Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cavi alimentazione....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
possiedo una ford focus berlina....
come faccio a portare i cavi del segnale da dietro lo stereo
e i cavi di alimentazione dell'amplificatore dietro nella posizione del bagagliaio.....
cio? ci sono delle "canalette" o dei tubi predisposti....??

e poi....
i cavi d'alimentazione per l'amplificatore dove li collego peer prendere l'energia?
posso usare quelli che alimentano lo stereo....
o ci vuole una linea separata che parte dalla batteria?
ok un passo alla volta..
per i cavi di segnale che ovviamente partono dalla radio devi probabilmente smontare il pannello laterale del tunnel centrale (zona piedi per intenderci) e da li farli passare alle canaline (in realt? non sono vere canaline ma semplicemente degli spazi sfruttati a tali scopi) che generalmente sono sotto i battitacco, poi dietro al sedile posteriore fino al bagagliaio.
Per l'alimentazione, il positivo lo prelevi direttamente dalla batteria, appositamente messo sotto fusibile; il negativo invece lo derivi da un punto a massa, il pi? vicino possibile all'ampli.
SCUSA UNA DOMANDA ....
MA SE IN POSITIVO LO PRELEVO DALLA BATTERIA...
COME FACCIO A PORTRLO FINO AL BAGAGLIAIO ?
DOVR? FARE UN PERCORSO INCREDIBILE ....
DEVO SMONTARE IL CRUSCOTTO PER FSR ENTRARE IL CAVO NELL'ABITACOLO?
gi? il percorso sar? esattamente quello, ma non ci sar? bisogno di smontare il cruscotto.. considera che ci sono gi? dei cavi che dallla batteria partono per distribuirsi in tutta la macchina e dei percorsi gi? "aperti".
Non ti resta che farlo passre.. magari ci vorr? un po' di lavoro e qualche pannello dovrai toglierlo, ma nulla di esagerato.

Buon Lavoro! [Wink]

MarcoM

Ciao.. io ho il tuo stesso problema e possiedo una focus berlina.
Ho dato un'occhiata in giro sui vari forum dedicati alla focus e su tutti ho trovato un unico passaggio per il cavo di alimentazione.

Il foro si trova appena sopra il pedale dell'acceleratore o nelle vicinanze. Nascosto dagli interni e tappato con un gommino. Cerca e vedrai che ? un foro utilissimo per passare il cavo.

Ciao, MarcoM
di solito c e un bucherellino sopra i pedali o del freno e dell acceleratore...cio? non ? un buchino ma ? un piccolo tunnel chiuso in cima da uno strato sottile di plastica che tu devi bucare con qualcosa(un cacciavite ad esempio) appena bucato ci fai passare i cavi che sbucheranno nel vano motore esattamente in corrispondenza dei pedali...per cui devi cacciare una mano gi? per prenderli..nella 206 sbucano esattamente tra la batteria e la fine del vano motore ci infili una mano e li senti...poi da li li porti alla batteria