ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio....su un'auto 5 porte utilizzando anche il bagagliaio come mi consigliate di dividere i suoni e le casse(tweeter,midrange,woofer)?il numero di casse non ? un problema....grazie mille
Io ti consiglierei:
davanti un 2 vie di qualit? con un tweeter di generose (25/28mm) dimensioni cos? puoi scendere abbastanza...
dietro 2 vie coassiali in portiera (meglio seabbastanza qualitative, ma non ? obbligatorio)
Subwoofer nel baule in cassa da decidere
2 ampli per pilotare davanti e sub
ma davanti mi consigli solo gli alti?i medi non c'? il rischio che non li sento molto avendo i coassiali dietro?io pensavo a 4 ap davanti(2 sinistra e 2 destra)e dietro non avevo ancora deciso....mi era venuto in mente di mettere solo i medi. il sub poi nel bagagliaio.
Gallo intendeva un kit midwoofer + tweeter, per? il tweeter meglio prenderlo che scenda molto in modo da incrociarli bene coi woofer.
le casse dietro le escluderei a priori, e ne guadagneresti sia in qualit? e sia come soldi risparmiati.
magari investi quei soldi per alzare il budget del kit anteriore [
]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">il numero di casse non ? un problema....<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
meno AP hai e meglio ?.
2 vie anteriore + sub, scelta semplice e molto efficace.
Ti dico cmq che un piccolo 2 vie coassiale molto basso di volume (giocando sul fader) messo in portiera NON sul pianale e tagliato in basso secondo me d? un po' di scena....Non ? per? obbligatorio....Anche perch? parlo di 40-50 euro max, non serve avere chiss? che casse.....
cosa intendi con scendere molto? i dB?
intendevo scendere molto di frequenza.
Es:
la gamma udibile dall'uoma v? dai 20 ai 20.000 Hz
il woofer copre dai 60 ai 4.000, il tweeter dai 4.000 ai 18.000
di norma pi? ? grande l'AP e pi? riesce a scendere, quindi prendendo un tweeter di generose dimensioni si riesce a farlo lavorare bene anche dai 2.500 hz, incrociandolo bene col woofer che cos? non'? costretto a salire troppo di frequenza e quindi avendo una gamma di lavoro pi? ristretta lavora meglio, sopratutto sulle basse.
Giusto ci? che ha detto dual e spiegato bene....Diciamo cmq che un woofer non arriva ai 60 e non sale neanche bene fino ai 3500Hz
Cmq i db sono la sensibilit? dell'ap, ogni ap ha la sua sensibilit? che noi non possiamo modificare, ma possiamo diminuire mettendo delle resistenze specifiche tra ap e ampli....
se ho un woofer che ha 90db e un tweeter da 93db sar? necessario attenuare il tweeter di almeno 3 db per avere woofer e tweeter allo stesso volume altrimenti ad un tot di potenza il tweeter si far? sentire troppo rispetto al woofer...
Ricordati che db e limite nella discesa in frequenza sono inversamente proporzionali....Se ho un mid da 90 db scender? fino a 80Hz, se ne ha 95db ? gi? tanto se arriva ai 120Hz....Le casse originali hanno tanti db ma scendono poco...Poi dipende la fattura ovviamente (il sub ? tutta un'altra cosa perch? ha la cassa)....
Se non ci hai capito un tubo chiedi....
sei stato molto chiaro grazie....la storia dei dB ho trovato anche un articolo che spiega molto bene l'argomento..
scusate ancora il disturbo...ma la stessa storia della sensiblit? vale anche per i crossover?(6,18,24dB)?