Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: come si capisce se un CAP è ancora valido?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la mia è una curiosità...Esiste una prova per capire se un Condensatore, e intendo quelli per aiutare le nostre povere batterie, è ancora ben funzionante?
di solito quelli per auto hanno dei led per indicare se funzionano o meno...quello che avevo io li aveva [Smile]
penso che lui intendesse, se la capacita di un condensatore potrebbe abbassarsi, per esempio uno da 1 farad,andasse come uno da 0.5 farad.

Secondo il mio parare, potrebbe succedere, in fin dei conti anche quelli che ci sono negli amply con il tempo sarebbero da sostituire .

So che per misurare quelli piccoli fino a qualche uF cè lo strumento, per valori grossi come il farad non so.

intendo se perdono le loro capacità di utilizzo, come ad esempio una batteria col tempo non tiene più la carica come da nuova...in poche parole sapere quando è ora di cambiarlo
io penso che non perda la capacità gradualmente. E' come un serbatoio, se inizia a perdere la capacità significa che il serbatoio è rotto...Se un condensatore inizia a perdere la capacità, vuol dire che lo butti...mi sono spiegato piu o meno?
si certo...però non riesco a capire come si capisce se sia ancora in grado di fare il suo lavoro...cioè il mio ha un anno..il display segna sempre oscillazioni giuste però come gli altri componenti avranno una vita o sono eterni?