per la cassa 2 o 3 litri fa nulla, ma conta che il multistrato e' meno sordo del Medium Density Fiberboard, per il reflex se il diametro e' lo stesso, basta accorciarlo dall'interno. Io ti dicevo 26Hz per far suonare gli antifurto, ma cmq se ovviamente preferisci un'accordatura un po' piu "ortodossa" vai di 35Hz, con un reflex della lunghezza di 40Cm in partenza e poi pian piano che provi lo accorci fino a salire a 35 o quelchevuoi Herz.
allora accordo 26hz ^^ voglio far suonare tutti gli allarmi... ^^
ah una cosa.....se volessi fare un reflex non di forma circolare (il tubo) ma a forma di rettangolo che dimensioni deve avere?
magari mi dici che volume deve passare all'interno del reflex e faccio io il calcolo..??? perchè posso fare un reflex massimo di 15cm di lunghezza..... mentre di base anche molto grande......
Allora vediamo, reflex quadrato? si, dovrebbe funzionare il calcolo dell'area relativo al cerchio cioe' r^2 * 3,14 ma a quanto so io piu' sono tondeggianti le pareti del reflex piu' il suono e' esente da turbolenze, cmq...
Ah, la Fs del tuo sub e' di 30Hz, questo fa supporre che non renda tanto bene accordato a 26Hz, quindi puntiamo ai 28hz, ricordo che questo semplifica le cose dato che piu' il reflex e' lungo piu' la curva di potenza si sposta in basso, sempre per il fenomeno dell'annullamento fase-controfase presente nelle zone alte e basse non accordate, quindi dovrai farlo piu' corto.
Per il diametro del reflex io non andrei sopra i 12 se non vuoi ottenere solo spl senza suono, e 12cm di diametro INTERNO corrispondono ad un quadrato il cui lato e' di +-10,5Cm.
perfetto ^^
cmq rettangolare o quadrato va bene uguale ^^
i bordi del condotto li faccio arrotondati con il silicone quindi non penso che si creeranno turbolenze...
con una profondità della cassa di circa 30cm quindi come mi conviene fare il condotto del reflex?
la cassa è molto estesa in lunghezza mentre in altezza molto poco.....questo è il mio proncipale problema....
PS: grazie 1000 davvero per tutto quello che stai facendo...non immagini quanto sto apprezzando...

ma scusa, se l'obbiettivo è avere lo stesso volume del condotto reflex (perche hai poco spazio in profondità) puoi prendere un condotto largo però sempre tondo. Perche quadrato????
In edilizia ha trovato niente? anche condotti da 120mm larghezza e da un metro di lunghezza.. ma anche di molto superiori. Credi che non basti?
pensavo di farlo in legno il condotto perchè ho delle rimenenze di mdf spesso 4mm...
invece di comprare un condotto....
e poi fare il foro circolare mi rompe un po......non ne posso piùà di usare sto seghetto alternativo XD XD XD
cmq adesso vado a vedere giù se ho dei tubi in pvc con maggiore diametro e vi faccio sapere...

allora ho un tubo in pvc da 12cm di diametro...
quindi posso usare quello....
ma avendo una cassa molto sottile potrei fare uscire di tipo 5 o 10cm il condotto del reflex fuori dalla cassa del sub? va bene lo stesso? perchè ne ho viste molte cosi'......
e senza airport va bene cmq?
|
prisonbreak ha scritto:
ma scusa, se l'obbiettivo è avere lo stesso volume del condotto reflex (perche hai poco spazio in profondità) puoi prendere un condotto largo però sempre tondo. Perche quadrato????
In edilizia ha trovato niente? anche condotti da 120mm larghezza e da un metro di lunghezza.. ma anche di molto superiori. Credi che non basti?
|
"" dato che piu' il reflex e' lungo piu' la curva di potenza si sposta in basso, sempre per il fenomeno dell'annullamento fase-controfase presente nelle zone alte e basse non accordate "" -Io qualche messaggio sopra.
Cmq penso che ti convenga sfruttare la lunghezza per metterci un bel reflex tondo, non devono per forza reflex e woofer essere rivolti dallo stesso lato..
|
Melkor3era ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">prisonbreak ha scritto:
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
"" dato che piu' il reflex e' lungo piu' la curva di potenza si sposta in basso, sempre per il fenomeno dell'annullamento fase-controfase presente nelle zone alte e basse non accordate "" -Io qualche messaggio sopra.
Cmq penso che ti convenga sfruttare la lunghezza per metterci un bel reflex tondo, non devono per forza reflex e woofer essere rivolti dallo stesso lato..
|
lo so...ma posso mettere il reflex solo verso l'alto con la cassa che ho fatto...
avendo fatto il doppiofondo (ed avevo un bagagliaio molto piccolo per le bombole di metano sotto...) posso estendere la cassa solo in larghezza e profondità...a meno che punto il reflex verso il portellone..........ma avrebbe poco spazio fra la fine del reflex e il portellone...
però farebbe forse più scena facendo un po muovere il portellone del bagagliaio... ^^
tu che dici?
per me perderesti un pochettino in potenza, ma sarebbe molto scenico
Cmq il reflex puo' uscire un po'dalla cassa, ma tieni sempre in conto che poi aumenti il volume interno mettendolo piu' fuori.
Le flange sarebbe meglio farle, ma non sono obbligatorie.