ciao sul crossover in dotazione al mio kit ho scoperto(solo adesso perchè ho tolto il "coperchio" pochi gg fa)questo switch con scritto appunto phase adjustment 0°-180° e agisce sui tweeter...immagino che inverta la fase, ma in sostanza che fa??
inverte la fase!
per capire meglio... prendi un ap (non un tw) ci colleghi una pila da 1.5v e vedi che fa... poi inverti i poli della pila e ta dan! scopri cosa è l'inversione di fase!
grazie...ma non ho idea che differenza possa dare sul suono...anche perchè non ho AP a portata per fare questa prova...a meno che non smonti la portiera[:p]...e direi che non è il caso[
]
e che ci vuole dai!!![
][
][
]
azzarola...non è una cosa che si fa in 5 minuti[
][
]
|
nicotina1981 ha scritto:
grazie...ma non ho idea che differenza possa dare sul suono...anche perchè non ho AP a portata per fare questa prova...a meno che non smonti la portiera[:p]...e direi che non è il caso[]
|
la differenza la senti solo ascoltando ti faccio un esempio se tu hai il sub in bagagliaio e se è ben tarato se hai la fase a 0 lo senti dietro se la porti a 180 il sub si sposta davanti (virtualmente si intende) all'ascolto si sente eccome per i tw il discorso è diverso ma serve sempre ad amalgamere bene l'impianto.
ok, quindi è una differenza di puro ascolto...non è una procedura che va ad intaccare le impendenze o cose di questo tipo influendo sulla affidabilità dei componenti allora...capito, grazie mille
|
johnnydisco ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nicotina1981 ha scritto:
grazie...ma non ho idea che differenza possa dare sul suono...anche perchè non ho AP a portata per fare questa prova...a meno che non smonti la portiera[:p]...e direi che non è il caso[]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
la differenza la senti solo ascoltando ti faccio un esempio se tu hai il sub in bagagliaio e se è ben tarato se hai la fase a 0 lo senti dietro se la porti a 180 il sub si sposta davanti (virtualmente si intende) all'ascolto si sente eccome per i tw il discorso è diverso ma serve sempre ad amalgamere bene l'impianto.
|
In pratica è un kikka in più per tarare meglio l'impianto! [
]
|
MG ZR Apucho1 ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">johnnydisco ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nicotina1981 ha scritto:
In pratica è un kikka in più per tarare meglio l'impianto! []
|
no è solo un fattore acustico..[
]
grazie mille adesso l'ho capito anche io domani lo provo subito.