Quanto migliora mettere una batteria potente?perke' attualmente il mio
impianto spinge bene,ma ho una batteria originale,se ci metto una batteria tipo un'optima o fam mi cambia di cosi tanto,oppure migliora ma nn da sentire ad orekkio.
una batteria è il cuore dell'impianto... se non hai corrente , il voltaggio si abbassa notevolmente mandando gli amplificatori in clipping con il rischio di bruciare gli altoparlanti.
|
il voltaggio si abbassa notevolmente mandando gli amplificatori in clipping con il rischio di bruciare gli altoparlanti. |
Questo che dici però non è così scontato...
come no??! ... provare per credere....[
]... ovviamente io intendo suonando a palla.... non a volume bassissimo... con canzoni che inducono il finale a richiedere molta corrente per parecchi secondi. Prova con "late night trip" dei three 6 mafia a volume medio alto con una sistema tranquillo (come quello del nostro amico) alimentato da una semplice batteria di serie; poi dai un occhiata al voltmetro e prega il Signore che il sub non sia inchiodato.... se non lo è lo hai comunque arrostito per bene e la puzza di bruciato che hai sentito prima, non era il vicino che arrostiva la carne sul barbecue ma bensì la bobina ben arrostita quasi in fin di vita....
Perciò dopo tante prove fatte e aver visto tanti altoparlanti andare in fumo per la scarsa alimentazione, sono dell'idea che l'impianto si cominci da una buona batteria[
]
|
Perciò dopo tante prove fatte e aver visto tanti altoparlanti andare in fumo per la scarsa alimentazione, sono dell'idea che l'impianto si cominci da una buona batteria |
Su questo punto non c'è dubbio, una buona alimentazione è alla base di ogni impianto audio... Però quello che dici tu riguardo al clipping non è proprio così scontato, non è che se uno ha una batteria di serie allora necessariamente l'amplificatore alzando il volume va in clipping... Ci sono più parametri da tenere in considerazione, come la potenza prodotta dall'amplificatore, quella supportata dagli altoparlanti, la presenza o meno di crossover passivi ecc... Puoi avere anche una buona alimentazione, ma mandare lo stesso l'amplificatore in clipping e dannegiare quindi gli altoparlanti... Molte volte a causa di un'alimentazione inadeguata prima di bruciare gli altoparlanti, ti bruci l'amplificatore, come è successo a me con lo steg... [
]
|
Puoi avere anche una buona alimentazione, ma mandare lo stesso l'amplificatore in clipping e dannegiare quindi gli altoparlanti... Molte volte a causa di un'alimentazione inadeguata prima di bruciare gli altoparlanti, ti bruci l'amplificatore, come è successo a me con lo steg... |
hai perfettamente ragione che pur avendo una buona alimentazione il fenomeno del clipping può avvenire per altri motivi.... ma in questa discussione, si parla se una batteria prestante migliora o no, perciò degli altri motivi non ci interessa.... quindi la mia prima risposta era riferita a questa discussione e al sistema del nostro amico. Resta il fatto che in un impiantino decente anche con gli ampli più piccoli del mondo, l'alimentazione va curata. E se si bruciano ampli e altoparlanti si è stati incoscienti ....
Si, si, l'alimentazione è la prima cosa in un impianto, comunque ritornado al nostro amico avrà capito che i miglioramenti ci saranno senz'altro... La differenza la senti anche ad orecchio, poichè se all'amplificatore arriva la giusta corrente lavorerà senz'altro meglio... [
]
ah sicuro che l'ha capito [
][
][
][
][
]
|
Hertz89 ha scritto:
una batteria è il cuore dell'impianto... se non hai corrente , il voltaggio si abbassa notevolmente mandando gli amplificatori in clipping con il rischio di bruciare gli altoparlanti.
|
L'alimentazione è il CUORE di un impianto!! Hai detto bene!
ma in ogni caso, il punto che mi pare di capire è che solo a volumi molto alti si beneficia delle prestazioni di una batteria di classe superiore.