Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento condensatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragazzi, ma come si effettua un corretto collegamento di un condensatore?
Nel mio mercatino l'ho spiegato.

Per il primo utilizzo frapponi in serie al positivo una lampadina per evitare di caricarlo tutto in una volta.
Poi scolleghi la lampadina e lo colleghi in parallelo a valle della fusibiliera cioè dopo la fusibiliera.

ma se viene istallato benissimo è pericoloso lo stesso cm una bomba???
Ok, quindi il negativo va a massa, il remote al rem dell'autoradio e il positivo in pratica lo prelevo dopo i fusibili della fusibiliera, dove escono i cavi che vanno agli amplificatori? Ho capito bene?
esattamente. In questo caso il condensatore essendo attaccato (+) alla fusibiliera, fornirà il suo sostegno a tutte le apparecchiature che prendono alimentazione dalla fusibiliera.
per contro ci sono ampli che hanno già l'attacco per il condensatore per cui, negativo sempre a massa e positivo collegato all'ampli.

ok?
Ok, io ho nel baule ho una fusibiliera con un ingresso e due uscite, pertanto entra un cavo da 32mmq, il quale si sdoppia passando per due fusibili (60A per lo steg, 40A per l'abola)ed escono due cavi da 16mmq, uno va al positivo dello steg, l'altro al positivo dell'abola... Pertanto il condensatore posso collegarlo dopo il fusibile dello steg ed in questo caso fornirò sostegno allo steg, oppure dopo il fusibile dell'abola e quindi fornirò sostegno all'abola, ma se voglio fornire sostegno agli entrambi gli amplificatori quindi devo acquistare due condensatori?
ciò che ho detto prima è valido in linea generale.. pensa che il condensatore fornisce il suo contributo anche all'accensione dell'auto!! Comunque lo si colleghi è sempre colegato in parallelo e attaccato al positivo, quindi se necessario fornirà aiuto all'utilizzatore che lo richiede.
Certo che conta molto la vicinanza del condensatore all'utilizzatore. Io per esempio non montavo la fusibiliera ma dato che avevo un ampli con attacco a vite a forcella, semplicemente sovrapponevo i due capicorda del positivo. in quel modo il condensatore era fisicamente più vicino all'ampli e dava il suo contributo "solo" a lui.
Dico solo perche se anche ci fosse stato un utilizzatore che necessitasse di energia, l'energia del condensatore sarebbe dovuta passare prima sull'ampli a cui era collegato..
Ok, ho capito, ultime due cose, da quanto deve essere la lampadina da mettere in serie al positivo prima del condensatore? E che sezione di cavi deve essere utilizzata per collegare il condensatore?
una normalissima lampadina 12V, più è alto il wattaggio meno ci mette a caricare.

Riguardo al dimensionamento dei cavi un doppio 70mm2 va bene... [:22]

macchè.. puo andar bene un 6-8awg
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">macchè.. puo andar bene un 6-8awg</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ok, 6-8awg per un condensatore da 1 Farad immagino... Comunque ho letto, non mi ricordo dove, che il positivo del consendatore può essere collegato anche prima della fusibiliera...
Pagine: 1 2