Ragazzi, stavo pensando, accendendo l'autoradio prima di accendere la macchina, quando andremo ad accendere la macchina, ci sarà un istante in cui la tensione potrebbe scendere sotto gli 11 V per far avviare il motore della macchina e in quell'istante visto che avevamo acceso precedentemente l'autoradio e quindi gli amplificatori, qualora ci siano, se sono stabilizzati da 11 V in su, non c'è il rischio di "fottere" l'alimentatore switching?
Infatti prima si accende il motore, poi l'impianto.
Prima si spegne l'impianto, poi il motore.
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Anche se gli eventuali problemi non sono circoscritti a cio che hai detto tu, ma lo sbalzo di tensione fa male sicuramente alle elettroniche...
Ok... [
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da me, durante l'accensione del motore, si spegne la radio.
E' una conseguenza del calo di tensione? Non vorrei che fosse pericoloso per la radio, a lungo andare.
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marcotuning206spl ha scritto:
Infatti prima si accende il motore, poi l'impianto.
Prima si spegne l'impianto, poi il motore.
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Anche se gli eventuali problemi non sono circoscritti a cio che hai detto tu, ma lo sbalzo di tensione fa male sicuramente alle elettroniche...
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confermo[
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Windof ha scritto:
da me, durante l'accensione del motore, si spegne la radio.
E' una conseguenza del calo di tensione? Non vorrei che fosse pericoloso per la radio, a lungo andare.
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E' normale, accendila dopo l'accensione del motore.
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da me, durante l'accensione del motore, si spegne la radio. |
È normale poichè evidentemente hai collegato l'autoradio sottochiave, quindi quando accendi la macchina l'autoradio si spegne e subito dopo si riaccende...
però non è sottochiave. Se spengo e tolgo le chiavi, la radio rimane accesa.
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Mark ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">da me, durante l'accensione del motore, si spegne la radio. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
È normale poichè evidentemente hai collegato l'autoradio sottochiave, quindi quando accendi la macchina l'autoradio si spegne e subito dopo si riaccende...
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giustissimo è normale!
Beh anche per efitare sovraccarichi di assorbimento per la centralina ed elettonica auto sempre meglio spegnere tutto, comprese luci prima di accendere l'auto. cmq io per esempio ho risolto con un circuito di stabilizzazione posto all'accensione del sottoquadro. In parole povere sono 4 condensatori da 500mFarad polarizzati in parallelo con un diodo da 2Ampere rivolto verso l'autoradio ed uno in senso contrario che va verso un circuito di scarico dei condensatori (una piccola lucetta). Ho messo questo xkè lo scatto della chiave faceva un piccolo falso contatto.
Ma cmq, come hanno già detto gli altri del forum, sempre meglio al momento dell'accensione dell'auto, spegnere tutto.