nello smontaggio dei tweeter che si trovano vicino il pomello di regolazione dello specchietto retrovisore. Ecco una foto:

[Immagine: immag008b.jpg]

Ho tolto il tappo a goccia e svitato la vite che c'è sotto. Poi ho svitato anche la rotella sotto la gomma della leva:

[Immagine: immag003.jpg]

Fatto questo però non riesco a togliere la plastica. Devo mica smontare lo specchietto dall'esterno??

Inoltre: i tweeter originali hanno un crossover? e se si, questo si trova nello sportello?? Ho letto in giro che in alcuni casi al posto del cross over c'è un semplice condensatore... è il caso dei tweeter originali della Punto?

Grazie a tutti anticipatamente.
Emanuele.
allora per togliere la plastica bisogna togliere quel pezzettino ovale in foto e vedere se sta una vite poi tirare!!!cmq i twiter hanno un semplice condensatore se mai per delle foto chiede a cesco v91 perche ha la tua stessa puntoa cui ho montato l impianto!!
la vite l'ho tolta ma provando a tirare non viene niente... e poi, la leva dello specchietto sta agganciata allo specchietto e tirando viene via anch'essa? o togliendo la plastica la leva rimane dov'è?

ho visto questo post:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...C_ID=11581
le foto sono molto esplicative ma manca quella in cui avete smontato i vecchi tweeter, anche perche quelli nuovi li avete montati in un altra parte...
comunque provo a mandare un messaggio privato a cesco invitandolo a rispondere a questa discussione.
grazie.
emanuele
alla fine ho risolto! effettivamente il pezzo di plastica è ad incastro e sono riuscito a smontarlo senza far danni.
grazie comunque.

ciao
emanuele
Sono arrivato troppo tardi. L'importante è che hai risolto. Comunque non ha crossover l'impianto di serie della punto.
oggi ho comprato una coppia di pioneer ts-1702i per l'anteriore (woofer con tweeter 2 in 1) e una coppia di pioneer ts-1002i per il posteriore. ho pagato tutto 75 euro. è un buon prezzo secondo voi?
i tweeter che ho avanti vorrei sostituirli con 2 vecchi tweeter della tlm che ho ritrovato in casa (sempre a condensatore). vi farò sapere come va a finire.

ciao
emanuele
Contento tu
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cesco v91 ha scritto:
<br />Contento tu
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cioè?
I componenti che hai preso a mio parere sono paragonabili agli originali quindi non ti aspettare chissa che miglioramento. Inoltre le casse che metti dietro (penso sotto a quelle griglie di plastica affianco al pianale nel cofano) non le sentirai per niente il che da una parte è buono perche come ti diranno il suono deve venire davanti non da dietro. Quelle nelle portiere ripeto non ti aspettare chissa che miglioramento.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cesco v91 ha scritto:
<br />I componenti che hai preso a mio parere sono paragonabili agli originali quindi non ti aspettare chissa che miglioramento. Inoltre le casse che metti dietro (penso sotto a quelle griglie di plastica affianco al pianale nel cofano) non le sentirai per niente il che da una parte è buono perche come ti diranno il suono deve venire davanti non da dietro. Quelle nelle portiere ripeto non ti aspettare chissa che miglioramento.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma infatti io le ho cambiate perche quelle originali sono sfondate! non cerco un impianto hi-fi all'ultimo grido in automobile... su una punto del 2000 per di più [Smile]
grazie comunque per il consiglio.
Pagine: 1 2