Ragazzi, ma affinchè una batteria sia completamente carica, a macchina spenta il volmetro quanto deve segnare? Io sapevo che una batteria viene considerata carica al 100% quando la tensione a macchina spenta è di 12.6 V in su, dai 12.6 V ai 12.3V la batteria è scarica del 50% e sotto i 12.3 V la batteria è scarica e la macchina non si accende... È così che funziona?
no, dipende prima di tutto dalla batteria, di solito segnano 12,6 e se scendono sotto i 12 consiglierei una ricaricata. una batteria è scarica quando arriva vicino gli 11 Volt.
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no, dipende prima di tutto dalla batteria, di solito segnano 12,6 e se scendono sotto i 12 consiglierei una ricaricata. una batteria è scarica quando arriva vicino gli 11 Volt. |
Però se il voltmetro segna sotto i 12 V, la macchina è difficile che si accende...
con batterie di 4 mesi di vita a 12,1 v si accende senza nessuna di difficoltà,
aggingo una domanda al topic : è normale ke in una settimana (da domenica a venerdi)
la batteria scenda da 12,7 a 12,1?? makina in garage temp.min 2/3 gradi.
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con batterie di 4 mesi di vita a 12,1 v si accende senza nessuna di difficoltà, |
A me quando il voltmetro segna sotto i 12.3 V la macchina si accende, ma con difficoltà...
la radio è collegata sottochiave o diretta, cioè la puoi accendere senza girare la chiave?
occhio... prendeteli con le molle i dati... io ho tre voltimetri in macchina e tutti e tre segnano valori differenti.... differenze pure di 0.5 senza problemi....
quelli seri hanno una specie di potenziometro e vanno pure tarati....
consiglio... tester sulla batteria e festa finita...
ps... non è detto che una batteria che segna 12.6 da ferma sia in buone condizioni!
esempio lampante!!! anche la mia batteria del mio vecchio cellulare è carica al massimo... segna 3.6 v ma poi chissà xkè dura mezza giornata [
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di solito quando la tensione sta a 10,5/11 volt si hanno difficoltà di accensione dell'auto...
i voltometri purtroppo non sono sempre affidabili e precissisimi...
a parte la precisione che si può verificare facilmente col tester, c'è da considerare che il voltaggio cambia a seconda del punto in cui si misura, perchè si riduce a seconda dei cavi, anche di diversi decimi di volt.
Non penso che differenze anche enormi di -2 volt (impensabili) possano influire sulla capacità o meno di accendere il motore.
Per contro invece, è la capacità della batteria a determinare la non accensione. Quindi non tensione ma Amperaggio.
Infatti provate ad accendere il motore con una normalissima batteria da scooter.. sarà sempre 12 volt o forse anche più ma ha poco spunto e pochissima capacità (5-10ah???).
Per contro ancora, se esistessero batterie da 10 volt però con capacità di 80-100Ah il motore non avrebbe difficoltà.
A parer mio quindi non è la differenza tra tensioni ma è la differenza tra amperaggi a fare la "differenza".
Poi inutile dirlo, cali di tensione saranno accompagnati da cali sensibili di amperaggio ma cali di amperaggio non saranno accompagnati da cali sensibili di tensione. Le due variabili variano meno che proporzionalmente (in genere la batteria è scarica non perchè è diminuita la tensione ma perche di pappa-corrente-ampere nn ce n'è più!) ma variano insieme.